le provocazioni di Beppe Grillo
Credo che l'altra sera
Beppe Grillo con il suo spettacolo in piazza Umberto I ci abbia voluto dare una scossa per tentare di svegliarci da quel torpore che purtroppo spesso offusca le nostre coscienze specie quando si tratta di questioni di interesse pubblico.
Ho notato che sul blog del comico genovese (
www.beppegrillo.it) sono apparsi alcuni commenti, soprattutto critici devo dire (io stesso non mi sono sottratto).
Come fatalmente succede però, dopo qualche giorno non se ne parla più. Un vero peccato perchè spesso sono occasioni preziose per discutere di argomenti in maniera "non inquinata" da influenze varie, legittime e non.
Già, inquinamento...per limitarci solo a questo tema, Grillo ad un certo punto, parlando dei danni provocati dalle polveri sottili e nanoparticelle, ha gridato (più o meno) al nostro sindaco:
"Saro, chiamali questi ricercatori modenesi!" Era solo una battuta buona per passare una serata di festa? Immagino che chi ha applaudito fosse d'accordo. Ma sta noi far in modo che non rimanga solo una battuta e cogliere al volo questa buona provocazione...
Non voglio qui entrare nella questione sulla sostenibilità ambientale dello stabilimento dell'Eni. Mi domando solo: abbiamo o no intanto
il diritto di sapere cosa inaliamo ogni volta che respiriamo? Oggi sappiamo rispondere a questa domanda? Ci sono analisi recenti effettuate
da soggetti indipendenti con risultati chiari e inconfutabili? Non dovremmo per amore della verità e soprattutto per il rispetto della salute di chi vive in questa città
pretendere finalmente delle risposte certe in merito?
E allora, se può essere utile perchè non chiediamo le analisi chimiche auspicate da Beppe Grillo?
Dopo, con qualche dato in più, potremo parlare di nuovi modelli di sviluppo e di scelte da fare per il futuro di questa città...
P.s.
Per favore, non datemi dell'ingenuo...