Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti
VEDI LA PFM E POI MUORI!!!
Chissà se li vedremo mai a Gela. Una volta,forse negli anni '80 sono venti a Gela. E' uno dei gruppi più longevi che ha mantenuto quasi la formazione originale. Sono stati e sono le colonne portanti del progressive rock italiano. Furono tra i primi a usare strumenti musicali all'avanguardia per i primi '70 come sintetizzatori e mellotron. Nacquero negli anni '60 come "I Quelli",formazione che ebbe come cantante anche Teo Teocoli. Nei primi '70 diventarono Premiata Forneria Marconi: il nome nacque perchè la loro sala prove era un ex forneria dal nome Marconi. Il primo e storico album di successo fu "Storia di un minuto" del 1971,album che raccoglie successi come Impressioni di Settembre,La Carrozza di Hand,Dove e quando,etc.
E dimenticavo i live e in Tv
Nell'ultimo filmato,il tastierista Flavio Premoli, illustra la innovativa strumentazione dell'epoca.
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
sabato 27 marzo 2010, ore 0:17
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti
Re: VEDI LA PFM E POI MUORI!!!
La mia preferita è la Carrozza di Hans. Adoro l'assolo acustico di chitarra nel bel mezzo finale. La parte finale è puro delirio...grandissimo il batterista Franz Di Cioccio e poi,sul finire quella semiminima di archi di Mellotron: un suono di archi e violini che sembra provenire dall'oltretomba.
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati