| | |
| siciliano ha scritto: i carrozzoni politici sono le provincie, gli ato, e tutte quelle strutture che non servono, ma sono solo fonti di clientelismo politico. A nord considerano il sud Carrozzone? Lo sento dire da anni, ma quando ci scaricano? perchè non lo fanno?
I consorzi non sono provincie. Più comuni possono consorziarsi per un obiettivo comune senza dar vita ad un impalcatura politica fatta di consigli provinciali, questure, prefetture, assessorati. Ma è una convergenza di interessi, anche temporanea. Immagina un consorzio di comuni della Piana di Gela. La gestione non sarebbe affidata ad un ente politico "pesante come la provincia", ma ai comuni stessi che hanno interesse a valorizzare una risorsa territoriale comune. Immagina se, anzichè trovarsi davanti a 10 comuni che chiedono di essere sede aeroportuale, Gela si fosse consorziata con tutti quei comuni che farebbero riferimento all'aeroporto di Comiso per costruire sul territorio una viabilità e dei servizi commerciali e turistici di beneficio comune.
Pensi che il nostro Pno Federico, se governasse la Provincia di gela, anzichè quella di catanissetta, sarebbe qualcosa di diverso dalla nullità che sta dimostrando di essere? Pensi che se anziche andare a Caltanissetta l'ex presidente Collura fosse rimasto a Gela, oggi lo ricorderemmo come un politico libero e migliore perchè avrebbe potuto operare senza quei catenacci nisseni? | |
| | |
Non chiederlo a me ... chiedilo a chi lo pensa.
Per quanto riguarda l'assenza di prefetture, questure e quant'altro, in pratica Tu parli di ANARCHIA, nessun controllo dello stato sul territorio, assenza di magistrati e forze di polizia ... assenza di rappresentati del popolo, nessuna autonomia territoriale ... te ne rendi conto no ?
Bà, se questo a voi piace che ben venga in Sicilia, evidentemente a voi sta bene così.
Comunque non ho ancora capito a quale tipo di consorzio ti riferisci, sai Consorzio è solo una parola che richiede un modello di governo e controllo, italiano o non questo deve avere delle basi giuridiche.
Se ti riferisci ai consorzi nati nel nord Italia, be posso assicurarti che questi si son dotati di Prefettura, questura ed organi di governo.
Se ti riferisci ai consorzi del Venezuela (si fa per dire), senza alcun organo di controllo, be spero che si facciano solo in Sicilia.
Per concludere, spero che la Sicilia trovi una giusta strada per il futuro ...