Jeps
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20 Messaggi: 1628
Karma: 0 punti
|
Nuovo caso si malasanità: ragazzina muore a Bologna
<b>Ragazzina muore dopo un'operazione Bologna, intervento era per scoliosi</b>
Una 13enne, Sofia C., è morta all'ospedale Bellaria di Bologna, nel cui reparto di Rianimazione era stata ricoverata dopo essere entrata in coma al termine di un intervento, il 17 dicembre, in un altro ospedale di Bologna: l'Istituto Ortopedico Rizzoli. La ragazzina era stata operata per una scoliosi che causava problemi respiratori, ma al termine dell'intervento ha subìto un arresto cardiaco.
L'intervento è stato eseguito avvenuto nel reparto di Chirurgia Vertebrale dell'istituto. La tredicenne, ha spiegato il direttore sanitario, Stefano Liverani, è stata sottoposta ad un'"artrodesi posteriore strumentata", intervento complesso che pochi centri in Italia eseguono. Fino alle fasi conclusive l'intervento non aveva dato difficoltà, né vi erano stati problemi legati all'anestesia. Mentre i medici ricucivano la cute, però, la ragazzina ha accusato un arresto cardiocircolatorio, per il quale sono state eseguite le manovre di rianimazione.
Dopo un primo ricovero nel reparto di Rianimazione del Rizzoli, data la presenza di una patologia neurologica conseguente all'arresto cardiaco è stato deciso il trasferimento nella Rianimazione del Bellaria, dove la tredicenne è morta sabato mattina. Il pm ha disposto per il 2 gennaio l'autopsia per chiarire le cause del decesso, mentre sul registro degli idnagati sono stati iscritti, con l'ipotesi di reato di omicidio colposo, il chirurgo che ha compiuto l'intervento e l'anestesista.
Affranti i genitori della piccola, originari di San Martino di Finita, nel Cosentino: sabato mattina si sono recati in Procura per un colloquio con il pm di turno, Silvia Marzocchi. "Sarebbe dovuto essere un intervento semplice - hanno spiegato - ma a distanza di tutti questi giorni non sappiamo ancora cosa sia accaduto".
Questa è la situazione di MER*A della sanità italiana e intanto continuiamo a pagare le tasse!!!
_________________ Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!
Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)
|