Re: tempi duri anche per i bagnini
Branzo mi illustri ste aperture più morbide? io ,detto sinceramente, dal vangelo non vedo come la chiesa possa permettersi ad aprirsi più di tanto.
Ma sono cmq d'accordo che l'approccio che ha la chiesa con i giovani deve cambiare... ma ciò sarà a mio parere un evoluzione naturale perchè i giovani preti per esempio, sanno come parlare ai giovani... prendo come esempio padre giuseppe fauciana... attira un casino di Giovani!
Quindi non serve secondo me attutire i toni del vangelo per avvicinarli... i giovani non sono stupidi,hanno bisogno di argomentazioni veraci e convincenti,argomentazioni sperimentabili nella loro vita per poter dire: mizza seguendo questo precetto ho ottenuto quello che Dio ha promesso!è vero!
E qui apro una parentesi,in un certo senso,questo papa attuale, sta facendo così con i giovani.dice tutto papale papale... e i giovani lo amano per questo.
Cmq, per chiudere... io penso che la parola di Dio, le sue leggi ecc ecc... devono portare nella vita di chi li vive un vero cambiamento, un vero elevamento a Dio, devono elargire quello che promettono.
Ma se noi uomini cominciamo a cambiare anche solo uno iota o un apice della sua legge...adattandola alla nostra umanità... forse poi non ci ritroveremmo con una parola che invece di farci progredire ci fa indietreggiare nel cammino della fede? invece di portarci pace ci porterebbe sofferenza? perchè si distacca dal messaggio originario di Gesù Cristo?
Un cristiano che mette in pratica i comandamenti si affida a Dio totalmente... sicuro che quelle leggi lo porteranno a sperimentare già il regno di Dio su questa terra.
ora, se la chiesa cominciasse per esempio a dire: Giovani! usate pure il preservativo basta che non abortire!
Potete fare sesso da fidanzati perchè è frutto dell'amore,Dio vi benedica!
se la chiesa dicesse a una coppia di coniugi che se l'amore è finito si può separare e risposarsi tranquillamente,
se la chiesa ammettesse gli omosessuali al pari degli etero.... facendo tutto questo in nome di Dio....
secondo te? quanto tempo ci metterebbe la chiesa a svuotarsi completamente e in maniera perpetua?
perchè affermo questo? perchè quando i giovani sperimentano non l'amore ma il sesso... quando i fidanzati fanno dono di sè l'uno dell'altro promettendosi amore eterno... per poi dopo due settimane fanno la stessa promessa con un altro patner... (con sofferenza dell'uno o dell'altro...)
Quando i coniugi speriementano la separazione... e i giovani vedendo, sfiduciati scappano dal matrimmonio...
Quando un omosessuale pensa che non può vivere l'amore pieno se non con una persona dello stesso sesso e facendo sesso... e poi si accorge che quell'amore come lo avevano concepito, non li soddisfa sino a dentro l'anima...
quando accade tutto questo... Dio è tangibile nella loro vita? è sperimentabile nella gioia? oppure è sperimentabile nella sofferenza?
Sofferenza... tutto queste cose portano sofferenza... e se si soffre è peccato... e da Dio non può uscire peccato.
Ma per come stanno ora le cose... la chiesa dice: è peccato, e se state male è perchè non avete seguito Gesù cristo, via verità e vita.
E la gente si pente,si confessa e si rimette in cammino.
Ma se domani la chiesa se la pensa e comincia a dire: questo si può fare e questo pure (sempre spacciandola per parola di Dio) basta che la chiesa pullula di gente...
e poi gli stessi cristiani fidandosi si riscoprono infelici come nella condizione di peccato... allora tutto va a rotoli! la chiesa non diventa più lucerna per questo mondo. e non si perdono solo i giovani... ma tutti i credenti in cristo! tu guarda che arduo compito ha la chiesa nel fare discernimento.
La parola Di Dio deve necessariamente non adattarsi alle mode attuali ma essere coerente con se stessa, con l'immagine di Dio. solo così potremmo un giorno arrivare sicuri a lui e non da tutt'altra parte...