Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Stati Uniti d'Italia 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
Razio ha scritto:
quindi la tua teoria è che piemontesi e inglesi invasero la sicilia per ripagarsi il debito?

ma secondo te è un discorso avi testa?


1° non è una mia teoria
2° non la sicilia, il regno delle 2 sicilie ossia i borboni

razio, ecco a cosa mi riferivo prima! non chiederti quanto assurdo possa essere il discorso...ma leggi, ricerca approfondisci!! solo così potrai scoprire se è una ca**ata o se qualcosa di reale ci può davvero essere!

di questo, convieni con me? non ti poni in atteggiamento di rifiuto e chiusura? :roll: dai....sincero

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 11 dicembre 2010, ore 19:20
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
no assolutamente anche perche è il ''mio'' campo...e ti dico che quella è una teoria minoritaria sostenuta da pochissimi nel mondo

, voi addossate la colpa della questione meridionale all'unità d'italia...ma esisteva gia molto prima...

perche nacque il brigantaggio? per l'unità o perche erano poveri?

p.s. su l'algomento è uscito un bel libro di antonio caprarica ''c'era una volta in italia''

_________________
Immagine


sabato 11 dicembre 2010, ore 19:24
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
Razio ha scritto:
no assolutamente anche perche è il ''mio'' campo...e ti dico che quella è una teoria minoritaria sostenuta da pochissimi nel mondo

, voi addossate la colpa della questione meridionale all'unità d'italia...ma esisteva gia molto prima...

perche nacque il brigantaggio? per l'unità o perche erano poveri?

p.s. su l'algomento è uscito un bel libro di antonio caprarica ''c'era una volta in italia''


interessante!

qualcosa di spicciolo sull'argomento in grassetto non potresti postarmelo? grazie

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 11 dicembre 2010, ore 19:28
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
è semplicissimo, non ci vuole molto a vedere che prima dell'unità d'italia la differenza tra regno delle due sicilie e nord italia era abissale, molto ma molto peggio di oggi, alla fine oggi siamo quasi allo stesso livello.

mentre nell'800 al nord iniziaa una timida industrializzazione, al sud si campava esclusivamente di agricoltura, l'alfabetizzazione non me la fare ripetere piu' che mi vergnogno (e quello è un sintomo lampante di arretratezza).

è vero che siamo stati i primi ad aver avuto la ferrovia, ma solo per i tratti che facevano comodo al sovrano e siamo stati soprassati nelle costruzioni di ferrovie in pochi anni dal nord...ma venerdi appoi scannerizzo qualche libro
a parte i cosi ''seri'' i miei amici spagnoli mi pigghinu po c. dicendomi sempre ''la sicilia es una comunidad della spagna''...e poi ''i siciliani siete minchioni...vi siete fatti conquistare da tutti!'' :( :( :(

_________________
Immagine


sabato 11 dicembre 2010, ore 19:37
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
I primati del Regno delle Due Sicilie

Le argomentazioni riguardanti la prosperità del Regno delle Due Sicilie, soprattutto in confronto alla precaria situazione economica del Regno di Sardegna. Tale asserzione è in completo disaccordo con la storiografia ufficiale e sostiene che il regno borbonico fosse uno stato in cui tutti vivevano in un mediocre benessere, economicamente più florido degli altri regni preunitari e in fase di sviluppo crescente, bruscamente fermato dalle modifiche indotte dalla piemontesizzazione.

Il meridionalista lucano Francesco Nitti, nella sua opera La Scienza delle Finanze, descriveva il regno duosiciliano tra i più all'avanguardia del suo tempo. Il banco del regno possedeva un capitale di 443,3 milioni di lire oro, nettamente superiore a tutti gli altri stati preunitari della penisola, mentre il Regno di Sardegna amministrato da Cavour ne aveva solo 27,1 milioni. Nel 1859 la Sicilia presentò un bilancio finanziario con un utile di 35 milioni, mentre il Piemonte non arrivava a 7 milioni.

Nel 1856, il reame borbonico fu premiato all'Esposizione Internazionale di Parigi come terzo stato più industrializzato d'Europa e vantava diversi primati in campo scientifico e tecnologico; ad esempio la prima nave a vapore nel Mediterraneo (1818) la prima linea ferroviaria italiana: Napoli-Portici (1839), il primo ponte sospeso in ferro realizzato nell'Europa continentale (1832), la prima illuminazione a gas in Italia (1839), il primo osservatorio vulcanico del mondo: l'Osservatorio Vesuviano (1841). Secondo Nitti, il capitale appartenuto alle Due Sicilie, oltre a contribuire maggiormente alla formazione dell'erario nazionale, fu destinato in prevalenza al risanamento delle finanze settentrionali, nella fattispecie in Lombardia, Piemonte e Liguria.

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 11 dicembre 2010, ore 19:52
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
mediocre benessere??? si per il 5% di notabili, per la popolazione neanche un pasto al giorno.

con tutto il rispetto per Nitti e Wikipedia, venerdi ti scannerizzo qualche libro.

_________________
Immagine


sabato 11 dicembre 2010, ore 19:57
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
Razio ha scritto:
mediocre benessere??? si per il 5% di notabili, per la popolazione neanche un pasto al giorno.

con tutto il rispetto per Nitti e Wikipedia, venerdi ti scannerizzo qualche libro.


ma perchè, al nord ce l'avevano almeno un pasto al giorno?

siamo sempre punto e a capo..... ma pensi che nitti o tutti gli altri storici revisionisti le cose che scrivono se le sono inventate? magari hanno letto altrettanti libri, fonti, documenti storici che li avranno portati a credere altro!

è la tua posizione di ASSOLUTA certezza e fiducia in quello che i TUOI libri dicono che io ti contesto.....!!!
testa dura!!

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 11 dicembre 2010, ore 20:02
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
ryoga ha scritto:
Razio ha scritto:
mediocre benessere??? si per il 5% di notabili, per la popolazione neanche un pasto al giorno.

con tutto il rispetto per Nitti e Wikipedia, venerdi ti scannerizzo qualche libro.


ma perchè, al nord ce l'avevano almeno un pasto al giorno?

siamo sempre punto e a capo..... ma pensi che nitti o tutti gli altri storici revisionisti le cose che scrivono se le sono inventate? magari hanno letto altrettanti libri, fonti, documenti storici che li avranno portati a credere altro!

è la tua posizione di ASSOLUTA certezza e fiducia in quello che i TUOI libri dicono che io ti contesto.....!!!
testa dura!!


ma anche tu sei assolutamente certa delle cose che dici...il tuo è un discorso a specchio vale per me vale per te. e secondo te gli storici che dicono il contrario sono antimeridionalisti ? purtroppo non se ne esce #-o

_________________
Immagine


sabato 11 dicembre 2010, ore 20:07
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
Razio ha scritto:
ryoga ha scritto:
Razio ha scritto:
mediocre benessere??? si per il 5% di notabili, per la popolazione neanche un pasto al giorno.

con tutto il rispetto per Nitti e Wikipedia, venerdi ti scannerizzo qualche libro.


ma perchè, al nord ce l'avevano almeno un pasto al giorno?

siamo sempre punto e a capo..... ma pensi che nitti o tutti gli altri storici revisionisti le cose che scrivono se le sono inventate? magari hanno letto altrettanti libri, fonti, documenti storici che li avranno portati a credere altro!

è la tua posizione di ASSOLUTA certezza e fiducia in quello che i TUOI libri dicono che io ti contesto.....!!!
testa dura!!


ma anche tu sei assolutamente certa delle cose che dici...il tuo è un discorso a specchio vale per me vale per te. e secondo te gli storici che dicono il contrario sono antimeridionalisti ? purtroppo non se ne esce #-o

mink*a, ora mìncazzu!!! :evil: :evil: :evil:
ti ho ripetuto più volte che mi farebbe piacere leggere le tesi dei contorevisionisti!!!
e poi...quando ho detto che gli storici che dicono il contrario sono antimeridionalisti???? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

ps. è vero che tendo più verso il revisionismo storico risorgimentale, ma certezze io nella vita non ne ho!!!
al contrario di qualcuno :twisted: :twisted: :twisted: :P

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 11 dicembre 2010, ore 20:14
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
ok leggiti ''c'era una volta in italia''

la descrizione lascia un po a desiderare ma rende l'idea: http://www.unionesarda.it/Articoli/Dett ... ?id=201837

_________________
Immagine


sabato 11 dicembre 2010, ore 20:17
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
piccolo intermezzo musicale, per stemperare i toni :D :D :D :twisted:



rà, leggiti le didascalie del video

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 11 dicembre 2010, ore 20:21
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggi: 17206
Karma: 35 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
gianiro ha scritto:

La storia non si fa con i se e con i ma, la storia si fa e basta. Si fa tutti i giorni e con tutte le scelte presenti.
Ormai siamo italiani (questo è il mio pensiero), siamo una bella nazione, ricca di tutto, una delle più belle del mondo. Abbiamo 4 coppe dei campioni secondi solo al Brasile.
Buon cibo, vario, bellissimi dialetti, varie etnie...ma che min*ia vullemmu cchiù ssai?
Dobbiamo solo migliorarla, per quanto di nostra capacità e volontà, per renderla ancora migliora per tutti, guardando principalmente al futuro.

=D> =D> =D>

_________________
Immagine


sabato 11 dicembre 2010, ore 23:10
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
Razio ha scritto:
gianiro ha scritto:

La storia non si fa con i se e con i ma, la storia si fa e basta. Si fa tutti i giorni e con tutte le scelte presenti.
Ormai siamo italiani (questo è il mio pensiero), siamo una bella nazione, ricca di tutto, una delle più belle del mondo. Abbiamo 4 coppe dei campioni secondi solo al Brasile.
Buon cibo, vario, bellissimi dialetti, varie etnie..
.ma che min*ia vullemmu cchiù ssai?

=D> =D> =D>


e ni facemmu cco sucu!! #-o #-o #-o
gianni, non puoi uscirtene così,è una posizione troppo semplicistica e riduttiva :(

siamo una bella nazione, bei dialetti, varie etnie....che tra di loro non si possono soffrire, con un razzismo latente pericolosissimo e fastidiosissimo (per entrambe le parti)...gente che sul documento ha la stessa nazionalità!
ecco cos'è che non sopporto di quest'italia...siamo uniti ma divisi...e non ditemi di no perchè altrimenti vi sduvaco un po di episodi (di vita vissuta, niente di inventato) che mi son capitati proprio in questo mese #-o #-o #-o #-o

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


domenica 12 dicembre 2010, ore 8:58
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
gianiro ha scritto:
ryoga ha scritto:
Razio ha scritto:

=D> =D> =D>


e ni facemmu cco sucu!! #-o #-o #-o
gianni, non puoi uscirtene così,è una posizione troppo semplicistica e riduttiva :(

siamo una bella nazione, bei dialetti, varie etnie....che tra di loro non si possono soffrire, con un razzismo latente pericolosissimo e fastidiosissimo (per entrambe le parti)...gente che sul documento ha la stessa nazionalità!
ecco cos'è che non sopporto di quest'italia...siamo uniti ma divisi...e non ditemi di no perchè altrimenti vi sduvaco un po di episodi (di vita vissuta, niente di inventato) che mi son capitati proprio in questo mese #-o #-o #-o #-o



Irene, da come ti atteggi, la prima razzista nei confronti di quelli del nord sei tu.
E non è vero che tu reaggisci di difesa, evidentemnte qualcuno può notare questa tua insofferenza e reaggire per difesa o di anticipo.


e come mi atteggio? :shock: se c'è una persona che non sa atteggiarsi sulla faccia di questo pianeta, quella sono io! :?
poi, come fai a dire che non è vero che reagisco di difesa? :shock: stento a credere a ciò che leggo...sul serio...ma comu ti rivigghiast ca luna storta? :? :?
io sono la persona più tollerante del mondo e mi comporto di conseguenza...e mi freno spesso! nelle cose che volevo raccontarti, infatti, nessuno dei protagonisti è stato mai in contatto con me!!

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


domenica 12 dicembre 2010, ore 11:03
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Stati Uniti d'Italia
prima di uscire dal forum vorrei dirti una cosa:
hai mai provato a vivere, in pianta stabile, (1-2 3-4....tot anni) al nord? rispondi a questa domanda



io, prima di venire a vivere qui, la pensavo in maniera completamente diversa. vivendo in Sicilia, la percezione del resto d'italia è sicuramente diversa

nella stessa maniera in cui chi vive in veneto e ha sempre e solo vissuto in veneto, ha una visione distorta del resto d'italia.

ciò che rivendico è solol'esperienza. gli ideali ce li abbiamo tutti. ma a volte dopo aver vissuto l'esperienza, crollano come un castello di carte.

giuvà, mi sembri, da come ti atteggi, ( :P ) il soldato Ron Kovic.

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


domenica 12 dicembre 2010, ore 11:22
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron