io non sono contrario a gela capoluogo di provincia...nel peggiore dei casi i nostri politici si accorgeranno che costa troppo mantenere ancora questi carrozzoni e decideranno di abolirli!
tornando serio direi che la storia che le province siano degli enti mangia soldi sono generalmente d'accordo ma penso non sia dovuto alle province in se, ma a come vengono gestite.
per quanto riguarda la storia del 40% dei finanziamenti al capoluogo, penso non sia giusto e spero che, se mai gela dovesse essere fatta capoluogo, tutti soldi vengano adoperati in infrastrutture che servono all'intera provincia e non ad una singola città.
facciamo comunque un esame della situazione attuale...oggi giorno quanti dei soldi che arrivano a gela vengono sprecati? se mai gela si trovasse a gestire una quantità di denaro superiore spero che prima questo spreco venga cancellato (anche se temo sia utopico bisogna sempre puntare in alto in questi casi
).in oltre se oggi i soldi vengono sprecati si danneggiano "solo" i gelesi, se ciò dovesse continuare con gela capoluogo a soffrirne sarebbe un intera provincia
penso che per elevare a status di capoluogo una città debba prima aver dimostrato efficienza, altrimenti se ad una situazione confusionaria ed inefficiente si aggiungono altre "incombenze", dovute all'elevazione a capoluogo, direi che la situazione diventa ingestibile. almeno questo è il mio parere.