In un mese oltre 2000 adesioni
"Il giochino denuncia"
sui cattivi odori dal petrolchimicoGela- La popolazione alza la testa opponendosi ai cattivi odori emessi dal petrolchimico con un gioco-denuncia di massa. In meno di un mese ha già coinvolto 2.408 persone, tutte facilmente identificabili. Forse qualcuno opera pure per il colosso energetico. L’iniziativa è di Valentina C. che ha creato sul popolare social network di Facebook il gruppo “Il giochino denuncia..”, sulla scia di quanto annunciato qualche mese fa dai Grilli Gelesi che avevano promesso di istituire il "Registro della Puzza" pubblicando i dati in un sito dedicato.
“Ogni qual volta le immissioni di gas nell'atmosfera gelese rendono la vostra aria irrespirabile – scrive Valentina C. – postatelo includendo l'ora, la data e il nome del quartiere dal quale percepite l'odore”. Le semplici regole del “gioco” hanno permesso a migliaia di cittadini di partecipare, tanto da avere già creato oltre ad una sorta di registro su dove vengono avvertiti i cattivi odori provenienti dal petrolchimico, anche numerosi reazioni di denuncia. Segnalazioni di cattivi odori provengono da ogni angolo della città, da vico Don Marco, piazza Castello, porto Rifugio, corso Vittorio Emanuele, via Plutarco, via Palazzi e Macchitella per citarne solo alcune. “La nostra salute e quella dei nostri cari ci sta a cuore – spiega Valentina C. - l'industria deve rispettare i limiti di immissioni di gas nell'atmosfera”.
“Complici i venti da est-sud-est – scrive Angelo V. - l'aria irrespirabile è arrivata sino a Desusino”. “Via Bresmes: io e il bimbo che c'è dentro di me respiriamo gas. Non rimpiango la sigaretta – ammette Raffaella L. - forse due al giorno avrebbero fatto meno male”. Le considerazioni spontanee sembrano tutti diverse ma rispettose delle regole del primo vero gioco-tentativo a tutela della salute della popolazione.
http://www.ilgiornaledigela.it/rubriche ... imico.html