Gravi problemi al server e relativi disservizi
Salve ragazzi,
in questi ultimi giorni un po' di sfiga e l'incompetenza di due tecnici hanno fatto sì che succedesse quanto segue.
La
farm che ospita il server nel quale risiede il nostro Forum è stata vittima di un incendio (maldestramente domato) che ne ha distrutto sia le memorie principali che le unità di backup. L'ultimo backup utile risaliva a Gennaio (quello che qualcuno ha visto online per qualche ora, credendo fossero stati cancellati alcuni post).
Per fortuna, neppure tre settimane fa, ho fatto intenzionalmente un backup di sicurezza sul mio PC e adesso, tramite quello, sono riuscito a recuperare il Forum nello stato in cui si trovava il 3 Marzo di quest'anno.
Molti altri siti web importanti ospitati su quel server sono andati completamente perduti e io da 4 giorni lavoro ininterrottamente per rimettere online i miei backup personali nell'intenzione di sistemare tutto com'era prima. Vi assicuro, però, che il dispiacere più grande l'ho avuto nel constatare che circa un centinaio di post (quelli inviati da voi da tre settimane in qua) sono andati perduti senza vie di rimedio.
Ringraziando
ryoga per avermi contattato, puntualizzo alcune cose:
- Nessun post è stato eliminato volutamente o causa "censura", anzi vi invito a riscrivere almeno le vostre opinioni che ritenete più importanti
- Questo Forum, fin dalla sua nascita, ha sempre garantito la libertà di parola (nei limiti del buonsenso) e continuerà a farlo, almeno finché toccherà al corrente Staff di amministrarlo
- Nei giorni in cui i domini enzoleonardi.it e debianers.org erano down a causa dell'incendio,
non mi è stato possibile ricevere le vostre e-mail. Sono venuto a conoscenza oggi, tramite ryoga, del fatto che qualcuno ha tentato di contattarmi... ma tutt'ora non ho ricevuto nulla!
- A causa del grave danno arrecato, stiamo valutando la possibilità di spostare il Forum (e tutto il resto) su un server più affidabile
- A fronte di eventuali future perdite di dati (speriamo di no
) incrementerò il numero di backup personali
Nella speranza che tutto torni come prima senza ulteriori complicazioni, e nell'assoluta certezza di aver già fatto tutto il possibile, vi auguro una buona continuazione e un buon fine settimana!