se fosse una manovre degli integralisti allora è meglio che cominciamo a nasconderci, visto che significherebbe che hanno i mezzi e le capacità per far scoppiare delle rivolte in più di un paese e far deporre dittatori che sono al potere da decenni.
non credo quindi che questa situazione sia stata causata dei fondamentalisti islamici, forse un po' hanno contribuito,ma di sicuro non sono loro la causa scatenante principale. da una situazione del genere potrebbero uscirne indeboliti.
molti dei movimenti di opposizione sono capeggiati da esiliati in occidente (queste quando le rivolte hanno una base politica e non sempre succede).
per me questo è un tipico caso di concatenamento di eventi che hanno determinato alla fine la crisi attuale:
*crisi economica globale con impoverimento sopratutto delle fasce più deboli della popolazione.
*diffusione enorme tra la popolazione di mezzi di comunicazione (infatti i primi ad essere tagliati fuori sono stati i servizi di telecomunicazione per evitare che venissero usati per organizzare altri eventi o proteste).
*accesso tramite i suddetti mezzi di comunicazione a siti, locali o stranieri, non controllati dal governo (spesso ospitanti memorie, commenti o riflessioni di elementi dell'opposizione esiliati all'estero, estremamente critiche nei confronti dei dittatori del paese natio).
probabilmente hanno influito anche le politiche di respingimento dell'immigrazione attuata da certi paesi UE (mentre prima i non soddisfatti avevano la speranza di emigrare con il respingimento hanno più dubbi ed il rischio (da sommare a quello della traversata) e quello di venir consegnati al governo del paese da quale ci si è imbarcati (che raramente rispetta i diritti umani dei carcerati).
in definitiva non vedo minimamente elementi che provino l'ipotesi del complotto dei fondamentalisti