ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti
|
la Luce
ho trovato su un forum, una interessante teoria sulla "luce"
Facciamo un po' di chiarezza.
Premessa: secondo la maggior parte dei filosofi moderni il dualismo "materia/mente" non esiste. Cioe' non esiste una distinzione tra il piano materiale ed il piano spirituale*. Quello che pero' gli scienziati non sono ancora riusciti a spiegare e' la relazione tra "cervello" e "coscienza". Ovvero la relazione tra "l'io" che percepisce, che e' soggetto, e quanto avviene al livello chimico nell'encefalo.
Ipotesi fantascientifica: lo spaziotempo, il campo elettromagnetico, lo "spazio mentale" (questo e' il "fanta"), sono in qualche modo legati.
Ipotesi Lost: esiste un punto, l'Isola, dove questi tre campi presentano un addensamento, un nodo, un inviluppo: la Luce.
Ora quindi la Luce non sarebbe nulla di soprannaturale, ma semplicemente un fantastico mistero naturale la cui conoscenza e' possibile in due modi: empirico od olistico.
Il modo empirico e' quello che "gli uomini intelligenti" cercano di applicare da sempre per carpirne i segreti (es. i latini amici di MIB, la Dharma, Windmore): energia, fuoco, viaggi nel tempo, potere ...
Il modo olistico e' una conoscenza della Luce "globale", "completa". Avviene per cooptazione: Mother la passa a Jacob, Jacob la passa a Jack. Una volta avuto questo livello di conoscenza e' possibile usare la Luce per manipolare, con immensa potenza, lo spazio tempo, le coscienze, i destini.
Molti spettatori si incaponiscono a volere che gli sia spegato "come funzionano" aspetti secondari della storia. Non si piuo'. Non e' possibile esprimere la natura della Luce con la scienza del XXI secolo. Si possono intuire alcuni effetti (Faraday) ma il meccanismo e' sconosciuto.
Questo non toglie nulla alla storia che e' stata fantastica da tutti i punti di vista.
* Notare che questo non confligge con la religione cattolica che sulla risoluzione di questo dualismo ragiona da millenni (Dio che si fa carne, ecc.)
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
`seven`
City Lover
Data iscrizione: domenica 5 agosto 2007, ore 13:24 Messaggi: 520 Località: Gela
Karma: 1 punti
|
Re: la Luce
Interessante, se fosse così Lost non ha fatto altro ke appoggiarsi su situazioni mai spiegate ne dalla scienza ne dalla chiesa, quindi a questo punto sarebbe tutto fantascientifico "da un altro punto di vista", cioè fantascienza basata su qualcosa ke ancora l'uomo deve provare...come quelle persone ke credono ai fantasmi (esempio stupido visto ke non esistono veramente), cioè a qualcosa ke l'uomo descrive ancora come "misterioso"...al di la di questo è proprio vero: "la storia è stata fantastica da tutti i punti di vista."
_________________
"Die potato!"-"Nooooooo"
|