Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Stati Uniti d'Italia 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
I primati del Regno delle Due Sicilie

Le argomentazioni riguardanti la prosperità del Regno delle Due Sicilie, soprattutto in confronto alla precaria situazione economica del Regno di Sardegna. Tale asserzione è in completo disaccordo con la storiografia ufficiale e sostiene che il regno borbonico fosse uno stato in cui tutti vivevano in un mediocre benessere, economicamente più florido degli altri regni preunitari e in fase di sviluppo crescente, bruscamente fermato dalle modifiche indotte dalla piemontesizzazione.

Il meridionalista lucano Francesco Nitti, nella sua opera La Scienza delle Finanze, descriveva il regno duosiciliano tra i più all'avanguardia del suo tempo. Il banco del regno possedeva un capitale di 443,3 milioni di lire oro, nettamente superiore a tutti gli altri stati preunitari della penisola, mentre il Regno di Sardegna amministrato da Cavour ne aveva solo 27,1 milioni. Nel 1859 la Sicilia presentò un bilancio finanziario con un utile di 35 milioni, mentre il Piemonte non arrivava a 7 milioni.

Nel 1856, il reame borbonico fu premiato all'Esposizione Internazionale di Parigi come terzo stato più industrializzato d'Europa e vantava diversi primati in campo scientifico e tecnologico; ad esempio la prima nave a vapore nel Mediterraneo (1818) la prima linea ferroviaria italiana: Napoli-Portici (1839), il primo ponte sospeso in ferro realizzato nell'Europa continentale (1832), la prima illuminazione a gas in Italia (1839), il primo osservatorio vulcanico del mondo: l'Osservatorio Vesuviano (1841). Secondo Nitti, il capitale appartenuto alle Due Sicilie, oltre a contribuire maggiormente alla formazione dell'erario nazionale, fu destinato in prevalenza al risanamento delle finanze settentrionali, nella fattispecie in Lombardia, Piemonte e Liguria.

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 11 dicembre 2010, ore 19:52
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
mediocre benessere??? si per il 5% di notabili, per la popolazione neanche un pasto al giorno.

con tutto il rispetto per Nitti e Wikipedia, venerdi ti scannerizzo qualche libro.

_________________
Immagine


sabato 11 dicembre 2010, ore 19:57
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
Razio ha scritto:
mediocre benessere??? si per il 5% di notabili, per la popolazione neanche un pasto al giorno.

con tutto il rispetto per Nitti e Wikipedia, venerdi ti scannerizzo qualche libro.


ma perchè, al nord ce l'avevano almeno un pasto al giorno?

siamo sempre punto e a capo..... ma pensi che nitti o tutti gli altri storici revisionisti le cose che scrivono se le sono inventate? magari hanno letto altrettanti libri, fonti, documenti storici che li avranno portati a credere altro!

è la tua posizione di ASSOLUTA certezza e fiducia in quello che i TUOI libri dicono che io ti contesto.....!!!
testa dura!!

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 11 dicembre 2010, ore 20:02
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
ryoga ha scritto:
Razio ha scritto:
mediocre benessere??? si per il 5% di notabili, per la popolazione neanche un pasto al giorno.

con tutto il rispetto per Nitti e Wikipedia, venerdi ti scannerizzo qualche libro.


ma perchè, al nord ce l'avevano almeno un pasto al giorno?

siamo sempre punto e a capo..... ma pensi che nitti o tutti gli altri storici revisionisti le cose che scrivono se le sono inventate? magari hanno letto altrettanti libri, fonti, documenti storici che li avranno portati a credere altro!

è la tua posizione di ASSOLUTA certezza e fiducia in quello che i TUOI libri dicono che io ti contesto.....!!!
testa dura!!


ma anche tu sei assolutamente certa delle cose che dici...il tuo è un discorso a specchio vale per me vale per te. e secondo te gli storici che dicono il contrario sono antimeridionalisti ? purtroppo non se ne esce #-o

_________________
Immagine


sabato 11 dicembre 2010, ore 20:07
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
Razio ha scritto:
ryoga ha scritto:
Razio ha scritto:
mediocre benessere??? si per il 5% di notabili, per la popolazione neanche un pasto al giorno.

con tutto il rispetto per Nitti e Wikipedia, venerdi ti scannerizzo qualche libro.


ma perchè, al nord ce l'avevano almeno un pasto al giorno?

siamo sempre punto e a capo..... ma pensi che nitti o tutti gli altri storici revisionisti le cose che scrivono se le sono inventate? magari hanno letto altrettanti libri, fonti, documenti storici che li avranno portati a credere altro!

è la tua posizione di ASSOLUTA certezza e fiducia in quello che i TUOI libri dicono che io ti contesto.....!!!
testa dura!!


ma anche tu sei assolutamente certa delle cose che dici...il tuo è un discorso a specchio vale per me vale per te. e secondo te gli storici che dicono il contrario sono antimeridionalisti ? purtroppo non se ne esce #-o

mink*a, ora mìncazzu!!! :evil: :evil: :evil:
ti ho ripetuto più volte che mi farebbe piacere leggere le tesi dei contorevisionisti!!!
e poi...quando ho detto che gli storici che dicono il contrario sono antimeridionalisti???? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

ps. è vero che tendo più verso il revisionismo storico risorgimentale, ma certezze io nella vita non ne ho!!!
al contrario di qualcuno :twisted: :twisted: :twisted: :P

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 11 dicembre 2010, ore 20:14
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
ok leggiti ''c'era una volta in italia''

la descrizione lascia un po a desiderare ma rende l'idea: http://www.unionesarda.it/Articoli/Dett ... ?id=201837

_________________
Immagine


sabato 11 dicembre 2010, ore 20:17
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
piccolo intermezzo musicale, per stemperare i toni :D :D :D :twisted:



rà, leggiti le didascalie del video

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 11 dicembre 2010, ore 20:21
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
gianiro ha scritto:

La storia non si fa con i se e con i ma, la storia si fa e basta. Si fa tutti i giorni e con tutte le scelte presenti.
Ormai siamo italiani (questo è il mio pensiero), siamo una bella nazione, ricca di tutto, una delle più belle del mondo. Abbiamo 4 coppe dei campioni secondi solo al Brasile.
Buon cibo, vario, bellissimi dialetti, varie etnie...ma che min*ia vullemmu cchiù ssai?
Dobbiamo solo migliorarla, per quanto di nostra capacità e volontà, per renderla ancora migliora per tutti, guardando principalmente al futuro.

=D> =D> =D>

_________________
Immagine


sabato 11 dicembre 2010, ore 23:10
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
Razio ha scritto:
gianiro ha scritto:

La storia non si fa con i se e con i ma, la storia si fa e basta. Si fa tutti i giorni e con tutte le scelte presenti.
Ormai siamo italiani (questo è il mio pensiero), siamo una bella nazione, ricca di tutto, una delle più belle del mondo. Abbiamo 4 coppe dei campioni secondi solo al Brasile.
Buon cibo, vario, bellissimi dialetti, varie etnie..
.ma che min*ia vullemmu cchiù ssai?

=D> =D> =D>


e ni facemmu cco sucu!! #-o #-o #-o
gianni, non puoi uscirtene così,è una posizione troppo semplicistica e riduttiva :(

siamo una bella nazione, bei dialetti, varie etnie....che tra di loro non si possono soffrire, con un razzismo latente pericolosissimo e fastidiosissimo (per entrambe le parti)...gente che sul documento ha la stessa nazionalità!
ecco cos'è che non sopporto di quest'italia...siamo uniti ma divisi...e non ditemi di no perchè altrimenti vi sduvaco un po di episodi (di vita vissuta, niente di inventato) che mi son capitati proprio in questo mese #-o #-o #-o #-o

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


domenica 12 dicembre 2010, ore 8:58
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
gianiro ha scritto:
ryoga ha scritto:
Razio ha scritto:

=D> =D> =D>


e ni facemmu cco sucu!! #-o #-o #-o
gianni, non puoi uscirtene così,è una posizione troppo semplicistica e riduttiva :(

siamo una bella nazione, bei dialetti, varie etnie....che tra di loro non si possono soffrire, con un razzismo latente pericolosissimo e fastidiosissimo (per entrambe le parti)...gente che sul documento ha la stessa nazionalità!
ecco cos'è che non sopporto di quest'italia...siamo uniti ma divisi...e non ditemi di no perchè altrimenti vi sduvaco un po di episodi (di vita vissuta, niente di inventato) che mi son capitati proprio in questo mese #-o #-o #-o #-o



Irene, da come ti atteggi, la prima razzista nei confronti di quelli del nord sei tu.
E non è vero che tu reaggisci di difesa, evidentemnte qualcuno può notare questa tua insofferenza e reaggire per difesa o di anticipo.


e come mi atteggio? :shock: se c'è una persona che non sa atteggiarsi sulla faccia di questo pianeta, quella sono io! :?
poi, come fai a dire che non è vero che reagisco di difesa? :shock: stento a credere a ciò che leggo...sul serio...ma comu ti rivigghiast ca luna storta? :? :?
io sono la persona più tollerante del mondo e mi comporto di conseguenza...e mi freno spesso! nelle cose che volevo raccontarti, infatti, nessuno dei protagonisti è stato mai in contatto con me!!

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


domenica 12 dicembre 2010, ore 11:03
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
prima di uscire dal forum vorrei dirti una cosa:
hai mai provato a vivere, in pianta stabile, (1-2 3-4....tot anni) al nord? rispondi a questa domanda



io, prima di venire a vivere qui, la pensavo in maniera completamente diversa. vivendo in Sicilia, la percezione del resto d'italia è sicuramente diversa

nella stessa maniera in cui chi vive in veneto e ha sempre e solo vissuto in veneto, ha una visione distorta del resto d'italia.

ciò che rivendico è solol'esperienza. gli ideali ce li abbiamo tutti. ma a volte dopo aver vissuto l'esperienza, crollano come un castello di carte.

giuvà, mi sembri, da come ti atteggi, ( :P ) il soldato Ron Kovic.

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


domenica 12 dicembre 2010, ore 11:22
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
Mi piacerebbe sentire chi dice che l'italia è stata unita per un ideale, che anche l'america attaccò l'iraq per l'ideale democratico e non per altre questioni.. anche le crociate sono state fatte per un ideale cristiano..

io non voglio fare revisionismo, ma quanto sento a cumminenza sperperare ideali e interessi, penso ci sia qualcosa che non quadra!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


domenica 12 dicembre 2010, ore 12:17
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
gianiro ha scritto:
Brazo ha scritto:
Mi piacerebbe sentire chi dice che l'italia è stata unita per un ideale, che anche l'america attaccò l'iraq per l'ideale democratico e non per altre questioni.. anche le crociate sono state fatte per un ideale cristiano..

io non voglio fare revisionismo, ma quanto sento a cumminenza sperperare ideali e interessi, penso ci sia qualcosa che non quadra!


io non ho mai detto che non bisogna fare un certo revisionismo storico.
Mi fate ripetere sempre a stessa cosa, vuol dire che non mi esprimo bene e mi addanno.
Io non accetto il modo come ci si approccia a farlo o cercarlo, e soprattutto il motivo che non mi pare sia fine alla conoscenza di eventi passati.

Allora pure io mi sono espresso male..
io parlo di Razio, che mi viene a motivare l'unità come un ideale!
Io posso condividere anche la tua posizione, "ormai succiriu e basta", ma non capisco perchè addirittura si deve giustificare una conquista violenta perpetrata 150 anni fà!
Io non voglio ne dividere, ne chiamare diversamente il nord italia, ma se parliamo di cose successe, mi piacerebbe chiamarle col proprio nome.. ecco per me quella è stata una sanguinosa conquista perpetrata per un interesse, poi tutto quello che è successo e che abbiamo oggi è storia, ma mi piacerebbe che tutti conoscessero quello che è stato, ma non per fare la rivoluzione, ma solamente per conoscere la realtà!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


domenica 12 dicembre 2010, ore 12:34
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
E' risaputo,spesso la storia nasconde molte verità,scomode sicuramente a chi la fa come chi conquista o vince.
E nemmeno gli storici sono immuni da faziosità,dettate da posizioni personali ma anche da timori o addirittura successive manipolazioni ad opera di terzi che si servono della firma dello stesso storico.

Alcune verità storiche,provengono da gente che subisce gli eventi negativi del determinato periodo in cui vivono;
classico esempio ne è il sommo poeta Dante Alighieri,che scrive La Commedia dopo essere stato condannato per il reato di baratteria e allontanato dalla sua Firenze e che nella Commedia ci fa intendere che il Granducato di Toscana fosse uno degli Stati più corrotti d'Italia.

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


domenica 12 dicembre 2010, ore 14:50
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggi: 7140
Località: Deserto algerino
Karma: 184 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
Senza andare lontano,il periodo storico tra il 1943 e il '45 è una delle pagine più oscure della Storia.
Se realmente si sapesse quello che fecero le truppe Franco-Marocchine in Sicilia,in Lazio e in Toscana,molta gente non incenserebbe gli Alleati.
Ma tutte le guerre portano a risvolti tragici dettati per di più da vendette personali che sfociano in orrori perpetrati sempre contro innocenti

Morale è che non si combatte il male con il male.

_________________
Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.


domenica 12 dicembre 2010, ore 14:56
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron