Re: ccammacuminari !!!!!!!!!
| | |
| didi79 ha scritto: il tuo elenco mi é sembrato utile per capire io stessa se e quanto potrei essere adatta: 1 se per permanenza si intende la residenza, il primo punto non ha esito positivo; se invece si intende il amntenere un contatto diretto con la città ed essere sempre presente quando serve, credo che possa essere un sì; 2 voti personali ne porterei ben pochi, specie se in famiglia ho già un'altra candidata e cmq considerando che ho pochi parenti a gela e che ogni amico ha almeno un parente che si candida... 3 e 4 credo facciano parte delle mie caratteristiche 5 e 6 sono punti in cui mi ritrovo anche se devo ammettere che li riconosco di più in altri, prima fra tutti irene FOrse questa analisi farebbe bene a ciascuno di noi, e forse qualcuno ha inmente altri criteri che sarebbe utile valutare | |
| | |
Colgo l'invito di Desirè ed anche io faccio una breve analisi sui punti posti da matrix:
1) Sto lottando per restare a Gela e lavorare nel comprensorio, per adesso ci sto riuscendo e spero in futuro di dare la possibilità ad altri giovani di sperare in un futuro qui nel loro paese natale.
2) Conosco tanta gente, ho tanti amici. Non so in quanti mi appoggerebbero, molto dipende dalla reputazione che hanno nei miei confronti.
3) Su questo non vedo problemi perchè fondamentale non appartengo a nessun colore politico
4) Io ho partecipato ad un solo meeting, sono arrivato dopo e conosco poco alcuni di voi. Quindi credo che Enzo, Desirè e Irene sarebbero sicuramente più adatti
5) Per me le iniziative sono le idee concrete e di idee ne ho sempre avute tante. Avevo la possibilità di andare via da Gela, se ho deciso di restare è perchè la lontananza dai miei amici e dai luoghi che ho sempre frequentato mi distruggerebbe!
6) Il progetto di obiettivo Gela mi coinvolge.
Vi riporto un aneddoto che descrive quello che penso della politica:
Fin dalle superiori ho sempre pensato che i rappresentanti di classe fossero gli studenti che volevano marinare qualche ora di lezione!! Infatti i rappresentanti di classe erano sempre ragazzi che studiavano poco e difficilmente venivano promossi. All'università le cose non sono cambiate, i rappresentanti dei consigli di facoltà era gente che voleva laurearsi copiando i compiti e soggiocando ragazzi un pò più deboli!!! Oppure erano i ragazzi che organizzavano le serate e che quindi potevano ottenere il voto dando pass e cose varie.
Per questo ho sempre pensato che chi fa politica lo fa per ottenere potere e privilegi senza fare niente in cambio o al massimo restituendo un contentino aleatorio.
Negli ultimi anni di università qualcuno mi ha fatto capire che non tutte le persone che fanno politica sono cosi, anche se in piccola percentuale c'è gente che lotta per i diritti e per migliorare lo stato di vita delle persone. Da quel momento qualcosa si mosse nella mia coscienza civica e decisi nell'ultimo mandato di candidarmi a consigliere di facoltà!!!
Volevo provare a sconfiggere quel sistema che imponeva il prepotente di turno o il PR di turno a fare politica all'università.
Sapete come andò a finire?!?...
Il prepotente vinse con 300 voti
il Pr arrivò secono con 180 voti e tutti e due furono eletti
Io arrivai 3° con 42 voti!! Ma fu lo stesso una soddisfazione perchè in cambio a chi mi votava non avevo promesso niente: ne pass per andare in discoteca, ne passaggi con l'automobile, ne favori all'università o in altri enti scolastici e non, ne nient'altro!!! Avevo solo promesso il mio impegno e la mia abnegazione!!!
Con questo per dire che si è vero molto spesso la politica è lerciume, scambi di favori ecc, ma non si può fare di un erba un fascio!! E non tutta la gente civile si fa trasportare da queste cose. Quei 42 ragazzi e ragazze non si sono fatti trasportare da bagliori effimeri.
Da quel momento in poi ho sempre lottato perchè ci deve essere in tutte le cose un alternativa e non sottostare al sistema:
- se lavoro non ce n'è a Gela non mi piango addosso ma cerco di inventarlo
- se penso che i politici sono tutti gli stessi non risolvo niente non andando a votare ma creo un alternativa.
- se Gela si dice che è inquinata non mi metto ad urlare e a scappare, ma cerco di capire "il perchè, il chi e come fare per risolvere la situazione"
- ecc...
Tutto questo per dire a Desirè, Irene, Enzo, Razio, Pantarei e a tutti gli altri che bisogna credere nelle cose e nel cambiamento.
Infine do una breve descrizione del perchè sceglierei un nome anzi chè un altro dei nomi che finora sono circolati (naturalmente dal mio punto di vista e per quel che conosco di voi):
- Se dovessi scegliere una persona passionale e si batte fino in fondo nelle cose in cui crede sceglierei IRENE
- Se dovessi scegliere una persona riflessiva e che pondera nel modo giusto quello da dire e da fare sceglierei DESIRE'
- Se dovessi scegliere una persona che rappresenta tutti noi sceglierei ENZO
- Se dovessi scegliere una persona che ha già fatto qualcosa per Gela e che vuol provare a fare di più sceglierei PANRAREI
- Se dovessi scegliere una persona giovanissima sceglierei la voglia di fare di RAZIO
- Io non so non posso auto giudicare
Quindi chi scegliere
?