Autore |
Messaggio |
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
Re: Versi diversi.
Allora lo ripeto l'ultima volta e poi un parru cchiù Qua non si discuteva "l'eterno dilemma tra creazionismo ed evoluzionismo"...non è una discussione credenti contro atei, su quale sia la teoria più giusta, quella scientifica o quella religiosa!! Non stiamo parlando di questo, anzi penso che entrambe le parti abbiano convenuto più volte che sono due visioni degne di totale rispetto, su questo non ci sono dubbi. Il punto in questione è se le due teorie siano o meno l'una il completamento dell'altra...ryoga pensa di sì, io, razio e forse gianiro (boh), pensiamo che siano due concezioni parallele e inconciliabili.
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
mercoledì 10 ottobre 2012, ore 12:52 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
ma chi non vuole discutere non può, semplicemente, dedicarsi ad altre discussioni? che senso ha dire: non se ne esce mai. da quali discussioni siamo usciti con le soluzioni condivise?
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
mercoledì 10 ottobre 2012, ore 14:37 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
come no, cosa ne sai tu di quello che ascolta Dio?
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
mercoledì 10 ottobre 2012, ore 14:37 |
|
|
dada
Global Moderator
|
Io invece spero che tutti vogliano partecipare alla discussione...non per dire "non se ne esce mai", ma a sostegno dell'una o dell'altra ipotesi.
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
mercoledì 10 ottobre 2012, ore 17:18 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
mercoledì 10 ottobre 2012, ore 18:53 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
ma Santo Iddio ( e cca ci sta )...non volevo in alcun modo dire che il racconto di creazione ha fondamenti scientifici (mi sa che davvero mi spiego male )...ma che cammina parallelamente alla scienza si...in questo io ci credo! cioè: se leggo la Bibbia a me non mi capita mai di dire " talè...avi ragggiuni a scienza...stu libbru un vali nent"...così non mi viene mai da dire leggendo la teoria del big-bang " talè fissaria...avi raggiuni a Bibbia" a me capita, leggendo l'una o l'altra, di vederle completare magnificamente....ciò che dice l'una (verissimo) si completa e interseca in ciò che dice l'altra! (giustissimo) così la penso, così credo e così crede il magistero della chiesa.
|
mercoledì 10 ottobre 2012, ore 19:43 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
e qui casca l'asino l'autore della Bibbia è uno solo: è Dio!la Bibbia è un libro "ispirato". scritto da agiografi (uomini) ispirati da Dio...che scrissero in parole umane ciò che Dio voleva fosse scritto! su questo non transigo, e basta!! è vero che il testo nei secoli ha subito molte manipolazioni, troppe.... ma è anche vero che adesso, se prendi in mano una Bibbia "giusta" sei sicuro di leggere il testo così come Dio lo voleva una di queste è la "Bibbia di Gerusalemme" . te la consiglio. inoltre, gianni, ti consiglio la lettura della Dei Verbum, costituzione del concilio vaticano II sulla divina rivelazione. al cap 3 si parla di ispirazione e interpretazione della scrittura! buona lettura http://www.vatican.va/archive/hist_coun ... um_it.html
Ultima modifica di ryoga eseguita mercoledì 10 ottobre 2012, ore 20:01, modificato 1 volta in totale.
|
mercoledì 10 ottobre 2012, ore 19:48 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
|
mercoledì 10 ottobre 2012, ore 19:51 |
|
|
max
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 16 giugno 2007, ore 16:14 Messaggi: 3482 Località: valsusa
|
_________________ Spirito libero
|
mercoledì 10 ottobre 2012, ore 21:02 |
|
|
gianiro
City Keys Owner!
Data iscrizione: giovedì 21 dicembre 2006, ore 20:21 Messaggi: 4083 Località: MACCHITELLA (GELA)
|
mercoledì 10 ottobre 2012, ore 21:20 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
o di una terza ipotesi ancora non esposta
|
mercoledì 10 ottobre 2012, ore 22:21 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
Io ho scritto "scusate se ho offeso la vs. sensibilità", puoi dedurre facilmente, che era rivolto a quelle persone che di sensibilità sono dotate.. mica ad armaluzzi com e ttia!
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
giovedì 11 ottobre 2012, ore 8:58 |
|
|
Brazo
City Soldier
Data iscrizione: lunedì 3 marzo 2008, ore 15:21 Messaggi: 9043 Località: Terranova
|
Se ho interpretato bene il messaggio di dada, per me le 2 teorie possono coesistere... in serie! Nel senso che la creazione è divina e l'evoluzione è come Darwin c'è l'ha spiegata.
_________________ IL PALMARES NON SI PRESCRIVE
[Una volta a Pietro Secchia] Cos'ha fatto ieri la Juve? [...] E tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve? (Palmiro Togliatti)
|
giovedì 11 ottobre 2012, ore 9:00 |
|
|
dada
Global Moderator
|
Eh no, non te ne esci con un discorso così generico! Spiegami con un esempio come le due teorie si intersecano magnificamente...dire che sono parallele è proprio l'opposto, significa che non si incontrano mai, camminano seguendo percorsi separati. Ed è proprio questo che io penso perchè per completarsi dovrebbero esserci degli elementi dell'una che vengono spiegati dall'altra teoria e viceversa. Ma io dubito che lo scienziato che non sa spiegarsi l'estinzione di una specie animale, se lo spieghi con "è la volontà di Dio" oppure che un credente (come hai già detto tu) possa accettare la teoria della casualità, considerato che crede in un Dio che regola tutto. Io so che la Chiesa è sempre molto cauta nel pronunciarsi totalmente concorde con le teorie scientifiche ed è giusto che sia così.
|
giovedì 11 ottobre 2012, ore 10:30 |
|
|
dada
Global Moderator
|
|
giovedì 11 ottobre 2012, ore 10:31 |
|
|