Autore |
Messaggio |
cioffanni
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05 Messaggi: 7168 Località: TRIESTE
|
Chiesotti
Inizio con il dire che per chiesotti io intendo quelle persone che frequentano la chiesa in maniera più o meno assidua. Mi capita e mi è capitato in passato di frequentare tali soggetti e ho spesso riscontrato dei comportamenti e/o modi di pensare opposti a quelli che uno si aspetterebbe. Ad esempio: il mio superiore diretto è un devoto di San Pio ma non si comporta come tale, spesso e volentieri mostra un pizzico di cattiveria verso il prossimo e questo tipo di comportamento non è isolato. E' inutile tappezzare l'ufficio di immagini sacre quanto poi dentro hai un'ostilità, cattiveria e invidia verso gli altri. A che serve andare in chiesa se poi non si mettono il pratica gli insegnamenti? Questa cosa mi dà fastidio. E' capitato anche a voi?
|
mercoledì 7 ottobre 2009, ore 16:23 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
Re: Chiesotti
perfettamente d'accordo a me é capitato spesso che gente molto devota é poi pronta per prima a dare giudizi negativi e cattivi sulle persone quando uno dei primi insegnamenti della Chiesa é proprio quello di non giudicare
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
mercoledì 7 ottobre 2009, ore 16:25 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
mercoledì 7 ottobre 2009, ore 16:26 |
|
|
cioffanni
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05 Messaggi: 7168 Località: TRIESTE
|
Allora non sono dei casi isolati? Io non frequento la chiesa però non sono nè invidioso e nè cattiverioso.
|
mercoledì 7 ottobre 2009, ore 16:27 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
ora però non diciamo che non esiste gente di fede che segue o almeno cerca di seguire gli insegnamenti della Chiesa. siamo tutti essere umani e possiamo sbagliare................ (santocchia )
|
mercoledì 7 ottobre 2009, ore 16:28 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
sono alcune forme di estremismo votivo che, come ogni forma di estremismo possono portare all'ostilità, con tutti i comportamenti personali che ne conseguono, verso tutto ciò che è al di fuori di quella fede. e l'unica cosa che sembra importante è proprio il rapporto con il santo a cui si è devoti. l'ostentazione della devozione si sostituisce a Dio stesso!
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
mercoledì 7 ottobre 2009, ore 16:32 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
Idem Altro che casi isolati...non voglio dare giudizi troppo generici, ma i santocchi (cioè quelli che ha descritto cioffanni) sono la razza peggiore
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
mercoledì 7 ottobre 2009, ore 16:49 |
|
|
Razio
City Soldier
|
mercoledì 7 ottobre 2009, ore 16:56 |
|
|
didi79
Global Moderator
|
io ivnece credo che anche saverio (ma che fini fici?) e irene sono d'accordo sull'esistenza di persone così... l'importante é non generalizzre
|
mercoledì 7 ottobre 2009, ore 16:57 |
|
|
Razio
City Soldier
|
mi dise che è super impegnato e qualche giorno torna... preparatevi
mercoledì 7 ottobre 2009, ore 17:00 |
|
|
dada
Global Moderator
|
Sì, infatti...i praticanti non sono tutti così, è ovvio
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
mercoledì 7 ottobre 2009, ore 17:01 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
le persone sono cattive e/o invidiose al di là di ogni fede. Ci sono "santocchi" raggiati come "atei" e atei deficienti come santocchi..
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
mercoledì 7 ottobre 2009, ore 17:04 |
|
|
dada
Global Moderator
|
Sì certo...il problema è che da una persona pia e devota uno non si aspetta certi comportamenti.
|
mercoledì 7 ottobre 2009, ore 17:10 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
Io onestamente non me li aspetto nemmeno da un ateo certi comportamenti.. Poi il fatto che da una persona pia e devota non ci si aspetta determinati comportamenti, vuol dire che allora la maggior parte di queste non sono cattive, se non non ci sarebbe l'effetto sorpresa! Ti parla uno che non ama gli estremismi di nessun genere..
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
mercoledì 7 ottobre 2009, ore 17:19 |
|
|
dada
Global Moderator
|
Non dirlo a me...io detesto gli estremismi e le generalizzazioni...però per me è un controsenso andare puntualmente a Messa ogni domenica, fare gruppi di preghiera, rosari sei volte al giorno e poi sparlare e giudicare il prossimo ad ogni buona occasione...certo detto così può sembrare un luogo comune, ma per esperienza so che non è così. Io non mi aspetto certe cose da una persona sedicente devota, perchè penso che dovrebbe essere qualcuno che fa o cerca di fare tesoro degli insegnamenti di Gesù, di metterli in pratica nella vita di ogni giorno...ma evidentemente quelli a cui mi riferisco io vanno in Chiesa solo per apparire "buoni" o addirittura si sentono liberi di poter fare il loro comodo perchè tanto poi si confessano, e si mettono la coscienza a posto...
|
mercoledì 7 ottobre 2009, ore 18:01 |
|
|