Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Solar Power and the challenge! 
Autore Messaggio
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 21 settembre 2007, ore 19:12
Messaggi: 1733
Località: udine, ma gela nel cuore nella testa e negli affetti
Karma: 13 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
io spero di convincere i miei a rivestire i tetti della casa al mare di pannelli...
disposizione verso sud superficie di 70m quadrati... si potrebbe produrre qualche KW di energia e venderla ;) ;) ;)

_________________
Immagine


venerdì 6 maggio 2011, ore 14:42
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Sosaiz ha scritto:
io spero di convincere i miei a rivestire i tetti della casa al mare di pannelli...
disposizione verso sud superficie di 70m quadrati... si potrebbe produrre qualche KW di energia e venderla ;) ;) ;)


pensateci entro il 2011 però.. da qualche settimana è uscito l'ultimo conto energia e gli incentivi saranno sempre meno!
se serve una mano.. ;)

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


venerdì 6 maggio 2011, ore 14:44
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: venerdì 21 settembre 2007, ore 19:12
Messaggi: 1733
Località: udine, ma gela nel cuore nella testa e negli affetti
Karma: 13 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
grazie brazo... il fatto è che io sarò a gela solo a luglio, e spero di riuscire a provvedere in tempo...
se andrà in porto penso per estate 2012...

_________________
Immagine


venerdì 6 maggio 2011, ore 14:48
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Sosaiz ha scritto:
grazie brazo... il fatto è che io sarò a gela solo a luglio, e spero di riuscire a provvedere in tempo...
se andrà in porto penso per estate 2012...

finendo il 2011, a meno di improvvisa discesa dei costi per un impianto, non lo sò se alle famiglie converrà + fare un investimento del genere.. purtroppo in Italia si fà speculazione e quando negli ultimi due anni gli incentivi erano vantaggiosissimi, non si è fatto nulla o comunque poco a far conoscere alle famiglie questo potenziale investimento..
Ora il conto energia è cambiato, il governo ha ritenuto che la bolletta costa troppo a causa di questi incentivi e non perchè nella stessa bolletta ci fanno pagare ancora lo smaltimento dei rifiuti nucleari delle centrali dismesse..
Comunque sia, a meno di scenari futuri ovviamente variabili, non vi converrà tanto l'impianto sul tetto nel 2012!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


venerdì 6 maggio 2011, ore 15:01
Torna a inizio pagina
Profilo
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Sosaiz ha scritto:
io spero di convincere i miei a rivestire i tetti della casa al mare di pannelli...
disposizione verso sud superficie di 70m quadrati... si potrebbe produrre qualche KW di energia e venderla ;) ;) ;)


Effettivamente non e` male come superficie utile......Considera che e` molto importante anche l'angolazione del tetto. Il massimo di rendimento si ha quando questo e` di 30 gradi. Se hai un tetto giardino bisognera` chiedere il montaggio a staffe, dove i pannelli vengono sospesi in un sistema di staffe che lo tengono a 30 gradi. Costa di piu`, ma e` necessario.

Ha ragione Branzo sul fatto che gli incentivi scemeranno nel tempo. Accura!


venerdì 6 maggio 2011, ore 15:09
Torna a inizio pagina
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Nicolo ha scritto:
Sosaiz ha scritto:
io spero di convincere i miei a rivestire i tetti della casa al mare di pannelli...
disposizione verso sud superficie di 70m quadrati... si potrebbe produrre qualche KW di energia e venderla ;) ;) ;)


Effettivamente non e` male come superficie utile......Considera che e` molto importante anche l'angolazione del tetto. Il massimo di rendimento si ha quando questo e` di 30 gradi. Se hai un tetto giardino bisognera` chiedere il montaggio a staffe, dove i pannelli vengono sospesi in un sistema di staffe che lo tengono a 30 gradi. Costa di piu`, ma e` necessario.

Ha ragione Branzo sul fatto che gli incentivi scemeranno nel tempo. Accura!


Sei abbastanza dotto per storpiare per la seconda volta il mio nick! :evil:
voglio pensare che sei stato distratto fino ad oggi :roll:

Detto questo, 70mq sono moltissimi se consideri che per un impianto di 3kwp bastano circa 24mq, quindi hai voglia di fare..
Se fai l'impianto su un tetto a falda, ovviamente lo fai integrato e non su staffe come si usa per gli impianti a terra..
30° ..beh è troppo semplicistico dire piazza un pannello a 30° ed avrai il massimo del rendimento, a parte il fatto che su un tetto a falda è quasi irrealizzabile per ovvi motivi, per realizzare bene un impianto vi è la necessita di fare un rilievo e studiarlo perchè ciò che poi ti garantirà il miglior rendimento dipende molto dall'installazione stessa dei pannelli e ciò si fà studiando seriamente gli angoli Zenitale & Azimutale e l'angolo di tilt, nonchè l'ombreggiamento del sito, che come già detto vanno studiati caso per caso.
A titolo semplicistico dico che a Gela per caratteristiche ambientali è consigliabile scegliere angoli di tilt pari a 10÷15°.

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


venerdì 6 maggio 2011, ore 15:50
Torna a inizio pagina
Profilo
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Brazo ha scritto:
Nicolo ha scritto:
Sosaiz ha scritto:
io spero di convincere i miei a rivestire i tetti della casa al mare di pannelli...
disposizione verso sud superficie di 70m quadrati... si potrebbe produrre qualche KW di energia e venderla ;) ;) ;)


Effettivamente non e` male come superficie utile......Considera che e` molto importante anche l'angolazione del tetto. Il massimo di rendimento si ha quando questo e` di 30 gradi. Se hai un tetto giardino bisognera` chiedere il montaggio a staffe, dove i pannelli vengono sospesi in un sistema di staffe che lo tengono a 30 gradi. Costa di piu`, ma e` necessario.

Ha ragione Branzo sul fatto che gli incentivi scemeranno nel tempo. Accura!


Sei abbastanza dotto per storpiare per la seconda volta il mio nick! :evil:
voglio pensare che sei stato distratto fino ad oggi :roll:

Detto questo, 70mq sono moltissimi se consideri che per un impianto di 3kwp bastano circa 24mq, quindi hai voglia di fare..
Se fai l'impianto su un tetto a falda, ovviamente lo fai integrato e non su staffe come si usa per gli impianti a terra..
30° ..beh è troppo semplicistico dire piazza un pannello a 30° ed avrai il massimo del rendimento, a parte il fatto che su un tetto a falda è quasi irrealizzabile per ovvi motivi, per realizzare bene un impianto vi è la necessita di fare un rilievo e studiarlo perchè ciò che poi ti garantirà il miglior rendimento dipende molto dall'installazione stessa dei pannelli e ciò si fà studiando seriamente gli angoli Zenitale & Azimutale e l'angolo di tilt, nonchè l'ombreggiamento del sito, che come già detto vanno studiati caso per caso.
A titolo semplicistico dico che a Gela per caratteristiche ambientali è consigliabile scegliere angoli di tilt pari a 10÷15°.


Scusami, il fatto e` che sono dislessico. Tuttavia non ti arrabbiare per cosi` poco....

Non posso entrare nel dettaglio perche` non mi occupo di installazioni, tuttavia so che in letteratura le prove di efficienza vengono fatte a 30 gradi. Non solo, le prime domande che ti fanno quando devi installare i pannelli solari riguardano proprio l'angolo del tetto e l'esposizione.
Ovviamente e` chiaro che ogni impianto e` un caso a se stante e che non si puo` fare un trattato su come vanno installati e perche`. Va progettato da gente competente in materia di installazioni e di progettazione.
A casa mia ho un impianto su tetto a falda e posso garantirti che e` possibilissimo installarlo........senza nessun problema. Bisogna affidarsi ad un buon progettista.

Vedi foto in basso: tetto a falde e a giardino.

Immagine


Immagine

Bel contributo il tuo Brazo, interessante........ sai pure se si possono montare finestre a pannello e qual'e` l'efficienza?


venerdì 6 maggio 2011, ore 16:52
Torna a inizio pagina
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Un metodo molto interessante per fare un barbecues durante una tipica giornata di Agosto e` quello di usare una parabola in acciaio inox. In questo modo si evitano emissioni di CO2 e si ha un metodo molto piu` salutare per fare una brace come dio comanda. In aggiunta non ci si sporca di carbone, non esali CO2 a tempesta, non fai puzza di bruciato, e non devi spendere una lira per fare il fuoco, ne tempo. Il vantaggio interessante e` che puoi usarla anche in condominio se possiedi una buona esposizione......chiaramente in un condominio che non mette gli indumenti fuori per l'asciugatura (potresti farti ammazzare).

Fatevi levigare una parabola di acciaio prendendo come riferimento una parabola satellitare e quando vi serve la brace basta esporla al sole 1 ora prima, su un apposito sistema di pietre, e il gico e` fatto. Rustemmu e senza sordi. La carne ha un buon sapore e fa meno male. Per essere chiari il gusto e` come quando si cucina sulla pietra.

Provatela e non ve ne pentirete.


venerdì 6 maggio 2011, ore 17:03
Torna a inizio pagina
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Nicolo ha scritto:
Un metodo molto interessante per fare un barbecues durante una tipica giornata di Agosto e` quello di usare una parabola in acciaio inox. In questo modo si evitano emissioni di CO2 e si ha un metodo molto piu` salutare per fare una brace come dio comanda. In aggiunta non ci si sporca di carbone, non esali CO2 a tempesta, non fai puzza di bruciato, e non devi spendere una lira per fare il fuoco, ne tempo. Il vantaggio interessante e` che puoi usarla anche in condominio se possiedi una buona esposizione......chiaramente in un condominio che non mette gli indumenti fuori per l'asciugatura (potresti farti ammazzare).

Fatevi levigare una parabola di acciaio prendendo come riferimento una parabola satellitare e quando vi serve la brace basta esporla al sole 1 ora prima, su un apposito sistema di pietre, e il gico e` fatto. Rustemmu e senza sordi. La carne ha un buon sapore e fa meno male. Per essere chiari il gusto e` come quando si cucina sulla pietra.

Provatela e non ve ne pentirete.


questa notizia è interessante!! chiederò a mio padre di fabbricare una parabola d'acciaio...sono curiosa di vedere se funziona :D :D :D

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


venerdì 6 maggio 2011, ore 17:52
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Nicolo ha scritto:
Un metodo molto interessante per fare un barbecues durante una tipica giornata di Agosto e` quello di usare una parabola in acciaio inox. In questo modo si evitano emissioni di CO2 e si ha un metodo molto piu` salutare per fare una brace come dio comanda. In aggiunta non ci si sporca di carbone, non esali CO2 a tempesta, non fai puzza di bruciato, e non devi spendere una lira per fare il fuoco, ne tempo. Il vantaggio interessante e` che puoi usarla anche in condominio se possiedi una buona esposizione......chiaramente in un condominio che non mette gli indumenti fuori per l'asciugatura (potresti farti ammazzare).


ma unna, a gela???? naaaaaaa :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


venerdì 6 maggio 2011, ore 17:53
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Nicolo ha scritto:
Scusami, il fatto e` che sono dislessico. Tuttavia non ti arrabbiare per cosi` poco....
non è tanto bella come battuta.. potevi fare di meglio!

Non posso entrare nel dettaglio perche` non mi occupo di installazioni, tuttavia so che in letteratura le prove di efficienza vengono fatte a 30 gradi. Non solo, le prime domande che ti fanno quando devi installare i pannelli solari riguardano proprio l'angolo del tetto e l'esposizione.
Ovviamente e` chiaro che ogni impianto e` un caso a se stante e che non si puo` fare un trattato su come vanno installati e perche`. Va progettato da gente competente in materia di installazioni e di progettazione.
A casa mia ho un impianto su tetto a falda e posso garantirti che e` possibilissimo installarlo........senza nessun problema. Bisogna affidarsi ad un buon progettista.

Vedi foto in basso: tetto a falde e a giardino.

Immagine


Immagine

Bel contributo il tuo Brazo, interessante........ sai pure se si possono montare finestre a pannello e qual'e` l'efficienza?

MA dove hai letto che non è possibile installare pannelli su tetto a falda??
Comunque sia da due anni a questa parte ho fatto diversi impianti.. quindi..va bè lasciamo perdere! ;)
Comunque se vuoi nuove applicazioni, sui tetti i pannelli saranno sostituiti da una sorta di "vernici speciali" che avranno maggior rendimento e zero impatto estetico!

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


venerdì 6 maggio 2011, ore 23:22
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21
Messaggi: 4083
Località: MACCHITELLA (GELA)
Karma: 56 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
PALMA DI MONTECHIARO (AGRIGENTO) - Tre operai che stavano montando pannelli fotovoltaici in contrada Mandrianova, a Palma di Montechiaro, sono rimasti ustionati perché colpiti da una scarica di corrente elettrica da 24 mila volts. I tre, con ustioni di terzo grado alle mani e ai piedi, dopo un primo ricovero all'ospedale San Giacomo d'Altopasso di Licata, sono stati trasferiti al centro grandi ustioni del Civico di Palermo. La prognosi è di circa 30 giorni.

_________________
Immagine

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)


sabato 7 maggio 2011, ore 0:18
Torna a inizio pagina
Profilo
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
Carissimi,

Per motivi personali non potro` piu` intervenire a questo forum, motivi dettati dagli impegni di lavoro, il quale da Lunedi` sara` intensificato esponenzialmente.
Ripongo in voi la fiducia che questo topic sara` curato e perseguito, allo scopo di avere un confronto sempre vivo sulle tematiche importanti della vita. Con questo non dico che bisogna annoiarsi tutto il tempo con problemi esistenziali, ma solo che sarebbe corretto dedicare una parte del proprio tempo libero al confronto, seppur acceso o talvolta a carattere ludico, su tematiche utili per lo sviluppo del nostro futuro. So che alcuni di voi gia` lo fanno e a loro auguro una buona continuazione, nonche` di avere successo nelle loro intenzioni.

Ci tengo a ringraziarvi per la partecipazione che avete mostrato fino a questo momento.

Coi migliori saluti,
Nicolo`.


sabato 7 maggio 2011, ore 12:52
Torna a inizio pagina
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21
Messaggi: 9043
Località: Terranova
Karma: 47 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
MEteora anche tu? :roll:

_________________
IL PALMARES NON SI PRESCRIVE

[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)


sabato 7 maggio 2011, ore 13:01
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio Re: Solar Power and the challenge!
sigla!


_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


sabato 7 maggio 2011, ore 14:01
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron