Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti
VIVA I NOMADI!!
I Nomadi che preferisco io, sono la storica formazione, quella con Augusto Daolio. No me ne vogliano l'attuale voce del gruppo,Danilo Sacco e gli altri componenti aggiuntisi dopo. Ma i Nomadi sono nati con Beppe Carletti,tastierista(unico e storico componente rimasto),fondatore del gruppo e guidati dal carisma e la gran bella voce di Augusto Daolio
Uno dei brani che preferisco è Un giorno insieme,gli autori sono Albertelli,Daiano e Soffici se non ricordo male. Il testo è profondamente filosofico, di oche parole, ma molto significativo.
Quello che ascolto attentamente è l'arrangiamento del brano. Questi archi insieme ai fiati che inseguono le note della canzone,il loro suono diventa veicolo di emozioni.Viole e violini che si inseguono in una competizione di note.
Il brano è del 1973. A mio giudizio, i primi '70 sono stati un periodo di esplosione della musica italiana in tutta la sua bellezza.
Un altro meraviglioso e storico pezzo è Un pugno di sabbia. Anche questo brano ha un fantastico arrangiamento sonoro. In queste canzoni ho sempre adorato l'intro iniziale.
Splendido brano, presentato a Sanremo nel 1971. Non dimenticarti di me.
Una delle più famose e sorica canzone del gruppo: Io vagabondo.
Dimenticavo anche Ho difeso il mio amore. Brano che preferisco nella versione originale cantata sempre da Augusto Daolio. Anche se mi sembra che non sia un brano dei Nomadi.
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
martedì 8 settembre 2009, ore 14:28
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti
Re: VIVA I NOMADI!!
grandissimi i Nomadi!
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
Karma: 35 punti
Re: VIVA I NOMADI!!
grandi la seconda migliore band italiana
_________________
martedì 8 settembre 2009, ore 17:56
roy greich
Utente in libertà vigilata
Data iscrizione: martedì 19 settembre 2006, ore 22:52 Messaggi: 3423 Località: gela
Karma: 210 punti
Re: VIVA I NOMADI!!
I Nomadi sono stupendiiiiiiiiii ,li ho visti dal vivo sono grandi ... nel 1967 pubblicano un pezzo duro e pungente che è "Dio è morto" scritto da Francesco Guccini che nel testo critica il mondo degli ipocriti della gente falsa ma invita i giovani a costruire qualcosa di buono in modo pacifico....nel 1967 fu censurato dalla Rai perchè considerato blasfemo.....menre il vaticano non censurò niente..
Nel 1967 esce il 45 giri "noi non ci saremo" come lato b un "riparo per noi.."
furono anche censurati per la canzone "Un riparo per noi" che era la cover di With a girl like you dei Troggs
"un riparo per noi"..erano messaggi antinucleri che non andavano per i perbenist ed ecco la censuraaaaaaaaaaa...... ...
nel 1966 esce "Come Potete Giudicar" scritto da Mogol ma in realtà è la cover di un pezzo di Sony Bono , il testo è sempre contro gli ipocriti.
nel 1967 esce "Un figlio dei fiori non pensa al domani" cover di "death of clown" dei Kinks solo che il testo è scritto da Francesco Guccini che lancia un messaggio pacifista
poi per Ellenico la canzone " ho difeso il mio amore" è la cover di "Nigths in white satin" dei Moody Blues che lo pubblicano nel 1967 , solo che i nomadi cambiano il testo
nel 1971 parteciano a Sanremo con "Non dimenticarti di me" non ha avuto molto successo cmq il pezzo lo scrive Mogol
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati