avvelenamento dei gelesi: notizia di riserva
Una vergogna!
sono passate praticamente 2 settimane dall'incontro a gela sull'inquinamento (se ne parla nel forum
qui) prima che la notizia finisse sul tg2
a quanto pare la salute dei cittadini gelesi non è una notizia da primo piano come il polso fratturato del papa o il numero di abbandoni di cani in diminuzione.
ci sarebbe da sospettare che notizie ben più importanti, del sistematico avvelenamento dei gelesi, abbiano determinato lo spostamento dell'articolo nel tempo, ma non è così.
se si guardano i tg precedenti sono poche le notizie effettivamente importanti...la maggior parte dei tg erano impegnati sul fronte delle nuove tendenze degli italiani, le nuove mode, il nuovo amore della vip di turno o le mete turistiche degli italiani.
notizie a quanto pare più importanti dei valori di arsenico, che nessuno capisce, 1000 volte superiori alla norma, riscontrate in un cittadino su 5... o delle tracce di mercurio, ed altri elementi estremamente tossici, che provocano tumori di vario genere, nati malformati ed aborti.
il servizio è stato brevissimo e, come ultimo sfregio, ha stravolto nettamente la realtà!
come riportato nel forum diverse parti hanno protestato contro le inefficienze delle autorità locali e delle asl e della loro incapacità nel porre fine, o quanto meno un freno, a questa situazione.
al tg invece si facevano le lodi proprio a queste istituzioni per l'ottimo lavoro compiuto nella raccolta dei dati.
ma probabilmente mi sono confuso io...l'incontro del quale parlavano al tg non è avvenuto a gela, ma in un altra città (con lo stesso nome, la stessa costa ed un petrolchimico identico al nostro e nella stessa regione) in cui i dati sono stati presi in maniera efficiente da istituzioni efficienti, ed il tutto presentato 2 settimane dopo l'incontro pubblico avvenuto nella nostra città per lo stesso motivo...deve essere per forza così perchè non trovo altre giustificazioni al ritardo per una notizia del genere.