Re: scoperta necropoli arcaica nel centro abitato di Gela
ce ne sono parecchie
Secondo il libro "memorie di storia patria locale" (che ho la fortuna di avere ma che si trova anche in biblioteca) sorge sulla porta dei carri (nome contorto poi in un significato differente ) , dell'antica citta' arcaica ... quella porta permetteva all'esercito di Ippocrate e Gelone di uscire ed entrare in parata e dirigersi verso le varie zone di guerra nell'isola
Inoltre ad abbellire l'ingresso delle porte ,si pensa vi fosse un tempio ....si può infatti supporre che la chiesa di Santa Maria dè Platea (adesso chiesa madre) occupasse lo stesso sito di un tempio greco, di cui, come prospettarono altri autori di storia patria, alcune colonne furono integrate nelle strutture portanti della stessa chiesa e addirittura, notizia da considerare però col beneficio d’inventario, successivamente incorporate nel nuovo edificio, in particolare nelle pareti dell’altare maggiore e in alcuni pilastri della navata centrale dove dovrebbero trovarsi tuttora.
La data di nascita di quella chiesa è relativamente sbagliata .. la chiesa nacque nel 1100 , massimo 1200 e non nel 1600 (dove venne ristrutturata a causa di un terribile terremoto)e a testimoniare cio' è la navata centrare costruita in stile romanico ...quindi si puo' supporre che la citta' , fosse abitata ancora prima della rifondazione di federico secondo ...
Nella piazza antistante la chiesa si pensa vi sia l'agora' ... questa tradizione sembra essere contigua a quella attuale .. infatti quel sito è sempre stato utilizzato nei secoli come un luogo adatto ai comizzi e alle riunioni .. e nel ricostruire o meglio ancora nel riammordernare la citta ( ocme penso io e molti altri prima di me)
Apparte questo breve escursus .. nella chiesa madre si pensa vi siano delle importanti tombe che erano state poste all'interno del tempio ...