Autore |
Messaggio |
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
Re: Che si mangia??????
anche al mercato unnastavitu tu è buono
mercoledì 26 gennaio 2011, ore 22:23 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
mercoledì 26 gennaio 2011, ore 23:32 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
dipende da quant'erano ste due melanzane! e poi è ovvio che sapendo di trattare con uno studente ne approfittano.
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
giovedì 27 gennaio 2011, ore 9:49 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
| | | | gianiro ha scritto: Il 5 febbraio la devo fare anche contro il parere di Dada. La Bausette: | | | |
Pan di Spagna al cioccolato
Ingredienti: 6 uova 150 gr di zucchero 140 gr di farina 60 gr di fecola 40 gr di cacao amaro una bustina di lievito una presa di sale
Esecuzione: Sbattere le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (almeno15-20 minuti), unire il sale, la farina, il cacao e la fecola setacciata con il lievito. Versate il composto su uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro imburrato e infarinato. Cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti. Lo potete preparare il giorno prima, tenerlo chiuso in un portatorte fino al giorno successivo in modo da averlo già pronto. Il giorno seguente lo dovete tagliare in 4 dischi sottili, i 2 piu' grandi li utilizzerete, mentre gli altri li potete mangiare per colazione
Bagna per il pan di spagna
Ingredienti: 200 ml di acqua 200 gr. di zucchero
Esecuzione: Riscaldate l'acqua al microonde e poi scioglietevi lo zucchero. Fatela raffreddare prima di usarla.
Base pralinata (ho preso l'idea dalla Orzoway di Regine)
Ingredienti: 200 gr di cioccolata gianduia 150 gr di Praliné 125 gr di feuillantine gavottes (dette anche crepes dentelles, che sono un sottilissimo biscotto bretone)
Esecuzione: Mescolare alla cioccolata sciolta a bagnomaria il pralinato e poi le feuillantine rotte con le mani. Disporre a cucchiaiate dentro al cerchio con cartaforno, distendendo in un composto uniforme. Mettere in frigo per qualche ora.
Bavarese alla nocciola di Reginette
Ingredienti: (mezza dose e con meno zucchero) 3 tuorli 60 gr di zucchero 1,5 fogli di gelatina 100 ml di panna fresca 1 cucchiaione di pralinato 1 cucchiaino da cafè di maizena 250 ml di latte intero
Esecuzione: Io l'ho fatta nel Bimby, ma chi non ce l'ha puo seguire le spiegazioni di Regine.Mettere nel bimby tuorli, zucchero, maizena, latte 7 min. 80° vel 4 . Nel frattempo, mettere i fogli di gelatina a mollo in acqua fredda, strizzarla e unirla nel boccale. 2 min. 80° vel. 4. Aggiungere il praliné 20 sec. vel 4-5. Versare in una ciotola, e fare raffreddare completamente. Montare la panna senza zucchero, e aggiungerla al composto raffreddato. Mettere il composto in frigo per un po’.
Mousse al cioccolato di Reginette
Ingredienti: (una dose e mezza) 300 gr di cioccolata fondente al 60% 9 uova
Esecuzione: Sciogliere la cioccolata a bagnomaria. Versarla in un recipiente capiente, e far raffreddare la cioccolata per 5 minuti . Aggiungere i tuorli 2 alla volta mescolando bene. Montare i 6 albumi a neve fermissima ed incorporarli al composto, (prima un solo cucchiaio in modo da distendere il composto) in 2-3 volte, mescolando piano e dall'alto in basso. Mettere a raffreddare per un po’ in frigo (non troppo altrimenti diventa difficile versarla nel cerchio).
Glassa A Specchio (l'ho trovata su gennarino.org e poi ho visto che anche Regine l'aveva fatta!)
Ingredienti: 170 gr d’acqua 150 gr di panna liquida fresca 230 gr di zucchero 75 gr di cacao 7 gr di colla di pesce
Esecuzione: Anche questa fatta nel Bimby, se non l'avete fate come Regine! Mettere nel Bimby acqua, panna, zucchero e cacao 4’ 80° vel 4. Aggiungere la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda e strizzata 1’ vel 4. Versare in una ciotola e lasciare tutta la notte a temperatura ambiente. Prima di utilizzarla scaldarla a bagnomaria fino a 40° e glassare, non troppo liquida.È perfetta, lucida, morbida!
Montaggio della torta: Prendere il cerchio con la base pralinata dal frigo, versarci sopra meta' mousse al cioccolato, poi mettere un disco sottile di pan di spagna che avrete bagnato da entrambi i lati con uno sciroppo di acqua e zucchero. Versate la bavarese di nocciola, poi mettete un altro disco di pan di spagna bagnato, quindi la rimanente mousse al cioccolato. Mettete in frigo per una notte.Il giorno dopo, togliete il cerchio.
Glassatura:
Riscaldate nel microonde la glassa, poi col termometro controllate che la temperatura sia sui 40°, quindi mettete la torta su una gratella per dolci che avrete posizionato su un piatto a bordi alti (mi raccomando altrimenti la glassa vi colerà sul tavolo!). Con un coppino cominciate a versare la glassa sulla torta facendola cadere per bene anche sui bordi!. Se ad una prima glassatura non dovesse sembrarvi ben coperta, mettete un attimo in frigo la torta (appoggiandola con tutta la gratella su un altro piatto, cosi' potete raccogliere dal piatto precedente la glassa che e' colata giù in eccesso e riutilizzarla per una seconda glassatura) e dopo qualche minuto, procedete ad una seconda glassatura. A questo punto mettete (sempre con la gratella) la torta in frigo per un'ora e dopo spostatela sul piatto in cui la servirete sollevandola delicatamente dalla base, mettendo 2 palette piatte sotto (una da un lato e una dall'altro)! mettete in frigo per almeno 7-8 ore. | | | | |
|
| | | |
l'ha fatta mia sorella a Natale ed è venuta buonissima, ma non so che ricetta abbia seguito. le verdure a poco prezzo a catania si trovano al mercato, se ci vai presto sono freschissime, sul tardi restano quelle peggiori e costano ancora meno. L'ideale è dividersi la spesa con qualcuno perchè alcune cose le vendono in grande quantità
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
giovedì 27 gennaio 2011, ore 10:07 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
lo stavo per dire io!!! 2 melanzane possono tranquillamente pesare 1 kg
giovedì 27 gennaio 2011, ore 12:35 |
|
|
Razio
City Soldier
|
effetivamente non erano piccole, ma siccaiu quandu mi dissi 2 euro...boh saro' che non sono abituato a comprare quese cose e non so' i prezzi...
giovedì 27 gennaio 2011, ore 15:41 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
giovedì 27 gennaio 2011, ore 16:26 |
|
|
Razio
City Soldier
|
prenditi l'oki e passa in dieci minuti
giovedì 27 gennaio 2011, ore 16:30 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
|
Si ma sempri ochi u si po pigghiari... macari quarchi paparda ogne tantu !!! Unica soluzione: scippitilla!!!!!!!!!!
giovedì 27 gennaio 2011, ore 16:32 |
|
|
Razio
City Soldier
|
per accomodare fino a quando non va dal dentista...e se la fa devitalizzare
giovedì 27 gennaio 2011, ore 16:34 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
|
se è quella del giudizio, il mio consiglio è scipparla direttamente. Tanto non servono ad un BIP
giovedì 27 gennaio 2011, ore 16:39 |
|
|
Razio
City Soldier
|
vabbe ma se si puo devitalizzare secondo me è meglio di restare senza un dente!
giovedì 27 gennaio 2011, ore 16:40 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
|
Io ho tolto un dente del giudizo ancor prima che uscisse fuori del tutto. Già era dolorante assai...... Taglio della gengiva e punti, Tocco ferro, ma le altre 3 secondo me faranno la stessa fine....E' un dente che non serve per la masticazione moderna
giovedì 27 gennaio 2011, ore 16:44 |
|
|
Razio
City Soldier
|
ho capito, ma esteticamente non è bello, poi non ci sono punti e tagli di gengive, sempre se si puo' fare secondo me la devitalizzazione è la scelta piu saggia, ma non sono un dentista quindi la parola a lui
giovedì 27 gennaio 2011, ore 16:46 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
|
ma qualu esteticamente il dente del giudizio non si vede a meno che non infili la testa dentro la bocca La gengiva si risana subito, e ta luvatu un renti Poi giustamente la parola o dentista, categoria bas***da comu chissa un ci nnè
giovedì 27 gennaio 2011, ore 16:50 |
|
|