Autore |
Messaggio |
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
Re: Il peggior modo di fare integrazione.....
ve la posso dire una cosa, visto che ci sono in mezzo? i bambini nemmeno se ne accorgono se c'è un simbolo cristiano, musulmano, ebraico ecc... siamo noi adulti che abbiamo perso la loro innocenza e ci facciamo problemi che in realtà non esistono!
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
giovedì 16 dicembre 2010, ore 9:33 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
giovedì 16 dicembre 2010, ore 9:43 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
| | | | gianiro ha scritto: L'importante è che il presepe sia una tradizione. Se poi è anche altro meglio ancora. Il fatto che sia tradizione significa che è una cosa condivisa che si ripete da secoli. Privarcene è una stupidità paurosa che offende tutti: sia i cattolici, sia gli atei ce il resto dei praticanti o credenti altre religioni. Togliere il presepe significa far del bene ai bambini non cattolici? Second me solo una mente molto ma molto ignorante può pensare una cosa del genere. Non solo, ma questa mente deve essere profondamente razzista perchè riconosce in alcuni soggetti gente da proteggere e tutelare cosa totalmente estranea al concetto di integrazione. Togliere il presepe non serve ai bambini stranieri, ma fomenta odio e senzo di sottrazione della propria identità a coloro che sono cresciuti con questa usanza. Cresce un senso di rapimento della propria identità che prima o poi, state tranquilli, esce fuori e solitamente il nazionalismo esasperato ha portato solo tragedie. Io mi chiedo come un colleggio dei docenti si possa arrogare il diritto di decidere su una materia così delicata senza passare al vaglio di organi superiori. | | | | |
In tutto il discorso non puoi prescindere dal fatto che il presepe sia un simbolo religioso
|
giovedì 16 dicembre 2010, ore 15:27 |
|
|
didi79
Global Moderator
|
l'inghippo sta nel fatto che il nostro ordinamento é laico (ciò deve valere per tutte le istituzioni) ma la popolazione è tradizionalmente cattolica. Adesso che la popolazione diventa multietnica, dovremmo realmente realizzare la laicità dello stato.
|
giovedì 16 dicembre 2010, ore 15:44 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
L'integrazione è armonica quando si riconoscono le diversità e ci si rispetta a vicenda. Sennò si vive in una società finta. Questa società multietnica vuole sembrare la brutta copia degli Stati Uniti,fatta più che di persone di varia cultura e ricche della stessa,di zoticoni utili come consumatori.
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
|
giovedì 16 dicembre 2010, ore 17:06 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
Basterebbe tollerarsi l'un l'altro........rispettare le regole.....non avere pregiudizi....festeggiare il natale, festeggiare le feste musulmane (non so come si chiamano).....ma che ci vuole??
giovedì 16 dicembre 2010, ore 17:11 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
Ma anche non imporre le proprie,riconoscere le altre.
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
|
giovedì 16 dicembre 2010, ore 17:13 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
Esatto. Non si possono annullare le tradizioni da un giorno all'altro...perchè invece di eliminare i presepi, gli addobbi ecc..., non si decide di festeggiare tutte le altre ricorrenze religiose e non, che siano musulmane, ebraiche, ecc? Questa sì che sarebbe integrazione.
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
giovedì 16 dicembre 2010, ore 17:21 |
|
|
IO
City Lover
Data iscrizione: lunedì 16 luglio 2007, ore 14:50 Messaggi: 579
|
quoto Dada...integrazione dovrebbe voler dire 'intergrare il proprio all'altrui'... quindi più una fusione che un annullamento... oltretutto stiamo parlando, nello specifico, di una festa che ci fa gioire per un bimbo venuto al mondo, messia o meno è quanto di più 'naturale' e 'positivo' possa esserci! non penso possa nuocere a nessuno... qualsiasi sia la religione. sarebbe bello che le maestre studiassero un pò e chiedessero ai bambini di fare ricerche etc sulle festività importanti per i compagnetti stranieri, sottolineando non solo la sacralità di un credo religioso, qualsiasi esso sia, ma anche l'importanza culturale che una tradizione può avere... studiando il passato si può comprendere il presente... si tratterebbe solo di arricchimento.
|
giovedì 16 dicembre 2010, ore 19:00 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
| | | | gianiro ha scritto: Possiamo festeggiare tutto quello che vogliamo festeggiare, ma c'è una storia ed una tradizione che noi italiani ed in generale europei hanno consolidato negli anni. Occorre rispettarla perchè sopratutto da questo rispetto, dal rispetto delle usanze del paese accogliente passa la vera integrazione. Io mai e poi mai mi sognerei di dire o fare una lotta in un paese musulmano che mi ospita, che occorre rimuovere un loro simbolo religioso. Ma la cosa assurda è che ovviamente non lo chiedono neanche gli stranieri da noi...siamo noi italiani che mettiamo le mani avanti. Se non si deve fare il presepe perchè religioso, non capisco perchè si debbano dare le vacanze natalizie. Il Natale è una festa religiosa. | | | | |
squisitamente ed inequivocabilmente religiosa, eppure...le vacanze se le beccano tutti: musulmani ebrei cattolici ecc...i regali sotto l'albero se li scambiano tutti: atei, agnostici, satanisti, fondamentalisti islamici ho detto tutto
|
giovedì 16 dicembre 2010, ore 19:48 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
| | | | gianiro ha scritto: Possiamo festeggiare tutto quello che vogliamo festeggiare, ma c'è una storia ed una tradizione che noi italiani ed in generale europei hanno consolidato negli anni. Occorre rispettarla perchè sopratutto da questo rispetto, dal rispetto delle usanze del paese accogliente passa la vera integrazione. Io mai e poi mai mi sognerei di dire o fare una lotta in un paese musulmano che mi ospita, che occorre rimuovere un loro simbolo religioso. Ma la cosa assurda è che ovviamente non lo chiedono neanche gli stranieri da noi...siamo noi italiani che mettiamo le mani avanti. Se non si deve fare il presepe perchè religioso, non capisco perchè si debbano dare le vacanze natalizie. Il Natale è una festa religiosa. | | | | |
Infatti. Allora aboliamo vacanze natalizie, panettoni, regali...potrebbero causare un trauma ai non cristiani!
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
giovedì 16 dicembre 2010, ore 20:13 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
|
giovedì 16 dicembre 2010, ore 21:05 |
|
|