<b>Ecco la scheda tecnica della nuova Ferrari F2008
E' la 54^ monoposto costruita a Maranello per la Formula 1</b>La F2008 è la cinquantaquattresima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare espressamente al Campionato
del Mondo di Formula 1.
Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 659, rappresenta l'interpretazione da parte della Scuderia del regolamento in vigore
nel 2008, la cui principale novità è costituita dall'introduzione di un nuovo sistema elettronico uguale per tutte le squadre,
denominato SECU (Standard Electronic Control Unit), prodotto dalla MES (McLaren Electronic Systems) e costituito da una centralina
unica e da un software il cui sviluppo sarà concluso in coincidenza con l'inizio del campionato. Altre novità regolamentari riguardano:
il cambio, che dovrà essere utilizzato per quattro eventi consecutivi; la sicurezza, con l'introduzione di protezioni laterali più alte nella
zona del casco del pilota; i materiali, con una limitazione nella tipologia dei compositi utilizzabili. Come conseguenza di queste modifiche
si è determinato un aumento del peso della vettura.
Tutte le superfici aerodinamiche sono state completamente riviste ma la configurazione che verrà impiegata in occasione della prima
gara sarà completamente diversa da quella attuale. Infatti, è stato programmato un intenso piano di sviluppo complessivo, che
proseguirà durante tutta la stagione. La scocca è stata ulteriormente scavata sotto le gambe del pilota e le pance ed il cofano motore
sono stati ancora di più rastremati. Il sistema sospensivo è stato rivisto e sviluppato attorno alla nuova aerodinamica. Il passo e la
distribuzione dei pesi sono stati adeguati alla sfida presentata dal nuovo regolamento e dall'esperienza acquisita lo scorso anno sul
comportamento degli pneumatici Bridgestone. Le modifiche ai regolamenti tecnico e sportivo per quanto concerne l'elettronica e la
conseguente introduzione della SECU hanno determinato l'eliminazione di una serie di aiuti nella guida come il controllo della trazione
e del motore in frenata e il sistema di partenza assistito elettronicamente, nonché una gestione del differenziale, del motore e della
cambiata molto più semplificata. La scatola del cambio è in carbonio e la posizione della trasmissione rimane longitudinale. Il cambio è
dotato per il secondo anno consecutivo del sistema di cambiata veloce, adattato al software SECU e ulteriormente velocizzato. Alla luce
delle novità regolamentari, sotto il profilo affidabilistico è fondamentale il ruolo della Shell nella definizione dei lubrificanti per il cambio.
L'impianto freni è stato aggiornato con nuove pinze ed innovativi concetti per il raffreddamento.
Il motore 056 è montato longitudinalmente e mantiene la sua funzione portante. La struttura fondamentale rimane inalterata rispetto
all'unità omologata all'inizio della scorsa stagione mentre sono stati ulteriormente sviluppati i sistemi ausiliari e l'alimentazione aria e
carburante. Il regolamento tecnico impone anche l'utilizzo di benzina corrispondente alle normative dell'Unione Europea, con un contenuto
di componenti derivati da biomasse pari al 5,75%.
Come sempre, anche nella fase di progettazione e di sviluppo dell'intera monoposto è importante il ruolo dei partner tecnici. Un ruolo
significativo è giocato oltre che dalla già menzionata Shell anche dal Centro Ricerche FIAT, in particolare per l'utilizzo di sistemi di
simulazione, e dalla Brembo per lo sviluppo del sistema frenante. Secondo la tradizione, una grande attenzione è stata dedicata al r
endimento e all'ottimizzazione dei materiali impiegati, alla fase di progettazione e al controllo della qualità, cercando di massimizzare il
livello delle prestazioni e di ottenere il più elevato standard di sicurezza possibile.
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DATI TECNICI</b>
<b>Autotelaio</b>: In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio
<b>Cambio</b>: longitudinale Ferrari - Differenziale autobloccante - Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con
cambiata veloce
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Numero di marce</b> : 7 + Rm
<b>Freni</b> : a disco autoventilanti in carbonio
<b>Sospensioni</b>: indipendenti con puntone a molla di torsione anteriore/posteriore
<b>Peso (con acqua, olio e pilota)</b>: 605 kg
<b>Ruote BBS (anteriori e posteriori)</b>: 13''
<b>Motore</b><b>Tipo</b>: 056
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Numero cilindri</b>: 8
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Blocco cilindri in alluminio microfuso</b>: V 90°
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Numero di valvole</b>: 32
<b>Distribuzione pneumatica</b><b>Cilindrata totale</b>: 2398 cm3
<b>Alesaggio e pistoni</b>: 98 mm
<b>Peso</b>: <95 kg
<b>Iniezione elettronica digitale Magneti Marelli</b><b>
Accensione elettronica Magneti Marelli statica</b><b>Benzina</b>: Shell V-Power ULG 64
<b>Lubrificante</b>: Shell SL-1098