Re: i Siciliani attaccati alla Sicilia
Ho letto con interesse tutte le risposte al 3D originale....ho notato che la discussione si è spostata su un piano quasi esclusivamente economico che per cairtà è un fattore importante nel decidere o meno di spostarsi ma a mio parere non prepondedarante.
Non ho un buon rapporto con la Sicilia e con i Siciliani...amo questa terra e ho qui tutti gli affetti e gran parte delle conoscienze e non credo abiterò mai altrove.
Però ci sono troppe cose che non sopporto e le brevi esperienze che ho avuto in altri parti di Italia o in altri paesi del mondo mi hanno fatto riflettere sul fatto se non sarei stato piu fortunato a nascere altrove.
1) il clima. Per tutti è il vanto di questa regione...i 300 giorni di sole ogni anno,i 5 mesi di mare ecc...Bene io sono sfalsato di almeno 10 gradi...soffro il caldo in una maniera anormale a 30 gradi boccheggio a 40 sono uno zombie....amo il freddo
2)Servizi,Infrastrutture,burocrazia,strade ecc...
3) i Siciliani...premesso che i parenti si vogliono bene a prescindere e tutto il resto te lo scegli( partner,amici) non che mi trovo bene col Siciliano medio (va be è un discors lungo).
Riguardo l'aspetto puramente economico fra Sud e Nord (il confronto con paesi veramente civilizzati non lo faccio nemmeno...) è stato giustamente detto che al nord la vita costa di piu (confrontando grandi citta con grandi citta e paesini con paesini ovviamente) e che a parità di stipendio si vive meglio al sud....solo che c'è una netta disparità di stipendio medio e non solo c'è una netta disparità di lavoro a parità di istruzione e qualifica. I lavori agoniati al sud (il famoso posto fisso....comune,posta,banca ecc...) spesso sono visti come lavori di ripiego o come punti di partenza e /o svolti da persone che in Sicilia sarebbero nella massa dei disoccupati di lusso.
Ps detto cio non cambierei con nessun posto al mondo la collocazione di Catania fra mare e montagna (e che mare....e che montagna soprattutto) cambierei tutto il resto