la storia l'ho letta e anche studiata tempo fa!
prima fatti ridare l'oro rubato dai savoia e poi ne parliamo
rimane il fatto che se non si cambia la classe dirigente siciliana questi si faranno manipolare comunque da qualcuno.
scommetto, e mi ci gioco la pelle (per non dire le altre con la a ), che se mai la sicilia dovesse staccarsi dall'italia a quel punto comincereste a lamentarvi del cattivo governo palermitano...a quel punto chiederete la separazione dal resto della sicilia, ed a quel punto vi lamenterete della mala gestione di caltanissetta...ecc ecc...non mi stupirebbe trovare la sicilia divisa in quartieri, ed il tutto non necessariamente in condizioni migliori rispetto adesso.
ti ho sentito dire parecchie cose, ma non ti ho mai sentito proporre una soluzione o quanto meno una strategia per migliorare le sorti della sicilia...l'unica cosa che hai proposto era l'indipendenza, come se fosse una cura miracolosa per i mali che attanagliano la sicilia.
ebbene ti dico che il problema non sono i politici del nord che sfruttano quelli del sud, ma i politici del sud che si fanno sfruttare (o comprare) e questi ve li ritroverete sempre (come ce li ritroviamo alcune volte anche noi qui in lombardia) visto che a votarli siete voi, non sono imposti da roma.
se...se...se.... con i se non si fa nulla....
se tutti gli italiani non delinquessero non ci sarebbero praticamente i crimini in italia.
se tutti gli italiani lavorassero e pagassero le tasse in italia ci sarebbero più infrastrutture e ospedali efficienti.
... ...se tutti i siciliani fossero coscienziosi, e lavorassero per far rispettare la costituzione italiana e la sfruttassero anche a proprio vantaggio la sicilia uscirebbe comunque dal pantano, senza dover necessariamente uscire dall'italia.
cmq avrei una domanda: dove prenderesti i soldi? chi finanzierebbe le opere? se è come dici tu, e la situazione in sicilia è così grave come viene descritta, sono tenuto a supporre che in sicilia non ci siano più tutti questi soldi da spendere o da prendere. allora come vorresti fare? chi ti finanzierebbe?
comunque per l'aspetto economico della faccenda non penso sia più necessario fare supposizioni, entro breve entrerà in vigore la devolution, ed allora vedremo come spenderanno i soldi (locali) gli amministratori locali .allora non avrete più motivo di lamentarvi della gestione fatta da roma, visto che gran parte dei fondi rimarranno gestiti a livello locale e gli altri presi in proporzione al pil regionale.
e scommetto che anche allora vi lamenterete dei soldi che non arrivano.
probabilmente non sei mai andato all'estero! ci sono stato parecchie volte e parecchio a lungo....le uniche cose che gli stranieri (non parlo naturalmente dei francesi patrioti con la puzza sotto il naso o i tedeschi) non mi invidiavano erano la mafia, la giustizia lenta, la burocrazia e silvio berlusconi.
non so cosa ti abbiano detto, ma abbiamo una storia ed opere d'arte che mezzo mondo ci invidia
una cultura ed un buon gusto che molti neanche riescono a capire.
i nostri scienziati vanno (o meglio scappano)in paesi stranieri e fanno scuola agli scienziati indigeni.la stessa scuola (criticata solo dagli italiani) sforna alla superiori giovani più istruiti dei professori delle superiori americane. siamo la patria delle opere protette dall'UNESCO (e scusami se è poco), in paesaggio vario e ricco, come anche di differenze culturali tra le varie aree (che solo da noi vengono viste come un limite o comunque una cosa negativa)...
ne potrei aggiungere tante, ma tante...ma a quanto pare a detta di alcuni qui queste sono tutte cazzate...io me la tengo volentieri l'Italia, te fai pure un po' come ti pare...
tra le cose più gravi che ci mancano dovrei annoverare un po' di sano patriottismo
...va beh!