Autore |
Messaggio |
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
Re: LA stampa e la Libia
| | | | siciliano ha scritto: | | | | gianiro ha scritto: Neanche io sono contro qualcuno, sinceramente solidalizzo per inclinazione personale, con chi tenta di liberarsi di un tiranno. Forse noi ormai abbiamo lasciato la dittatura alle spalle da tempo. Chi forse vive in uno stato dove anche se economicamente te la cavi, e la Libia è uno di questi, ma dove non puoi esprimere liberamente il tuo pensiero, dove non puoi navigare liberamente in internet, dove devi stare attento a parlar male di Gheddafi o come in Iraq, se scrivevi una canzone doveva essere per forza elogiativa verso il rais, forse non sta così bene come facilmente e comodamente, in questa tua battaglia lo posso dire, fai da una nazione libera! Quando sulla bacheca su Fb di un mio amico egiziano del Cairo che lavora fuori vedo questa immaggine in un momento delicato come gli scontri e leggo che torna in patria per combattere, lui che è un architetto e un fotografo affermato e che ha la mia età.....il dubbio che i libici ribelli al regime, vogliano essere aiutati con i fatti e non con le parole ce l'ho. | | | | |
Ma io ho rispetto per chi combatte per la propria liberta, il mio rispetto manca per chi vuole farmi credere cose che non sono vere. LA mediazione fra le parti dovrebbe essere l'azione delle forze internazionali. Anche perchè non sappiamo chi sonos ti ribelli, magari sono guidati da un altro tiranno che vuole prendere il psto di gheddafi. Dopo le rivoluzioni c'è spesso una dittatura. O, peggio ancora, la colonizzazione, che priva il popolo residente di ogni sovranità sulle risorse. | | | | |
Quello che dici tu è giusto.. com'è vero che la democrazia nè si esporta e manco la si apprende in due giorni. MA se tra un dittatore ed il suo popolo c'è in atto una lotta impari, peraltro a pochissimi km dalle nostre coste, penso che un popolo civilizzato abbia il dovere di intervenire. Anche se non esistono solo le bombe per intervenire e credo sarebbe giusto usare prima altri metodi.
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
martedì 15 marzo 2011, ore 20:17 |
|
|
gianiro
City Keys Owner!
Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21 Messaggi: 4083 Località: MACCHITELLA (GELA)
|
| | | | siciliano ha scritto: | | | | gianiro ha scritto: Neanche io sono contro qualcuno, sinceramente solidalizzo per inclinazione personale, con chi tenta di liberarsi di un tiranno. Forse noi ormai abbiamo lasciato la dittatura alle spalle da tempo. Chi forse vive in uno stato dove anche se economicamente te la cavi, e la Libia è uno di questi, ma dove non puoi esprimere liberamente il tuo pensiero, dove non puoi navigare liberamente in internet, dove devi stare attento a parlar male di Gheddafi o come in Iraq, se scrivevi una canzone doveva essere per forza elogiativa verso il rais, forse non sta così bene come facilmente e comodamente, in questa tua battaglia lo posso dire, fai da una nazione libera! Quando sulla bacheca su Fb di un mio amico egiziano del Cairo che lavora fuori vedo questa immaggine in un momento delicato come gli scontri e leggo che torna in patria per combattere, lui che è un architetto e un fotografo affermato e che ha la mia età.....il dubbio che i libici ribelli al regime, vogliano essere aiutati con i fatti e non con le parole ce l'ho. | | | | |
Ma io ho rispetto per chi combatte per la propria liberta, il mio rispetto manca per chi vuole farmi credere cose che non sono vere. LA mediazione fra le parti dovrebbe essere l'azione delle forze internazionali. Anche perchè non sappiamo chi sonos ti ribelli, magari sono guidati da un altro tiranno che vuole prendere il psto di gheddafi. Dopo le rivoluzioni c'è spesso una dittatura. O, peggio ancora, la colonizzazione, che priva il popolo residente di ogni sovranità sulle risorse. | | | | |
e' probabile che se non fossero intervenuti gli americani, noi passavamo da una dittatura all'altra. Per questo reputo giusto aiutare il popolo. Se c'è un tiranno, il popolo si trova sempre dall'altro lato, anche se magari deve fare buon viso a cattivo gioco.
martedì 15 marzo 2011, ore 20:17 |
|
|
munnizza
City Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 25 marzo 2008, ore 12:14 Messaggi: 2396 Località: unna vene vene
|
cvd ..mega intervista (con partecipazione di tutte le tv occidentali) di un presunto terrorista che dalla parte degli insorti decide di passare a quella del regime.. .. è cosi che si fà la cronaca di una guerra, cioè intervistando un tizio che ha scritto in faccia "sparo quattro minkiate cosi questi fessi mi danno un pò di dollari" ? ..se il feroce dittatore gheddafi vince torna ad essere amico stati e popoli occidentali come è già successo altre volte
_________________ 'E’ arrivato il nostro momento, il momento dei siciliani onesti, che vogliono lottare per un cambiamento vero, contro chi ha ridotto e continua a ridurre la nostra terra in un deserto, abbiamo l’obbligo morale di ribellarci'."giuseppe gatì
|
martedì 15 marzo 2011, ore 21:30 |
|
|
gianiro
City Keys Owner!
Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21 Messaggi: 4083 Località: MACCHITELLA (GELA)
|
Io non vi capisco. Se Gheddafi torna al potere diventa nuovamente ed ovviamente amico. Voi dimostrate che l'occidente si muove per soldi e il popolo libico torna sotto la dittatura. E' ovvio che per i paesi occidentali è più conveniente avere un pazzo come dittatore. Compri uno e non hai bisogno di convincere un popolo. L'Onu dovrebbe intervenire ed aiutare il popolo che sicuramente è più importante della vostra voglia di vedere Gheddafi tornare a vincere per fare uno smacco all'occidente.
martedì 15 marzo 2011, ore 22:26 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
# Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero. (Enzo Biagi)
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
martedì 15 marzo 2011, ore 22:58 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
Ipotizziamo che la maggior parte dei libici sia soddisfatta di Gheddafi...
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
martedì 15 marzo 2011, ore 22:58 |
|
|
gianiro
City Keys Owner!
|
Ma infatti Biagi a ne non è mai piaciuto. Oggi è l'eroe di alcuni, sicuramente non mio. Mussolini era anche apprezzato dai più grandi capi di stato di allora....ma era un dittatore. Privava della libertà. Oggi tu avresti dovuto scrivere ogni 5 righe "Viva l'Italia unita", perchè se leggeva che la voelvi divisa, ti faceva fucilare. A oggi tutti omini semmu a chiazza! Paolì, non essere semore e per forza contrario..... torna quello di una volta! Cribbio!
martedì 15 marzo 2011, ore 23:02 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
| | | | gianiro ha scritto: Ma infatti Biagi a ne non è mai piaciuto. Oggi è l'eroe di alcuni, sicuramente non mio. Mussolini era anche apprezzato dai più grandi capi di stato di allora....ma era un dittatore. Privava della libertà. Oggi tu avresti dovuto scrivere ogni 5 righe "Viva l'Italia unita", perchè se leggeva che la voelvi divisa, ti faceva fucilare. A oggi tutti omini semmu a chiazza! Paolì, non essere semore e per forza contrario..... torna quello di una volta! Cribbio! | | | | |
non mi interessa quello che mi sarebbe successo. Era solo una citazione per dire che un popolo può decidere anche di essere felice in regimi diversi da quelli che concepiamo noi. Ogni popolo ha una storia diversa, una cultura diversa, una concezione diversa. E va rispettata
|
martedì 15 marzo 2011, ore 23:25 |
|
|
gianiro
City Keys Owner!
|
Tu sei convinto che i libici sono contenti e felici di avere gheddafi come loro capo....io no. La rivolta lhanno fatta loro, mica io. Se erano riusciti a conquistare diverse città sicuramente non erano pochi. Io continuo a tifare per i ribelli.
martedì 15 marzo 2011, ore 23:30 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
no, non sono convinto... è un'ipotesi
|
martedì 15 marzo 2011, ore 23:33 |
|
|
gianiro
City Keys Owner!
|
Di tutta sta discussione, la cosa che mi piace di più è che sei tornato. Tvb
martedì 15 marzo 2011, ore 23:43 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
ma non per molto. è soltanto capitata una giornata più libera
|
martedì 15 marzo 2011, ore 23:49 |
|
|
gianiro
City Keys Owner!
|
Vuoi fare l'impegnato? Chi torna non va più via...come quelli che smettono e poi riprendono a fumare.
mercoledì 16 marzo 2011, ore 0:02 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
Siciliano ha ragione di una cosa. Si pone la legittima domanda se i ribelli non siano guidati da un qualche altro tiranno che vuole rovesciare gheddafi. Vista dall'alto,questa rivolta sembra una dei "corsi e ricorsi" della storia umana.
Chi arma i rivoltosi?
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
|
mercoledì 16 marzo 2011, ore 0:09 |
|
|
gianiro
City Keys Owner!
|
mercoledì 16 marzo 2011, ore 0:14 |
|
|