Autore |
Messaggio |
cioffanni
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05 Messaggi: 7168 Località: TRIESTE
|
Fobie
Spesso si sente parlare di fobie, ma cosa è la fobia? La fobia è una manifestazione psicopatologica riguardante stati dell'Io non pienamente inserito con l'ambiente che lo circonda. Il sintomo principale di questo disturbo è l'irrefrenabile desiderio di evitare l'oggetto che incute timore. Pur essendo spesso legata, apparentemente, a un oggetto o una situazione concreta, il contenuto psicologico che è alla base della fobia non coincide con quell'oggetto, che svolge semplicemente il ruolo di motivazione occasionale della crisi fobica. Il fobico tende a fuggire da quelle rappresentazioni che creano in lui un senso di angosciaCi sono termini specifici per ogni tipo di fobia, provo a fare qualche esempio: -Ablutofobia: È definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata di lavarsi, bagnarsi o pulirsi. Fino a pochi anni fa si era soliti pensare che fosse un sintomo chiaro legato all'adolescenza.-Coitofobia : È definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata dell’atto sessuale.Ce ne sono tante altre che potete consultare, magari si può scoprire di avere qualche Fobia http://www.fobie.org/
|
venerdì 22 ottobre 2010, ore 12:33 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
Re: Fobie
io ho la fobia dei mosconi....come si chiama?
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
venerdì 22 ottobre 2010, ore 12:41 |
|
|
cioffanni
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 14:05 Messaggi: 7168 Località: TRIESTE
|
Entomofobia
|
venerdì 22 ottobre 2010, ore 12:53 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
ecco, ho quella
|
venerdì 22 ottobre 2010, ore 12:58 |
|
|
cioffanni
City Soldier
|
Per fortuna non hai questa: -Peladofobia:È definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata della gente calva. Ti scanti i mia?
|
venerdì 22 ottobre 2010, ore 13:06 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
|
venerdì 22 ottobre 2010, ore 13:07 |
|
|
cioffanni
City Soldier
|
|
venerdì 22 ottobre 2010, ore 13:43 |
|
|
`seven`
City Lover
Data iscrizione: domenica 5 agosto 2007, ore 13:24 Messaggi: 520 Località: Gela
|
io ho proprio l'entomofobia: Entomofobia: Paura degli insetti. Definizione ampliata: È definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata degli insetti. E' una fobia molto comune e possibilmente si tratta della più estesa fobia verso gli animali. Tra le paure degli insetti in genere si trovano fobie più specifiche, come l'aracnofobia (paura dei ragni) o l'apifobia (paura delle api). Le reazioni di coloro che patiscono questa fobia con frequenza sembrano irrazionali ad altre persone, e persino a loro stessi perchè si rendono conto che gli insetti non costituiscono una minaccia reale. Con frequenza saranno visti pulendo casa, gli armadi e i tappeti, scopando i corridoi, spruzzando insetticida per uccidere insetti, sigillando porte e finestre. Cercano ad ogni costo di mantenersi lontano dai luoghi in cui credono possano esserci insetti. Se ne vedono uno da lontano è possibile che non riescano ad entrare in quella zona pur spaziosa che sia, o almeno non senza uno sforzo previo per controllare il loro panico, caratterizzato da sudorazione eccessiva, respiro agitato, tachicardia e nausee. L'entomofobia può arrivare a determinare il luogo di residenza del fobico, o il posto in cui andrà in vacanza, nonché limitare le sue attività nel tempo libero, quali sport e passatempi. Come molte altre fobie, l'entomofobia può essere trattata con una terapia psicologica. Sono normali i metodi di esposizione graduale, ma si sono proposti anche sistemi di shock in cui l'esposizione e intensa e repemtina.
venerdì 22 ottobre 2010, ore 14:18 |
|
|
Smoking Bianco
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: domenica 16 marzo 2008, ore 16:33 Messaggi: 5366 Località: Gela
|
_________________ Se voi non andate alla montagna, ma è la montagna che viene da voi........beh... CORRETE IL PIù NON POSSO... E' una FRAAAAANAAAAA.......
Se vò futtiri u vicinu,tà susiri matinu...
|
venerdì 22 ottobre 2010, ore 14:51 |
|
|
Smoking Bianco
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: domenica 16 marzo 2008, ore 16:33 Messaggi: 5366 Località: Gela
|
Anquilofobia? ma quello che mi preoccupa x lui è la parola in grassetto
_________________ Se voi non andate alla montagna, ma è la montagna che viene da voi........beh... CORRETE IL PIù NON POSSO... E' una FRAAAAANAAAAA.......
Se vò futtiri u vicinu,tà susiri matinu...
|
venerdì 22 ottobre 2010, ore 15:00 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
iu ciau a: Tanatofobia (morte) Teleofobia (funzioni religiose) Tomofobia (interventi chirurgici) Tripanofobia (iniezioni) Coimetrofobia (cimiteri) Falacrofobia (calvizie) [la maggiore e seriamente] Gerascofobia (invecchiare)
venerdì 22 ottobre 2010, ore 15:09 |
|
|
anami
City Soldier
Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13 Messaggi: 10858 Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
|
io ho paura delle api e delle farfalline notturne
_________________ è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...
|
venerdì 22 ottobre 2010, ore 15:10 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
io ho paura dei bordi.. come quelli del porto o dei quderni !
venerdì 22 ottobre 2010, ore 15:36 |
|
|
anami
City Soldier
Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13 Messaggi: 10858 Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
|
paura delle punture e degli ospedali
_________________ è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...
|
venerdì 22 ottobre 2010, ore 16:20 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
Non penso di avere fobie. Mi fa un pò impressione il sangue...emofobia?
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
venerdì 22 ottobre 2010, ore 16:36 |
|
|