Autore |
Messaggio |
anami
City Soldier
Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13 Messaggi: 10858 Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
|
ragazzi ,il pane mi è venuto spettacolare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!appena sfurnatu u cunzai con ogghiu sale e capuliato!!!mmmmmmmm
_________________ è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...
|
giovedì 13 dicembre 2007, ore 15:58 |
|
|
Roberto Baggio
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 18 settembre 2007, ore 0:33 Messaggi: 5815 Località: Gela
|
_________________ Vo fari moriri a un cuinnutu?? Statti mutu! Questa è
|
giovedì 13 dicembre 2007, ore 16:00 |
|
|
ZiuPeppi
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 23 novembre 2007, ore 10:20 Messaggi: 2408 Località: emilia romagna
|
| | | | città ha scritto: pasta per pane (quello che faccio io): Sbriciolate 15 gr di lievito di birre fresco in una ciotola, bagnatelo con mezzo dl di acqua tiepida, in cui avreste sciolto un cucchiaio di zucchero, e fate riposare per circa 15 minuti. Setacciate 500 gr di farina con una presa di sale e disponetela a fontana su un piano; versate al centro della fontana il lievito sciolto, unite circa 1,5 dl di acqua tiepida, in cui avrete sciolto una presa di sale e lavorate a lungo gli ingredienti sbattendo l'impasto sul piano di lavoro, aiutandovi con una spatola non appena mordibo formate un panetto praticandovi 2 tagli a croce, disponetelo in una terrina unta d'olio...cospargetelo con farina e copritelo con un canovaccio inumidito. lasciatelo riposare e lievitare in un luogo tiepido per almeno un'ora e mezza, finchè raddoppia di volume. dopo di chè il gioco è fatto....preparate le forme che volete e infornatelo.... per gerry: qs impasto vale anche per la focaccia condita una volta cotta con olio e sale o come preferisci P.s.: se unite all'impasto di base 150 g di olive snocciolate avrete una pasta molto saporita.... | | | | |
E' molto simile alla mia,in più prima di impastare aggiungo un paio di cucchiai di olio d'oliva extra vergine in secundis,trucco che mi ha insegnato una fornaia,quando è lievitato che è raddoppiato di volume lo torno ad impastare per qualche minuto e lo lascio lievitare una seconda volta x circa un oretta e poi mi hanno insegnato a mettere una ciotola di acqua dentro al forno mentre va in temperatura da tirare fuori prima di infornare il pane serve a creare un ambiente umido e ad evitare che la crosta del pane si pacchi ciauuuu carusi
|
giovedì 13 dicembre 2007, ore 16:05 |
|
|
talpetta
City Lover
Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46 Messaggi: 749 Località: gela
|
la buona anima di nonna natalina la faceva sempre a natale e insieme ci metteva pure le mandorle mmmmmmmmmmmche bontà!!!! [/quote] io lo faccio ogni tanto di solito per l'Immacolata, cero se non ti si rompe un dente è un miracolo però non c'è paragone per me neanche con quello di mandorle
|
giovedì 13 dicembre 2007, ore 16:38 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
io lo faccio ogni tanto di solito per l'Immacolata, cero se non ti si rompe un dente è un miracolo però non c'è paragone per me neanche con quello di mandorle[/quote] Mi avete fatto venire la voglia di torrone...ora devo mangiarlo per forza...
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
giovedì 13 dicembre 2007, ore 16:58 |
|
|
città
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29 Messaggi: 6024 Località: Gela
|
| | | | ziupeppi ha scritto: E' molto simile alla mia,in più prima di impastare aggiungo un paio di cucchiai di olio d'oliva extra vergine in secundis,trucco che mi ha insegnato una fornaia,quando è lievitato che è raddoppiato di volume lo torno ad impastare per qualche minuto e lo lascio lievitare una seconda volta x circa un oretta e poi mi hanno insegnato a mettere una ciotola di acqua dentro al forno mentre va in temperatura da tirare fuori prima di infornare il pane serve a creare un ambiente umido e ad evitare che la crosta del pane si pacchi ciauuuu carusi | | | | |
grazie per i consigli......per l'olio d'oliva e per l'impastare di nuovo si quelli li sapevo...ma del fatto dell'umidità sconoscevo....proverò....grazie!!!!
giovedì 13 dicembre 2007, ore 17:26 |
|
|
città
City Soldier
|
giovedì 13 dicembre 2007, ore 17:26 |
|
|
hellokitty
Super user
Data iscrizione: martedì 31 luglio 2007, ore 17:07 Messaggi: 405 Località: gela
|
a me piace tanto fare i dolci...ad esempio questa è la torta ke ho fatto per il compleanno del mio fidanzato..
|
giovedì 13 dicembre 2007, ore 20:05 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
giovedì 13 dicembre 2007, ore 20:17 |
|
|
città
City Soldier
|
ire c'eri pure tu qui..qs foto e di due anni circa....era l'anniversario di mamma e papà..da quando sei partita nn sono state fatte più torte!!!!nn te la ricordi più?nn c'era arianna qui!!!
giovedì 13 dicembre 2007, ore 21:18 |
|
|
città
City Soldier
|
giovedì 13 dicembre 2007, ore 21:50 |
|
|
anami
City Soldier
Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13 Messaggi: 10858 Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
|
| | | | ziupeppi ha scritto: | | | | città ha scritto: pasta per pane (quello che faccio io): Sbriciolate 15 gr di lievito di birre fresco in una ciotola, bagnatelo con mezzo dl di acqua tiepida, in cui avreste sciolto un cucchiaio di zucchero, e fate riposare per circa 15 minuti. Setacciate 500 gr di farina con una presa di sale e disponetela a fontana su un piano; versate al centro della fontana il lievito sciolto, unite circa 1,5 dl di acqua tiepida, in cui avrete sciolto una presa di sale e lavorate a lungo gli ingredienti sbattendo l'impasto sul piano di lavoro, aiutandovi con una spatola non appena mordibo formate un panetto praticandovi 2 tagli a croce, disponetelo in una terrina unta d'olio...cospargetelo con farina e copritelo con un canovaccio inumidito. lasciatelo riposare e lievitare in un luogo tiepido per almeno un'ora e mezza, finchè raddoppia di volume. dopo di chè il gioco è fatto....preparate le forme che volete e infornatelo.... per gerry: qs impasto vale anche per la focaccia condita una volta cotta con olio e sale o come preferisci P.s.: se unite all'impasto di base 150 g di olive snocciolate avrete una pasta molto saporita.... | | | | |
E' molto simile alla mia,in più prima di impastare aggiungo un paio di cucchiai di olio d'oliva extra vergine in secundis,trucco che mi ha insegnato una fornaia,quando è lievitato che è raddoppiato di volume lo torno ad impastare per qualche minuto e lo lascio lievitare una seconda volta x circa un oretta e poi mi hanno insegnato a mettere una ciotola di acqua dentro al forno mentre va in temperatura da tirare fuori prima di infornare il pane serve a creare un ambiente umido e ad evitare che la crosta del pane si pacchi ciauuuu carusi | | | | |
lo faccio anche io lievitare x un altra ora!
_________________ è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...
|
giovedì 13 dicembre 2007, ore 22:39 |
|
|
Roberto Baggio
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 18 settembre 2007, ore 0:33 Messaggi: 5815 Località: Gela
|
_________________ Vo fari moriri a un cuinnutu?? Statti mutu! Questa è
|
giovedì 13 dicembre 2007, ore 23:30 |
|
|
cioffanni
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05 Messaggi: 7168 Località: TRIESTE
|
Bella torta e penso anche buona, ma quante candeline ci sono?????
|
giovedì 13 dicembre 2007, ore 23:32 |
|
|
città
City Soldier
|
sembrano 20 Cioffanni!
giovedì 13 dicembre 2007, ore 23:34 |
|
|