Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
cioffanni
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05 Messaggi: 7168 Località: TRIESTE
|
Al di sopra
Ho notato che da qualche anno a questa parte io vivo al di sopra delle mie possibilità economicamente parlando. Non perchè io faccia qualcosa di particolare ma semplicemente perchè la vita è diventata troppo cara, almeno per me. Il primo motivo di tale preoccupazione è il lento ma inesorabile declinio del mio cc. Mi chiedevo cosa e/o come posso fare? L'unico modo è tagliare le spese. Il mutuo? No, quello no! Perdere la casa non sarebbe una bella idea. Le bollette? Nemmeno queste, mi tocca pagarle. I vestiti? Si, ci sono. Sui vestiti posso fare dei tagli...certo i vestiti. Certo, giusto, bravo. Però i bambini crescono e hanno bisogno di vestiti Il mangiare? Potrei provare a mangiare meno oppure non mangiare proprio magari mi abituo e risparmio I cellulari? Si, qui posso risparmiare, vaffanc**lo ai cellulari e a cù i n'vintau aspè aspè però senza cellulari mi sentu persu La macchina? Sììì, da domani mi muovo con i mezzi pubblici così mi gusto meglio il tragitto e magari faccio pure amicizia con qualcuno. Minch*a però viaggiare in autobus non è il massimo soprattuto d'estate=caldo=sudore= fetu i schiddri. Internet? Ecco su cosa posso risparmiare, sull'abbonamento ad internet...giusto. Pensandoci bene senza internet niente forum, fb, poker Ho trovato , il poker...devo eliminare il poker, lo posso fare. Aspè Cioffà però il poker ultimamente ti stà fruttando, vuoi mollare proprio adesso? Bhè il effetti la mia coscienza non ha tutti i torti. Carusi aiutatemi, si accettano consigli....soprattutto dai più parsimoniosi=tirchi
|
giovedì 10 giugno 2010, ore 14:20 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
Re: Al di sopra
| | | | cioffanni ha scritto: Ho notato che da qualche anno a questa parte io vivo al di sopra delle mie possibilità economicamente parlando. Non perchè io faccia qualcosa di particolare ma semplicemente perchè la vita è diventata troppo cara, almeno per me. Il primo motivo di tale preoccupazione è il lento ma inesorabile declinio del mio cc. Mi chiedevo cosa e/o come posso fare? L'unico modo è tagliare le spese. Il mutuo? No, quello no! Perdere la casa non sarebbe una bella idea. Le bollette? Nemmeno queste, mi tocca pagarle. I vestiti? Si, ci sono. Sui vestiti posso fare dei tagli...certo i vestiti. Certo, giusto, bravo. Però i bambini crescono e hanno bisogno di vestiti Il mangiare? Potrei provare a mangiare meno oppure non mangiare proprio magari mi abituo e risparmio I cellulari? Si, qui posso risparmiare, vaffanc**lo ai cellulari e a cù i n'vintau aspè aspè però senza cellulari mi sentu persu La macchina? Sììì, da domani mi muovo con i mezzi pubblici così mi gusto meglio il tragitto e magari faccio pure amicizia con qualcuno. Minch*a però viaggiare in autobus non è il massimo soprattuto d'estate=caldo=sudore= fetu i schiddri. Internet? Ecco su cosa posso risparmiare, sull'abbonamento ad internet...giusto. Pensandoci bene senza internet niente forum, fb, poker Ho trovato , il poker...devo eliminare il poker, lo posso fare. Aspè Cioffà però il poker ultimamente ti stà fruttando, vuoi mollare proprio adesso? Bhè il effetti la mia coscienza non ha tutti i torti. Carusi aiutatemi, si accettano consigli....soprattutto dai più parsimoniosi=tirchi | | | | |
spesa dal discount, attivazione di una offerta bassa per internet, comprare vestiti negli outlet !dai ! anche io risparmio così !
giovedì 10 giugno 2010, ore 15:24 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
ESEMPIO DI BUDGET FAMILIAREGuadagni 2000 euri e 800 ti servono per il mutuo??? 2000 - 800 = 1200 euri Con questi devi camparci. Ma non basta, sarebbe troppo semplice, CARO CIOFFA!!! Per veder rimpinguare il cc, devi fare così.Di 1200 euro, togli 500 che devi accantonare nel conto e non vanno mai, dico mai toccati. Ti rimarranno 700 euro per la gestione della tua FAMIGLIA. Compreso tasse, generi alimentari, assicurazioni, bollo auto, vestiario, cellulari e altri beni di consumo, uscite settimanali. Devi farcela con queste 700 euro. Devi entrare nell'ottica che tu non guadagni 2000 euro, ma bensì 700 euro. Come farai a fare quadrare i conti e arrivare a fine mese con 700 euro, SONO SOLO CA**I TUOI! E' difficile lo so, IO NON SO SE CI RIUSCIREI , ma è anche una bella sfida con se stessi e la capacità di fare economia mantenendo comunque una certa dignità, è questa la scommessa. Tutta la famiglia deve essere coinvolta e anche la coesione e la fiducia tra i membri della famiglia sarà rinforzata. A fine anno avrai 6000 euro nel conto in più, più la 13° mensilità che non va assolutamente toccata. Quindi: 6000 (500 x 12) + 2000 (tredicesima) = 8.000 euro di tesoretto all'anno, al sicuro. Megghiu sutta u maruni.
giovedì 10 giugno 2010, ore 15:43 |
|
|
cioffanni
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05 Messaggi: 7168 Località: TRIESTE
|
| | | | Jack Sparrow ha scritto: ESEMPIO DI BUDGET FAMILIAREGuadagni 2000 euri e 800 ti servono per il mutuo??? 2000 - 800 = 1200 euri Con questi devi camparci. Ma non basta, sarebbe troppo semplice, CARO CIOFFA!!! Per veder rimpinguare il cc, devi fare così.Di 1200 euro, togli 500 che devi accantonare nel conto e non vanno mai, dico mai toccati. Ti rimarranno 700 euro per la gestione della tua FAMIGLIA. Compreso tasse, generi alimentari, assicurazioni, bollo auto, vestiario, cellulari e altri beni di consumo, uscite settimanali. Devi farcela con queste 700 euro. Devi entrare nell'ottica che tu non guadagni 2000 euro, ma bensì 700 euro. Come farai a fare quadrare i conti e arrivare a fine mese con 700 euro, SONO SOLO CA**I TUOI! A fine anno avrai 6000 euro nel conto in più, più la 13° mensilità che non va assolutamente toccata. Quindi: 6000 (500 x 12) + 2000 (tredicesima) = 8.000 euro di tesoretto all'anno, al sicuro. Megghiu sutta u maruni. | | | | |
Io ti ringrazio per il prezioso consiglio ma io con 700 €uri fazzu a fami.
|
giovedì 10 giugno 2010, ore 15:49 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
| | | | cioffanni ha scritto: | | | | Jack Sparrow ha scritto: ESEMPIO DI BUDGET FAMILIAREGuadagni 2000 euri e 800 ti servono per il mutuo??? 2000 - 800 = 1200 euri Con questi devi camparci. Ma non basta, sarebbe troppo semplice, CARO CIOFFA!!! Per veder rimpinguare il cc, devi fare così.Di 1200 euro, togli 500 che devi accantonare nel conto e non vanno mai, dico mai toccati. Ti rimarranno 700 euro per la gestione della tua FAMIGLIA. Compreso tasse, generi alimentari, assicurazioni, bollo auto, vestiario, cellulari e altri beni di consumo, uscite settimanali. Devi farcela con queste 700 euro. Devi entrare nell'ottica che tu non guadagni 2000 euro, ma bensì 700 euro. Come farai a fare quadrare i conti e arrivare a fine mese con 700 euro, SONO SOLO CA**I TUOI! A fine anno avrai 6000 euro nel conto in più, più la 13° mensilità che non va assolutamente toccata. Quindi: 6000 (500 x 12) + 2000 (tredicesima) = 8.000 euro di tesoretto all'anno, al sicuro. Megghiu sutta u maruni. | | | | |
Io ti ringrazio per il prezioso consiglio ma io con 700 €uri fazzu a fami. | | | | |
Lo so non è facile. Ma so che molte persone ci campano anche con meno, famiglia a carico e ci pagano pure l'affitto. Come ca**o fanno?? Il risparmio visto in termini di spiccioli, tipo devo prendere il caffè al bar e non lo prendo, non porta a nulla. Fumi?? togli il vizio del fumo, dipende cosa fumi sono almeno 200 euro risparmiati al mese
giovedì 10 giugno 2010, ore 15:53 |
|
|
anami
City Soldier
Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13 Messaggi: 10858 Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
|
quoto dionisio e il discorso di jack,comincia a fare una prova...mettiti neipanni di chi realmente guadagna 700 euro al mese e per uno o due mesi prova a vivere cosi. per me è uguale (magari avessi 700 euri al mese ) ho la fortuna di nn dover comprare vestiti ad anna ,ma quando serve il mercato è il mio grande fornitore.spesa al discount(qui ho l'imbarazzo della scelta) e al mio stipendio levo sempre qualcosa che metto nel dindarolo(salvadanaio). certo...gli impresvisti ci sono sempre ...questo mese assicurazione auto 3 compleanni e il compleanno di mia figlia....
arrivo,vado a vendermi un rene!!!
_________________ è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...
|
giovedì 10 giugno 2010, ore 15:58 |
|
|
cioffanni
City Soldier
|
Su tante cose ho dovuto tagliare a pure di parecchio. Spesa al discount, meno roba da vestire addirittura non vado più neanche dal barbiere Ho dimezzato le sigarette, evito qualche caffè per non parlare pio di andare a mangiare fuori....un lontano ricordo. Per le ferie pensandoci in largo anticipo sono riuscito a risparmiare parecchio. Anche se lavoriamo in 2 le spese fisse portano via uno stipendio, il mio che non è di 2000 €uri. Ammiro le persone che fanno sacrifici, quelli veri. P.S. Per Anami: quanto lo fanno un rene di 40 anni?
|
giovedì 10 giugno 2010, ore 16:06 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
|
Grande Anami. Sei un esempio di virtù per tutti gli scialacquatori come cioffa Scherzi a parte, è difficile per chi è abituato a certi standard di vita abituarsi a fare economia. Però...secondo me proprio questo modo di ragionare ha portato gli italiani e il mondo intero ad indebitarsi....tutta questa voglia di comprare e spendere insieme con i finanziamenti facili al centro commerciale ....hanno portato la crisi mondiale. Economia, su, tirare la cinghia come i nostri nonni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
giovedì 10 giugno 2010, ore 16:07 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
premetto che il tenore di vita di una città del nord é sicuramente diverso da quello nostro (io già vedo la differenza tra gela e catania) e di sicuro le esigenze di una famiglia con due bambini é diversa da quella con due sole persone adulte (che possono fare più facilmente dei sacrifici). Se si deve stare dentro i 700 credo che si trovi il modo di farlo anche se questo vuol dire rinunciare a molto (uscite settimanali, viaggi ed altri extra); su molte cose si può risparmiare scegliendo bene dove si compra e quando si compra (periodicamente ci sono offerte nei supermercati, per l'abbigliamento si possono attendere i saldi) ma anche cosa si compra (spesso ci sono marche poco conosciute che sono cmq buone anche se per trovarle si deve fare qualche prova) da quando abito in questa casa faccio la spesa all'ipercoop e devo dire che ne sono entusiasta. In generale hanno i prezzi in linea e anche leggermente inferiori degli altri supermercati, ma soprattutto ci sono sempre offerte vantaggiose su prodotti di tutti i tipi e tutte le marche e cmq i prodotti a marchio coop che ho comprato fino ad ora sono risultati buonissimi. si può risparmiare anche sulle bollette ad esempio con elettrodomestici a basso consumo, tariffe orarie diversificate etc... si può risparmiare sui viaggi con i last minute... insomma io credo si possa risparmiare su tutto e al limite rinucniare a ciò che é meno necessario, ma se puoi spendere più di 700€ al mese fallo, il consiglio di jack puoi seguirlo con una cifra meno drastica P.S. io il poker non lo eliminerei, basta stare attenti: ad es. fissare una somma da destinare unicamente a quello e non continuare se la si perde tutta. ultimamente giga ha fatto una bella vincita e il nostro conto ancora ringrazia
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
giovedì 10 giugno 2010, ore 16:18 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
trasferisciti in sicilia dove la vita è meno cara.
giovedì 10 giugno 2010, ore 16:23 |
|
|
anami
City Soldier
Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13 Messaggi: 10858 Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
|
lo chiedo al mio informatore e ti faccio sapere
_________________ è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...
|
giovedì 10 giugno 2010, ore 16:53 |
|
|
anami
City Soldier
|
jack io ci rido ma in effetti nn è facile l'affito lo paga angelo con ilmantenimento..ma il restoè sulle mie spalle che si può vendere oltre al rene?
|
giovedì 10 giugno 2010, ore 16:56 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
e io che non ho mai voluto nemmeno aprire il sito di questi ca**o di giochi!! io di didi mi fido.. stasera mi iocu i sordi
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
giovedì 10 giugno 2010, ore 17:14 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
450+320+110+25= 905 + 150= 1055+luce+gas+acqua+assicuraz.+bollo > 1050 Nenti.. un ti sai fari i cunta! A parte u babbiu.. è vero che uno adegua il tenore di vita ai soldi che guadagna, se no, non si spiegherebbe perchè a me 10 mln di euro potrebbero bastare per 3vite mentre un riccone magari ci fà qualche mesetto! Cmq il vero problema è adeguarsi al ribasso, chissi su i guai!
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
giovedì 10 giugno 2010, ore 18:05 |
|
|
Brazo
City Soldier
|
|
venerdì 11 giugno 2010, ore 8:50 |
|
|