Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Finalmente un motivo valido per lasciare la UE 
Autore Messaggio
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: lunedì 24 novembre 2008, ore 11:16
Messaggio Re: Finalmente un motivo valido per lasciare la UE
Ra va studiati a storia perchè di questo passo sarai bocciato :lol: . Tu mi sembri un infiltrato di roma-padana

lunedì 7 giugno 2010, ore 18:12
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
il lavoro le infastrutture i servizi si raggiungono con i politici giusti che non abbiamo mai avuto. non con la seccessione (che porterebbe definitivamente nel baratro) ne' con l'infangare la memoria di eroi nazionali, nè mistificando la storia.

diego quello che non conosce la storia qui sei tu che avrai letto qualche libretto di qualche ''meridionalista'' come voi e sei convinto. resta nella tua convinzione, i tuoi post fanno capire propio perche il movimento è ridicolo...come sempre chi non concorda con le falsità è ignorante o ''nordista''...aua

lunedì 7 giugno 2010, ore 18:16
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Levitilli i paraocchi.
Non sono meridionalista sono Siciliano. Ho letto i testi di alcuni tra i più attendibili storici italiani e stranieri Io parlo con cognizione di causa diversamente da come fai tu. Chi si aggrappa a presunti eroi e grandi statisti fallimentari non avrà mai ne la volontà ne le capacità di autodeterminarsi e riconoscersi nella sua terra natia.

lunedì 7 giugno 2010, ore 18:45
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

visto che solo tu parli con cognizione di causa ti do' ragione e lascio perdere perche' per te chi non la pensa come a modo tuo è ignorante. e questa è ignoranza. argomento per me chiuso.

lunedì 7 giugno 2010, ore 18:55
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Razio ha scritto:
visto che solo tu parli con cognizione di causa ti do' ragione e lascio perdere perche' per te chi non la pensa come a modo tuo è ignorante. e questa è ignoranza. argomento per me chiuso.

Concordo sulla chiusura dell'argomento.

lunedì 7 giugno 2010, ore 19:01
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
A me fa inca**are moltissimo la parola "terrone",anche se detta in buona fede, NON LA TOLLERO ASSOLUTAMENTE.
In barba all'origine del "termine",che forse voleva significare "gente dalla pelle scura(color terra)",oppure "persona molto laconica attaccatissima alla propria terra";
forse goliardico,senza alcuna malignità.
Ma al giorno d'oggi,non voglio neanche sentirlo.

lunedì 7 giugno 2010, ore 23:04
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
gianiro ha scritto:
ryoga ha scritto:
Razio ha scritto:
e qui ti sbagli: se a me un milanese dice terrone due secondi dopo raccoglie i denti a terra. a me e anche a gianiro penso da fastidio eccome, e non invidio niente sono orgogliosissimo di essere siciliano, la differenza p che io reputo (come tutti) baggianate cose del tipo seccessione...garibaldi bandito ect ect estremizzazioni fuori dalla realtà che non servono a nulla... quelli del nord che la pensano cosi' sono dei poveri imbecilli, una piccola minoranza a cui voi date troppa importanza. e che aggiungo imitate, quando ad esempio si dice ''io ho il complesso di superiorità''

razio io ti invidio.

invidio la tua saggezza e la tua pacatezza. cose che forse io non ho.

da quando però ho conosciuto quelle che tu chiami "baggianate" non so perchè, ma ho come una strana sensazione....confermata poi dai fatti (lavoro al sud non ce n'è - nord ricco ,sud stenta - nord infrastrutture, sud trazzere - nord acqua potabile in casa h 24, sud me*da - ecc...)
la sensazione che davvero qualcuno possa aver tramato contro la mia terra... e questa cosa mi farebbe impazzire se le ipotesi divenissero realtà, cosa che probabilmente non avverrà mai...
ma nemmeno mai avverrà il riscatto del sud.... VOGLIAMO SCOMMETTERE?

detto ciò, da ora in poi non dirò una parola in più su questo argomento. le posizioni reciproche le conosciamo. ;)

Commento solo questi post....

Ha ragione Razio, non è che se uno mi dice terrone con cattiveria (perchè c'è chi lo dice scherzosamente come io scherzosamente chiamo polentoni colleghi miei del nord), ci resto male e finisce lì....lo mando a cagare in malo modo...
Ma ho avuto sempre fortuna, mai nessuno mi ha fatto pesare la mia terronezza.
Non mi hanno mai dato l'impressione di sentirsi superiori....forse sono stato io che li ho indotti a sentirsi inferiori.
Magari a Vobarno c'è una mentalità chiusa, ma anche in alcuni paesini della sicilia le ragazze del nord sono considerate Tru*un!
Fortunatamente nelle città e nei posti più aperti ciò non si avverte...a parte qualche cogli*ne, ma quello non manca da nessuna parte neanche da noi.

In definitiva come non vogliamo che loro si sentono superiori, così neanche noi dobbiamo fare lo stesso peccato.
Nessuno è superiore ad un altro.
Se in passato i borboni era superiori per civiltà, non è detto che i siciliani di oggi lo siano o se lo meritino.
Studiare ed iterpretrare la storia non è una cosa semplice, e sinceramente i discorsi di Diego sembrano presi da un Bignami.
Io non sono un amante della storia, ma so che l'approccio verso questa materia non può essere presuntuoso.
Ci sono storici e studiosi che le certezze che ha DIego non ce l'hanno.

Oggi siamo l'Italia, unita, bella, ricca. Stiamo in una regione stupenda, piena di sole, mare, tradizioni, buon cibo.
Ma che mink*ia cerchiamo ancora?
Se avessimo qualche governante onesto e degno di rappresentare il nostro popolo ed il nostro glorioso passato, staremo ancora meglio dei nostri connazionali del nord senza dover recriminare cose lontane secoli facendo la parte dei ridicoli.

mi ero ripromessa di non dire più nulla...ma come si fa? :? :cry:

voglio solo dire che, per un confronto sereno, è meglio evitare termini come "ridicoli", "baggianate" ecc... solo perchè altre persone la pensano diversamente da voi. io ringrazio Dio che non la pensiamo tutti uguale!! :D ognuno ha le proprie idee, chi siamo noi per dire se sono giuste o sbagliate?
io continuo a pensarmi SICILIANA e continuo a sognare la nazione Siciliana 8) non costa nulla e non faccio male a nessuno!
buona giornata, wagliò :D :D :P

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org

martedì 8 giugno 2010, ore 7:48
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
ryoga ha scritto:
Brazo ha scritto:
Se si mettesse da parte l'ipocrisia, forse riusciremmo a capire che l'italia unita non è mai esistita.

Quando dico questo, lo faccio con cognizione di causa.

La discussione non è se a noi ci chiamano terroni o se qualcuno chiama quelli del nord polentoni.. quelle sono sciocchezze!
La realtà dimostra un Italia spaccata che ancora non ha superato nemmeno i campanilismi regionali figuriamoci quelli territoriali.
Con il federalismo fiscale queste differenze saranno ancora più accentuate e dunque non capisco perchè vi ostinate a fare discorsi o banali o obsoleti.
Siamo mondi completamente differenti, per usi, costumi e modo di vivere e non voglio parlare di chi è meglio o peggio, ma la realtà dimostra che siamo nazione solo quando l'italia gioca i mondiali.
Mentre al nord si fà l'alta velocità, da nnoi se va bene si asfalta qualche strada e questo non è solo per colpa dei 61 parlamentari siciliani, perchè se sono al parlamento in teoria dovrebbero fare il bene della nazione non della sicilia come i leghisti o un comunista romagnolo dovrebbe occuparsi pure della sicilia perchè hanno un ruolo nazionale.
Se poi avete la concezione che ognuno di loro debba occuparsi solo o principalmente del loro territorio di origine allora rafforzate ancor di più l'idea che l'unità è solo virtuale.

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)

martedì 8 giugno 2010, ore 8:49
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Più leggo le risposte di Razio e Gianiro e più capisco perchè la Sicilia è ridotta così.
Uno che scrive "Oggi siamo l'Italia, unita, bella, ricca. Stiamo in una regione stupenda, piena di sole, mare, tradizioni, buon cibo" o rifiuta categoricamente la realtà chiuso nel suo mondo dorato o sta qui a fingere tanto per...edit
Non è vero che l'italia è unita mentre è vero che è bella come è vero che metà della ricchezza italiana è concentrata nelle mani del 10% della popolazione;(fonte: Bignami)
E' vero che siamo figli di una regione stupenda piena di sole e pochissimi pannelli solari tanto mare e ridotto turismo tante tradizioni e buon cibo solo per chi se lo può permette mentre chi non può (anno dopo anno sempre di più) se lo va a prendere in c**o tanto c' è sempre la roma-padana che ci pensa.
Datemi retta datevi all'ippica che ci fate più figura. :D :D :D :D

martedì 8 giugno 2010, ore 9:22
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12
ryoga ha scritto:
mi ero ripromessa di non dire più nulla...ma come si fa? :? :cry:

voglio solo dire che, per un confronto sereno, è meglio evitare termini come "ridicoli", "baggianate" ecc... solo perchè altre persone la pensano diversamente da voi. io ringrazio Dio che non la pensiamo tutti uguale!! :D ognuno ha le proprie idee, chi siamo noi per dire se sono giuste o sbagliate?
io continuo a pensarmi SICILIANA e continuo a sognare la nazione Siciliana 8) non costa nulla e non faccio male a nessuno!
buona giornata, wagliò :D :D :P

Quoto il grassetto e invito tutti a scambiare le proprie idee senza cercare di prevaricare, deridere o sminuire gli altri...in alternativa chiudetela qui (come qualcuno aveva già proposto) visto che più si và avanti e più la discussione va degenerando...
Ho notato inoltre sia qui che in altri topic un uso eccessivo di espressioni volgari e abbandono quasi totale degli asterischi da parte di qualcuno...per ora mi limiterò a editare alcuni messaggi, la prossima volta se ne occuperà Enzo.

martedì 8 giugno 2010, ore 11:14
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Io non conosco la storia da esperto, però non credo che al mondo e in tutti i tempi ci siano mai state guerre a fin di bene.
Non riesco nemmeno a immaginare che possa esistere gente che stando bene a casa propria, tutt'un tratto decide di affrontare una guerra in un territorio non suo per portargli che cosa? la democrazia, lo sviluppo, l'unità?
Forse nei cartoni animati può succedere ciò, ma nella storia non penso sia mai successo.
Se no dobbiamo iniziare a credere che gli USA fanno le guerre per portare democrazia, che la Russia per l'unità vuol tenere la Cecenia etc etc..
Detto questo, posso accettare la storia e vivere serenamente da Italiano ma non sopporto che una violenza debba esser fatta passare per qualcosa di romantico e finalizzato ad un nobile scopo..almeno questo credo che non ci sia bisogno di essere dei storici per capirlo!

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)

martedì 8 giugno 2010, ore 12:08
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

gianiro ha scritto:
il problema è che fate 4 discorsi diversi.

putemmu essiri tutti i stessi? :D
cmq mi piacerebbe sentire la vostra risposta (tua e di razio) in merito al mio ultimo post!

martedì 8 giugno 2010, ore 14:08
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
gianiro ha scritto:
il problema è che fate 4 discorsi diversi.

Si dovrebbe cambiare il titolo al topic e rinominarlo: Finalmente un valido motivo per lasciare l'Italia.

martedì 8 giugno 2010, ore 14:38
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

gianiro ha scritto:
io mi sono permesso di dare del ridicolo a convinzioni altrui, cosa che non faccio mai nè sul forum nè nella vita, perchè volevo scendere sullo stesso piano di chi si arroga la presunzione di conoscere la storia...quella vera, senza possibilità di metterla in dubbio...come se fossero gli unici depositari della verità. Addirittura improvvisarsi esperti di costituzione.

bravo. io ho dato del ridicolo al movimento insorgenza non alle singole persone, perche secondo me le cose che dice (il movimento) sono emerite str******. ma scusate ma non posso essere preso per non-siciliano, per padano, per ingorante, per non conoscitore della storia da parte di chi leggendo qualche libraccio scritto da qualche sconosciuto si crede il professorone , storico e costituzionalista. per questo la chiudo perche' la discussione con certa gente non si puo' portre avanti.

p.s. brazo i campanilismi ci sono in tutti i paesi del mondo e ti sfido a dimostrarmi il contrario in francia forse p peggio che in italia...per non parlare degli usa ectect...sempre allo tstesso punto siamo: servono giusti governanti e basta...

riguardo alle presunte violenze brazo volevi una risposta...io ti dico che l'italia andava fatta anche molto tempo prima. non usate il termine guerra perche' è decisamente fuori luogo. come andava unita l'italia?

martedì 8 giugno 2010, ore 14:55
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Brazo ha scritto:
Io non conosco la storia da esperto, però non credo che al mondo e in tutti i tempi ci siano mai state guerre a fin di bene.
Non riesco nemmeno a immaginare che possa esistere gente che stando bene a casa propria, tutt'un tratto decide di affrontare una guerra in un territorio non suo per portargli che cosa? la democrazia, lo sviluppo, l'unità?
Forse nei cartoni animati può succedere ciò, ma nella storia non penso sia mai successo.
Se no dobbiamo iniziare a credere che gli USA fanno le guerre per portare democrazia, che la Russia per l'unità vuol tenere la Cecenia etc etc..
Detto questo, posso accettare la storia e vivere serenamente da Italiano ma non sopporto che una violenza debba esser fatta passare per qualcosa di romantico e finalizzato ad un nobile scopo..almeno questo credo che non ci sia bisogno di essere dei storici per capirlo!

Questo è il mio ultimo post :D :D :D
mi sembra parli di altro! :P :P

martedì 8 giugno 2010, ore 15:03
Torna a inizio pagina
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo