Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
ricette tipiche siciliane 
Autore Messaggio
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggi: 6024
Località: Gela
Karma: 9 punti  
Messaggio 
il forno si scalda prima certo!!!!

_________________
Immagine


giovedì 10 gennaio 2008, ore 18:40
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20
Messaggi: 1628
Karma: 0 punti  
Messaggio 
[quote="città"]il forno si scalda prima certo!!!![/quote

per quanto tempo?
a che temperatura?

L'impanata come si fa invece?
scusa se oggi rompo così tanto... :oops:

_________________
Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!



Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)


giovedì 10 gennaio 2008, ore 18:43
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20
Messaggi: 1628
Karma: 0 punti  
Messaggio 
tony80 ha scritto:
prendete carta e penna, l'impasto è per circa 11-12Kg

7Kg di farina (5,5Kg di farina 00 + 1,5Kg di farina di grano duro)
100gr di sale
200gr di zucchero
3,5litri di acqua (temperatura ambiente d'invero - da frigo d'estate)
600gr. di strutto comunemente chiamato "sugna" o "saimi" (possibilmente all'olio di oliva - una "chiccheria")
70gr di lievito di birra

appena pronto l'impasto fate subito delle palline da circa 110gr per i calzoni e mettetele a lievitare su di un vassoio (non ci vorrà molto, in circa mezzora saranno pronti per lavorarli)

per le impanate se usate delle teglie in ferro (o alluminio) da 50x30cm, fate due "pastoni" da 1 - 1,2Kg (il peso dipende dal tipo di forno e dai gusti di chi li mangia, per i forni di casa "ventilati" consiglio di farlo da 1Kg, viene un bordo non troppo spesso, "come piace a me")

per fare i calzoni al prosciutto vi serve la salsa di pomodoro (che dovete prepararvi prima), il prosciutto (mi raccomando che sia preferibilmente di coscia MA senza polifosfati aggiunti!!! -- non il LORENZI che usano tutti che altro non è carne salata :cry: -- che verrà affettato e poi tritato grossolanamente con il coltello) e la mozzarella (usano il 99,9% l'Edamer della Bayerland macinato, un buon formaggio)

per le impanate vi servono gli spinaci che vanno bolliti e poi soffritti con olio di OLIVA, cipolla, olive nere, sale e pepe q.b. , oltre al prosciutto, la mozzarella e la salsa di pomodoro

per la preparazione dei calzoni, prendete le palline già lievitate, lavoratela (schiacciandola ed allargandola) e fatene un cerchio spesso un paio di millimetri... (aiutatevi con un pò di olio di semi sul tavolo, o con la farina, dipende dalla "mano"...a me viene meglio con l'olio)
a questo punto mettete il prosciutto in una metà del cerchio, sopra la mozzarella ed infine la salsa di pomodoro, chiudete e fate un risvolto affinche sia ben chiuso (a me hanno insegnato a fare il "refico" che si usa dalle parti di Modica, vengono esteticamente più originali) e mettete in forno a 220° se avete quello ventilato per circa 12min., se avete quello a gas o elettrico statico penso che bastino 260-270°, ma l'importante e che il forno sia già ben caldo

per le impanate invece bisogna stendere le pasta da 1kg (ben lievitata) su 2 teglie precedentemente oleata (come si fà per le pizze casereccie) evitando di farla strappare e di distribuirla uniformemente...

mettete gli spinaci, il prosciutto, la mozzarella ed infine la salsa di pomodoro su di 1 pasta ed usare l'altra come coperchio, chiudere i bordi ed infornare con le temperature prima citate...appena si sarà rosolata la parte superiore, dovete girarla per far rosolare anche l'altra faccia...appena pronta fate riposare almeno 5minuti prima di tagliarla e consumarla...

spero di aver fatto cosa utile, se avete dubbi o domande fate pure...

ciao, tony80


Grazie Tony!!!

_________________
Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!



Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)


giovedì 10 gennaio 2008, ore 18:48
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29
Messaggi: 6024
Località: Gela
Karma: 9 punti  
Messaggio 
grazie tony......tu si che sai spiegare bene!!!!

_________________
Immagine


giovedì 10 gennaio 2008, ore 18:58
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57
Messaggi: 5307
Karma: -160 punti  
Messaggio Re: ricette tipiche siciliane
didi79 ha scritto:
Apro questo post a gentile richiesta :D
Spero che altri utenti (soprattutto città) interverranno per scambiarci ricette. Comincio io con: GLI ARANCINI

Importantissimo che il riso venga cotto con il minor volume di acqua, a questo scopo io lo cuocio come il risotto:
A fine cottura aggiungere una noce di burro (o margarina); per colorare il riso aggiungere zafferano o un po' di salsa; condire con tanto parmiggiano grattuggiato e lasciare raffreddare.

Formare gli arancini. tenere a portata di mano una ciotola con dell'acqua (per facilitare la manipolazione del riso), un piatto con le uova sbattute e un altro con il pangrattato per la panatura. prendere un pugno di riso e appallottolarlo, praticare un foro largo per inserire il condimento (quello che preferite) ricomporre la sfera, passarla nell'uovo e poi nella mollica.

Frittura. friggere gli arancini per immersione nell'olio bollente (é necessario che l'olio sia bollente prima di iniziare la cottura altrimenti gli arancini si aprono); la fritur serve solo per dorare la panatura e servono pochi minuti, quindi la cottura del riso va fatta completamente nella fase iniziale.

Mangiare caldi bollenti!!!!!!!!!!!!!!!!!! buon appetito :wink:



ottima ricetta !! ma non ho capito bene quale riso usi??? mi facisti veniri a vocchia di illi a fariiiii e subbito puriiiiiiiiii ciao.


giovedì 10 gennaio 2008, ore 18:58
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggi: 10407
Località: gela o catania
Karma: 100 punti  
Messaggio Re: ricette tipiche siciliane
maxblu ha scritto:
didi79 ha scritto:
Apro questo post a gentile richiesta :D
Spero che altri utenti (soprattutto città) interverranno per scambiarci ricette. Comincio io con: GLI ARANCINI

Importantissimo che il riso venga cotto con il minor volume di acqua, a questo scopo io lo cuocio come il risotto:
A fine cottura aggiungere una noce di burro (o margarina); per colorare il riso aggiungere zafferano o un po' di salsa; condire con tanto parmiggiano grattuggiato e lasciare raffreddare.

Formare gli arancini. tenere a portata di mano una ciotola con dell'acqua (per facilitare la manipolazione del riso), un piatto con le uova sbattute e un altro con il pangrattato per la panatura. prendere un pugno di riso e appallottolarlo, praticare un foro largo per inserire il condimento (quello che preferite) ricomporre la sfera, passarla nell'uovo e poi nella mollica.

Frittura. friggere gli arancini per immersione nell'olio bollente (é necessario che l'olio sia bollente prima di iniziare la cottura altrimenti gli arancini si aprono); la fritur serve solo per dorare la panatura e servono pochi minuti, quindi la cottura del riso va fatta completamente nella fase iniziale.

Mangiare caldi bollenti!!!!!!!!!!!!!!!!!! buon appetito :wink:



ottima ricetta !! ma non ho capito bene quale riso usi??? mi facisti veniri a vocchia di illi a fariiiii e subbito puriiiiiiiiii ciao.


Dicono che il migliore sia il carnaroli, ma io uso quello che trovo a casa... non sono una professionista.

_________________
C'é più tra zero e 1
che non tra 1 e 100" C. Baglioni
Immagine Immagine

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com


Immagine


giovedì 10 gennaio 2008, ore 19:06
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57
Messaggi: 5307
Karma: -160 punti  
Messaggio Re: ricette tipiche siciliane
didi79 ha scritto:
maxblu ha scritto:
didi79 ha scritto:
Apro questo post a gentile richiesta :D
Spero che altri utenti (soprattutto città) interverranno per scambiarci ricette. Comincio io con: GLI ARANCINI

Importantissimo che il riso venga cotto con il minor volume di acqua, a questo scopo io lo cuocio come il risotto:
A fine cottura aggiungere una noce di burro (o margarina); per colorare il riso aggiungere zafferano o un po' di salsa; condire con tanto parmiggiano grattuggiato e lasciare raffreddare.

Formare gli arancini. tenere a portata di mano una ciotola con dell'acqua (per facilitare la manipolazione del riso), un piatto con le uova sbattute e un altro con il pangrattato per la panatura. prendere un pugno di riso e appallottolarlo, praticare un foro largo per inserire il condimento (quello che preferite) ricomporre la sfera, passarla nell'uovo e poi nella mollica.

Frittura. friggere gli arancini per immersione nell'olio bollente (é necessario che l'olio sia bollente prima di iniziare la cottura altrimenti gli arancini si aprono); la fritur serve solo per dorare la panatura e servono pochi minuti, quindi la cottura del riso va fatta completamente nella fase iniziale.

Mangiare caldi bollenti!!!!!!!!!!!!!!!!!! buon appetito :wink:



ottima ricetta !! ma non ho capito bene quale riso usi??? mi facisti veniri a vocchia di illi a fariiiii e subbito puriiiiiiiiii ciao.


Dicono che il migliore sia il carnaroli, ma io uso quello che trovo a casa... non sono una professionista.


scusa ti ti sturbo ancora ,visto che vivo fuori l'Italia e non trovo tutto come da voi , volevo sapere se usi un riso per il risotto ,o per riso per insalata?? .ciao


giovedì 10 gennaio 2008, ore 19:11
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20
Messaggi: 1628
Karma: 0 punti  
Messaggio 
città ha scritto:
grazie tony......tu si che sai spiegare bene!!!!


Anche tu mi hai spiegato bene la pizza classica! :D

_________________
Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!



Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)


giovedì 10 gennaio 2008, ore 19:43
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
NON ESAGERO..... è un quarto d'ora che contemplo l'immagine degli arancini.....

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


giovedì 10 gennaio 2008, ore 20:13
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20
Messaggi: 1628
Karma: 0 punti  
Messaggio 
ryoga ha scritto:
NON ESAGERO..... è un quarto d'ora che contemplo l'immagine degli arancini.....

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


in effetti ho trovato una foto... "invitante" ;)

Immagine

_________________
Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!



Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)


giovedì 10 gennaio 2008, ore 20:17
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
gladiatore ha scritto:
ryoga ha scritto:
NON ESAGERO..... è un quarto d'ora che contemplo l'immagine degli arancini.....

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


in effetti ho trovato una foto... "invitante" ;)

Immagine


miiiii......allura apposta u fai!!!!! :evil:

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA 8) :twisted:

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


giovedì 10 gennaio 2008, ore 20:19
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user
Avatar utente

Data iscrizione: domenica 30 dicembre 2007, ore 22:58
Messaggi: 350
Località: Gela
Karma: 0 punti  
Messaggio 
gladiatore ha scritto:
gladiatore ha scritto:
città ha scritto:
gladiatore ha scritto:
città ha scritto:
didi79 ha scritto:
Non vorrei sbagliare, ma le impanate si fanno con lo stesso impasto che si usa per la pizza (con la farina di grano duro, lievito acqua tiepida e poco olio) però serve esperienza per farle davvero buone.


si..perfetto..però si mette lo strutto che rende l'impasto più morbido!!!!!


OK..sapete darmi le dosi e gli ingredianti giusti?

In più sapete come si preparano anche le arancine?

Vorrei preparare una cena "siciliana" per il compleanno di mio figlio
(fine febbraio) e volevo preparare, pizza con acciughe (senza mozzarella vero?)
impanate e arancine.

Potreste darmi una mano? :wink:
gladiatore chi è tuo figlio

Immagine Immagine


per la pizza certo..

gli arancini io nn li ho mai fatti....

pizza:

per un Kg di farina:

un cubetto di lievito di birra

acqua tiepida

sale

metti la farina su un piano e forma una fontana......

sciogli il lievito in acqua tiepida e versalo a centro..inizia a impastarlo con la farina aggiungi il sale.....

per le dosi del sale ci devi andare ad occhio......e a gusto....così come per l'acqua tanta quanto basta per avere un impasto liscio e morbido....

metti l'acqua a poco a poco fino e impasta con forza....fino al raggiungimento dell'obiettivo ( vedi sopra :lol: :lol: )...

sposta l'impasto a panetto su un piano cosparso di farina per evitare si attacchi al fondo...cospargi anch'esso di farina e coprilo con un canovaccio umido per almeno 1 ora e mezza circa in un ambiente a temperatura media.....

appena lievitata il gioco sta a te.....puoi fare tutte le pizze che preferisci secondo i gusti!!!


Tempi di cottura?
Temperatura del forno?



chi è tuo figlio


Ultima modifica di antonio1997 eseguita giovedì 10 gennaio 2008, ore 20:30, modificato 1 volta in totale.



giovedì 10 gennaio 2008, ore 20:26
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48
Messaggi: 20228
Località: Gela - Brescia
Karma: 87 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
Ma andatevene a correre che state ingrassando come i suini e non rompete le palle a chi cerca di fare la dieta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


QUOTO!!!! :lol: 8)

_________________
O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...

io AMO la mia città
io ODIO la mafia, odio i mafiosi

http://www.ilportaledelsud.org


giovedì 10 gennaio 2008, ore 20:28
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20
Messaggi: 1628
Karma: 0 punti  
Messaggio 
ryoga ha scritto:
gladiatore ha scritto:
ryoga ha scritto:
NON ESAGERO..... è un quarto d'ora che contemplo l'immagine degli arancini.....

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


in effetti ho trovato una foto... "invitante" ;)

Immagine


miiiii......allura apposta u fai!!!!! :evil:

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA 8) :twisted:


Immagine

...cosa ti fa pensare che lo faccia apposta?! :D :wink: :D :wink: :D :wink::D :wink:

_________________
Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!



Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)


giovedì 10 gennaio 2008, ore 20:29
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!
Avatar utente

Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20
Messaggi: 1628
Karma: 0 punti  
Messaggio 
gianiro ha scritto:
Ma andatevene a correre che state ingrassando come i suini e non rompete le palle a chi cerca di fare la dieta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


io sono a dieta da prima di Natale per far compagnia a mia moglie :D

_________________
Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!



Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)


giovedì 10 gennaio 2008, ore 20:29
Torna a inizio pagina
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per      
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron