Autore |
Messaggio |
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
Richard Lynn: studenti meno intelligenti al Sud
Meno intelligenti al Sud. E’ la teoria provocatoria apparsa in un articolo sulla rivista accademica Intelligence da Richard Lynn, professore emerito di Psicologia presso l’Università dell’Ulster e intitolato «In Italia le differenze del quoziente intellettivo fra Nord e Sud predicono le differenze nel reddito, nel livello d’istruzione, nella mortalità infantile e nell’analfabetismo». La tesi del Prof. Lynn è basata su dati provenienti dai test PISA (Program for International Student Assessment), che rilevano dati relativi a diversi tipi di apprendimento da parte degli studenti all' età di quindici anni. Incrociando questi dati con quelli sul reddito, Lynn conclude che «differenze nel quoziente intellettivo spiegano l' 88% della varianza nel reddito presente nelle regioni italiane». Per Lynn, la spiegazione del più basso quoziente intellettivo nell' Italia meridionale sarebbe da attribuire alla mescolanza delle persone di queste regioni con popolazioni del Vicino Orientee del Nord Africa che, sempre, a detta di Lynn, sono caratterizzate da un quoziente intellettivo più basso. Il lavoro di Lynn, che non è nuovo a proporre tesi assai controverse sull' origine genetica delle differenze nel quoziente intellettivo, sta incontrando non poco scetticismo all' interno del mondo accademico italiano e non solo. Emanuele Felice, dell’Università di Siena, uno dei maggiori esperti dei divari di sviluppo in Italia, non esita a definirsi «sconcertato» per una tesi «che non ha alcun fondamento scientifico». Il rettore della Bocconi replica: «I nostri migliori studenti sono meridionali. Il test Pisa valuta solo l’efficienza delle istituzioni scolastiche». posso dire la mia?: lynn: ma va sucati un prunu , va!!
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
martedì 19 gennaio 2010, ore 21:59 |
|
|
anami
City Soldier
Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13 Messaggi: 10858 Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
|
Re: Richard Lynn: studenti meno intelligenti al Sud
alla smoking dico V STKKT CDD.....e.......ACìMì!!!!!!!!!!!!!
_________________ è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...
|
martedì 19 gennaio 2010, ore 22:05 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
e perche non ci lasciano in pace nella nostra ignoranza?
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
martedì 19 gennaio 2010, ore 22:29 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
mammamia.. ma sempre che rompono l'azzo.. giocano sempre a chi ce l'ha più lungo.. allora ve ne dico quattro: è scientificamente provato che quelli del sud italia ce l'hanno più grande del resto d'europa!
martedì 19 gennaio 2010, ore 22:40 |
|
|
anami
City Soldier
Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13 Messaggi: 10858 Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
|
appò....ma ci rientri anche tu?
_________________ è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...
|
martedì 19 gennaio 2010, ore 22:44 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
dionì, ti piacissi ah
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
martedì 19 gennaio 2010, ore 22:53 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
in primis è vero.. in secundis lo dicevano su rds
martedì 19 gennaio 2010, ore 23:04 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
ah, fonti certe allora. mi azzittisco!
|
martedì 19 gennaio 2010, ore 23:06 |
|
|
Smoking Bianco
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: domenica 16 marzo 2008, ore 16:33 Messaggi: 5366 Località: Gela
|
v vr c t fcc
_________________ Se voi non andate alla montagna, ma è la montagna che viene da voi........beh... CORRETE IL PIù NON POSSO... E' una FRAAAAANAAAAA.......
Se vò futtiri u vicinu,tà susiri matinu...
|
mercoledì 20 gennaio 2010, ore 22:34 |
|
|
dionisio
City Soldier
|
mercoledì 20 gennaio 2010, ore 22:39 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
E' colpa mia. Quando hanno fatto il sondaggio,il sottoscritto è stato esaminato come campione.
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
|
mercoledì 20 gennaio 2010, ore 23:58 |
|
|
anami
City Soldier
|
sempre tu ci curpi
|
giovedì 21 gennaio 2010, ore 0:40 |
|
|
Diego Livoti
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16 Messaggi: 1284
|
E' vero siamo sotto........sviluppati.
_________________ 'Capo ha cosa fatta'
|
giovedì 21 gennaio 2010, ore 18:20 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
E' risaputo che l'uomo primitivo ce l'avesse piccolo....mi sà che loro sono più vicini agli uomini di Neanderthal.
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
|
sabato 23 gennaio 2010, ore 0:09 |
|
|
emoTK92
Power user
Data iscrizione: lunedì 13 aprile 2009, ore 19:08 Messaggi: 102 Località: G3L4 th3 B3St
|
io sn mlt intllgnt ! è 1 kgln qll !
|
sabato 23 gennaio 2010, ore 18:16 |
|
|