Autore |
Messaggio |
cioffanni
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05 Messaggi: 7168 Località: TRIESTE
|
Alimenti scaduti
Come vi comportate se state per consumare un alimento e vi accorgete che è scaduto. Ad esempio sò che se lo yogurt anche se scaduto da pochi giorni volendo si può mangiare. Noi senza pensarci troppo li buttiamo via, soprattutto se questi erano destinati ai bambini....voi che fate?
|
mercoledì 22 luglio 2009, ore 12:24 |
|
|
Sultano
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57 Messaggi: 5307
|
Re: Alimenti scaduti
dipende sempre da alimento e alimento..... per prima cosa dobbiamo vedere se e ancora buona ...se l'aspetto visivo e buono ... e l'odore e buono allora direi che si puö usare ( per i bambini e meglio buttare via il tutto ) se mettiamo il caso e un alimento messo sottovuoto si puö usare tranquillamente .... io non mi fiderei tanto delgi alimenti come latticini tipo mozzarella latte ecc.ecc. un rimedio sicuramente c'é... se vedete che in frigo avete degli alimenti che stanno per scadere ... allora dat una precottura cosi il tempo per consumare l'alimento aumenta ancora ... ma ricordatevi che entro massimo 2 giorni lo dovete assolutamente consumare. poi basta fare la spesa e aprire bene gli occhi.....leggete bene le date di scadenza, e comprate il minimo e indispesabile poi se comprate delle cose in piu vedete se le potete congelare.... lo so che voi direte mairiaaaaaaaaa i cosi congelati ma mangiari????? ma perche quando andate a mangiare al risporante cosa mengiate... adesso vorrei dare un consiglio a delle persone come RYOGA che vivono sole e non hanno il tempo per prepararsi da magna io direi di fare cosi... fate un buon sugo di quelli buoni... fatene tanto e poi lo mettete nei vari contenitori o sacchetti per congelare... ma congelatelo a porzioni.... mettete la data di quando lo avete sia cuginato e sia congelato ... e poi scrivete che e consigliabile consumare entro 2 massimo 3 mesi
|
mercoledì 22 luglio 2009, ore 12:44 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
io fino al giorno della scadenza li mangio tranquillamente, dopo uno o due giorni li apro e controllo l'odore. soprattutto per i latticini é facile capire se il prodotto é andato a male
biscotti o cose confenzionate in modo simile li consumo ugualmente anche dopo un paio di settimane visto che lì la scadenza é ancora meno precisa. una cosa che invece butto appena raggiunta la scadenza, sono le uova
cmq mi capita raramente di avere prodotti scaduti perchè in genere li compro nelle quantità necessarie e controllo la scadenza
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
mercoledì 22 luglio 2009, ore 12:46 |
|
|
cioffanni
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05 Messaggi: 7168 Località: TRIESTE
|
Per le uova invece c'è un metodo per capire se possono essere consumate dopo la data di scadenza:mettetelo in un bicchiere pieno di acqua, se si poggia sul fondo si può ancora mangiare se invece galleggia datelo a vostra suocera
|
mercoledì 22 luglio 2009, ore 13:02 |
|
|
Sultano
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57 Messaggi: 5307
|
|
mercoledì 22 luglio 2009, ore 13:08 |
|
|
Giga
Super user
Data iscrizione: lunedì 11 febbraio 2008, ore 19:04 Messaggi: 462 Località: catania
|
diciamo che so in teoria hai ragione...ma nella pratica sono il primo a non farlo Sarà che ho il palato fine ma se gia sono prossimi alla scadenza li trovo immangiabili
_________________ [url=http://www.TickerFactory.com/]
[/url]
|
mercoledì 22 luglio 2009, ore 14:09 |
|
|
cioffanni
City Soldier
|
Ho voluto condividere questo argomento perchè mi stà capitando una cosa. In pratica i nostri vicini (Mario e Daniela...130 in due) ogni giorno alle 17,00 ci bussano alla porta e ci danno 1/2 litro di latte fresco. In pratica a Mario, che lavora alla Fincantieri, all'uscita dal lavoro gli consegnano un cestino e tra le tante cose c'è 1/2 litro di latte fresco e dato che loro non bevono latte ci hanno chiesto se lo gradivamo per darlo ai bambini. Fin qui tutto regolare se non fosse per il fatto che spesso il latte è scaduto....magari nella stessa giornata ...ma comunque scaduto. Sicuramente non c'è attenzione da parte loro ma fatto stà che quasi sistematicamente prendiamo il latte, ringraziamo e lo buttiamo nel lavandino. Forse sarà il caso di farglielo notare?
|
mercoledì 22 luglio 2009, ore 14:27 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
io sono uno di quelli che prima di comprare legge la scadenza di tutto.. di conseguenza non mi capita quasi mai di arrivare al limite!
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
mercoledì 22 luglio 2009, ore 14:29 |
|
|
anami
City Soldier
Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13 Messaggi: 10858 Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
|
il latte se è scaduto nella giornata o anche dopo un giorno di scadenza basta farlo bollire bene prima di consumarlo..se nn è bevibile lo noti dal fatto che diventa praticamente panna quando lo fai bollire....ma anche io sono una di quelle che controlla bene la scadenza prima di comprare un prodotto o di consumarlo...lo preferisco...specie x le cose che dò alla bambina
_________________ è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...
|
mercoledì 22 luglio 2009, ore 14:51 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
giovanni non credo che loro lo facciano di proposito, magari nemmeno guardano. probabilmente é la ditta che fa gli acquisti del cibo in modo superficiale, o forse i vostri vicini aspettano un giorno prima di portarlo. Il latte fresco ha una scadenza molto breve, prima di buttarlo ti consiglierei di odorarlo, se il latte é andato a male fa una puzza di acido che non lascia spazio a dubbi. Io cmq al posto tuo non direi nulla ai vicini... lo fanno in buona fede, pensano di fare cosa utile... e poi... a caval donato non si guarda in bocca
|
mercoledì 22 luglio 2009, ore 14:52 |
|
|
cioffanni
City Soldier
|
Ultima modifica di cioffanni eseguita mercoledì 22 luglio 2009, ore 14:56, modificato 1 volta in totale.
|
mercoledì 22 luglio 2009, ore 14:54 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
bè certo il latte fresco ha una scadenza se non erro di due tre giorni al massimo, se è scaduto è come se fosse una settimana di un alimento normale..
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
mercoledì 22 luglio 2009, ore 14:54 |
|
|
didi79
Global Moderator
|
ma che fai? ti quoti da solo?
|
mercoledì 22 luglio 2009, ore 14:55 |
|
|
Piccola Iena*
Baby Admin*
Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:21 Messaggi: 4616 Località: Catania / Gela (nel WE)
|
Ehmmm anche io!! Soprattutto se si tratta di latticini!
mercoledì 22 luglio 2009, ore 14:57 |
|
|
cioffanni
City Soldier
|
E' scomparuto il tasto modifica......stò forum sta cadendo a pezzi
|
mercoledì 22 luglio 2009, ore 14:58 |
|
|