Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Sui Body Scanner 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggio Sui Body Scanner
In questi giorni, a causa,di un rinnovato allarme terrorismo, si parla di nuove tecnologie sul fronte della sicurezza negli aereoporti contro eventuali attacchi terriìoristi.
Molti aereoporti vorrebbero adottare al posto dei classici metal detector questi famigerati Body Scanner che utilizzano dei raggi x che attraversano indumenti e persino il corpo umano,fornendo una immagine computerizzata della nostra struttura fisica e di eventuali oggetti che potremmo nascondere.

A me, fanno paura.
Le mie preoccupazioni riguardano la salute e la eventuale pericolostà di questi raggi x che attraversano il corpo.

Io penso a chi per ragioni di lavoro è costretto a viaggiare spesso, e quindi a varcare la soglia di un aereoporto,penso agli effetti che pne potrebbero derivare da una frequente esposizione al Body Scanner.

Sarei d'accordo per quanto riguarda l'aumento della nostra sicurezza e quindi la maggiore tutela contro molti pazzi,ma vorrei capire come tutti voi a cosa potremmo trovarci esposti.

Se devo essere critico, potrebbero puntarci anche una lampada a ultravioletti mentre che ci sono.

lunedì 11 gennaio 2010, ore 14:00
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggio Re: Sui Body Scanner
io sono contraria. e la privacy? :x

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org

lunedì 11 gennaio 2010, ore 14:09
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Io non è che sono favorevole...ho molte perplessità...infatti ho ironizzato alla fine.
La privacy...forse ci sarà un software che ricostruirebbe le sagome umane come se fossero dei cartoni animati.
Giustamente se una persona vorrebbe nascondere le proprie adiposità,perchè deve essere tenuta a svelarle?
Curve sovrabbondanti,maniglie dell'amore,pancetta....lo so, è una rottura.

D'altronde, ti scrive uno che è scettico pure sul terrorismo...se i problemi sono di "mamma" USA...visto che quando ha le sue "crisi" è sempre in guerra.

lunedì 11 gennaio 2010, ore 14:18
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41
non c'è nulla di male sui body scanner.. è come per le valigie !
voi non ve la siete mai fatta fare una tac o una riisonanza magnetica o una radiografiia ? è lo stesso principio solo che non sono dannosi..

martedì 12 gennaio 2010, ore 14:45
Torna a inizio pagina
Profilo YIM WWW
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
sulla bilancia ci sono due diverse esigenza: tutelare la privacy e garantire la sicurezza. Quale delle due é più importante?

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com

Immagine

martedì 12 gennaio 2010, ore 16:08
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Lover
City Lover

Data iscrizione: domenica 28 settembre 2008, ore 12:51
per quanto ne so le immagini saranno sfumate apposta per impedire che si possa riconoscere il viso della persona o distinguere chiaramente le parti intime...il vero problema è la sicurezza di tali dispositivi; i produttori dicono che non facciano male alla salute, ma lo dicevano anche i produttori di sigarette all'inizio.
bisognerebbe sapere frequenza ed intensità dei raggi.

martedì 12 gennaio 2010, ore 16:27
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
aury88 ha scritto:
per quanto ne so le immagini saranno sfumate apposta per impedire che si possa riconoscere il viso della persona o distinguere chiaramente le parti intime...il vero problema è la sicurezza di tali dispositivi; i produttori dicono che non facciano male alla salute, ma lo dicevano anche i produttori di sigarette all'inizio.

a questo proposito però ha ragione ziorenzo, il problema si pone per chi viaggia spesso e con regolarità, non credo che una vacanza l'anno sia pericolosa

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com

Immagine

martedì 12 gennaio 2010, ore 16:33
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
didi79 ha scritto:
aury88 ha scritto:

a questo proposito però ha ragione ziorenzo,

avà daiiii....un si po sentiri!! "ziorenzo".... #-o #-o [-X

ellenico!! ha ragione Ellenico!!
allura u stessu è?

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org

martedì 12 gennaio 2010, ore 18:08
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
gianiro ha scritto:
Come ha detto Didi o si tutela la privacy o la sicurezza.
Purtroppo dopo l'11 settembre è cambiato tutto...abbiamo fatto un salto di 50 anni indietro.Pazienza: W Saddam, Bin Laden...a morte l'America (questo l'ho aggiunto tanto per fare polemica ed ovviamente è ironico).

I body scanner come i metal detector, non emettono radiazioni. Utilizzano un principio diverso.
(Dionisio, se emettessero raggi come la tac o le radiografie sarebbe alquanto preoccupante e da criminali :lol: )
Quelli per i bagagli invece emettono radiazioni.
I body scanner sfruttano il calore del corpo....un principio simile agli infrarossi.
Io al giorno passo sotto il metal detector almeno 10 volte quindi la problematica è stata ampiamente trattata a lavoro e approfondita.....nessun rischio.
E' solo un problema di privacy, ma si sta studiando un body scanner che annulla la sagoma ma che mette in evidenza eventuali dispositivi o parti non visibile ad occhio nudo.
Purtroppo per delle teste di min*ia che si fanno esplodere coem i c******i, ci dobbiamo andare di mezzo tutti.

Io non sò come funzionano e non voglio nemmeno prendermi la briga di contraddirti..
..ma per cortesia, visto che sei cosi' sicuro, potresti spiegarlo al ministro della salute dell'attuale governo (non dell'opposizione), visto che lui in merito ha un idea molto diversa?
figurati che si stanno pigliando a mazzate con Maroni che la pensa come te, fai da pacere.. ;)

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)

mercoledì 13 gennaio 2010, ore 10:24
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

gianiro ha scritto:
Basta che si informa sul principio di funzionamento.
È simile agli infrarossi quindi privo di radiazioni.
Il ministro della salute fa bene ad approfondire e a chiedere spiegazioni...è il suo ruolo. Ma gli daranno tutte le rassicurazioni possibili.
I telefonini emettono più onde elettromagnetiche dei metal detector solo che al telefonino ci passiamo anche diverse ore.
Io non sono contrario, solo che è inutile. Gli aeroporti fanno acqua da tutte le parti. Amaru ccu ci capita...su quell'aereo.

Quindi tu asserisci che un MINISTRO, per di più della SALUTE, spara cazzate senza prima aver avuto adeguate informazioni in merito?!

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)

mercoledì 13 gennaio 2010, ore 15:35
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

gianiro ha scritto:
io non asserisco quello che dici tu.
Io penso che essendo la principale paura delle persone quella che tali dispositivi facciano male, il ministro della salute è giusto che ponga all'attenzione pubblica (e sua) la problematica in modo che le risposte siano chiare e convincenti per tutti.

Lui non ha posto all'attenzione ..ha detto che fanno male. Infatti si stavano scannando con Maroni.

Detto questo, io sono più per la sicurezza che per la privacy... anche se molti che ora sono per la sicurezza, prima erano molto più attenti alla privacy!!

mercoledì 13 gennaio 2010, ore 16:26
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover

Data iscrizione: domenica 28 settembre 2008, ore 12:51
ripeto che la privacy non è messa a rischio...parti intime e viso verranno sfumate (e quindi rese irriconoscibili)...le persone che stanno ai monitor non vedranno le persone che passano sotto il body scanner (almeno se non si cambia politica a tal proposito)
per quanto riguarda lo sfruttare il calore del corpo avrei qualche dubbio....inanzi tutto le analisi all'infrarosso non sono dannose perché questo tipo di radiazione (per radiazione non si intendono solo quelle dei raggi x, ma tutte le varie radiazioni...i raggi x hanno solo una determinata lunghezza d'onda coma anche la luce ne ha un altra, gli u.v.a., l'infrarosso ecc ecc ) viene emessa dal nostro corpo ed il dispositivo deve solo analizzarla.
badate bene, non ho nozioni mediche approfondite, ma mi sembra che il corpo umano no emetta spontaneamente altre radiazioni, quindi, a differenza dell'infrarosso, per poter sfruttare altre lunghezza d'onda bisogna che ci sia un emettitore del tipo di raggi...
ora:la luce è una radiazione che ci colpisce continuamente ma non ha sufficienti caratteristiche di intensità e frequenza da procurarci danni (se non agli occhi abituati a operare entro certe tolleranze di intensità;) ) ne per attraversarci .
discorso diverso per gli u.v.a. che hanno abbastanza frequenza ed per modificare la struttura molecolare del nostro dna ma non per attraversare il nostro corpo(da qui i tumori alla pelle), in questo caso il nostro corpo ci protegge anche producendo melanina, ma spesso non basta...se l'intensità ed il tempo di esposizione sono troppo elevati dobbiamo proteggerci con i vari bilboa protezione ...ma questi rimedi ampliano solo il campo di tolleranza dell'organismo coprendolo con un altro strato...ma oltre certi limiti i danni ci sarebbero comunque.
i raggi x invece modificano e attraversano il nostro corpo!
ora siamo continuamente bombardati sia da radiazione u.v.a. sia raggi_x di origine terrestre-cosmica...l'importante è la quantità! sotto certi parametri le nostre cellule sono in grado di riparasi da sole, ma superata una certa soglia, ed un certo lasso di tempo, i danni provocati da questi raggi non sono più curabili dalle cellule che quindi cominciano a funzionare male morendo o trasformandosi in un tessuto estraneo al corpo umano (diventano cioè cellule tumorali)
ora la domanda è: che tipo di radiazione si utilizzerà per i body scanner (non di certo l'infrarosso che è in grado di "rivelare" solo la temperatura superficiale di un corpo, non la sua composizione né ciò che ha all'interno)...qual'è l'intensità ed il tempo massimo di esposizione perchè non procurino danni irreversibili all'organismo? a me personalmente solo questi dati interessano!

lunedì 1 febbraio 2010, ore 13:32
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

E’ vero che siamo bombardati da tutti i tipi di radiazione elettromagnetica: onde radio,ultravioletti,raggi x di origine cosmica,etc.

Per quanto riguarda i raggi x di origine cosmica, l’energia dei raggi che arriva a noi, viene smorzata dall’atmosfera e soprattutto dall’aria.E il numero di onde viene ridotto.

Per i body scanner, come dice Aury, utilizzeranno i raggi x, anche se si limiteranno ad arrivare a penetrare i vestiti e gli strati superficiali del corpo.
Quindi credo, che il fascio di raggi sarà minore rispetto ai raggi utilizzati per le radiografie e avranno anche una lunghezza d’onda maggiore.

Anche io sono dubbioso sugli effetti a lungo termine.

lunedì 1 febbraio 2010, ore 13:57
Torna a inizio pagina
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo