Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
11 gennaio: festa del SS. Crocifisso
Autore |
Messaggio |
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
11 gennaio: festa del SS. Crocifisso
salve amici del forum ....oggi quanti di voi sono stati ad una delle innumerevoli messe in onore del SS. Crocifisso, co - Patrono della Città di Gela???? spero tanti . la devozione dei gelesi per il loro crocifisso è immensa. per un decennio ho prestato il mio servizio di catechista presso la parrocchia del Carmine, dove è conservato il miracoloso simulacro. è un'opera di una bellezza disarmante, un crocefisso sorridente, che guarda dall'alto in basso il suo popolo gelese che accorre ai suoi piedi, chiedendo numerose grazie, spesso concesse. protettore della città e in particolar modo dei marinai gelesi, la cui devozione è fortissima. in questo giorno, chi si reca a rendere omaggio al SS. Crocifisso, viene fornito di un pò di cotone benedetto, simbolo stesso del simulacro, che è adagiato, appunto, su di un letto di bambagia che servì, intorno al 1600 c.a, a raccogliere il sangue che trasudò miracolosamente dalla statua per diversi giorni. i marinai usavano portare in mare sempre con loro dei pezzi di quel cotone che gettavano in mare in caso di tempesta e di imminente pericolo: si racconta che nn appena il cotone toccava la superficie marina, la tempesta si placava all'istante. W IL SS CROCIFISSO - W GELA
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
venerdì 11 gennaio 2008, ore 19:24 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20 Messaggi: 1628
|
Re: 11 gennaio: festa del SS. Crocifisso
| | | | ryoga ha scritto: salve amici del forum ....oggi quanti di voi sono stati ad una delle innumerevoli messe in onore del SS. Crocifisso, co - Patrono della Città di Gela???? spero tanti . la devozione dei gelesi per il loro crocifisso è immensa. per un decennio ho prestato il mio servizio di catechista presso la parrocchia del Carmine, dove è conservato il miracoloso simulacro. è un'opera di una bellezza disarmante, un crocefisso sorridente, che guarda dall'alto in basso il suo popolo gelese che accorre ai suoi piedi, chiedendo numerose grazie, spesso concesse. protettore della città e in particolar modo dei marinai gelesi, la cui devozione è fortissima. in questo giorno, chi si reca a rendere omaggio al SS. Crocifisso, viene fornito di un pò di cotone benedetto, simbolo stesso del simulacro, che è adagiato, appunto, su di un letto di bambagia che servì, intorno al 1600 c.a, a raccogliere il sangue che trasudò miracolosamente dalla statua per diversi giorni. i marinai usavano portare in mare sempre con loro dei pezzi di quel cotone che gettavano in mare in caso di tempesta e di imminente pericolo: si racconta che nn appena il cotone toccava la superficie marina, la tempesta si placava all'istante. W IL SS CROCIFISSO - W GELA | | | | |
Scusa la mia ignoranza: ma la Madonna delle Grazie allora perchè si festeggia a Gela?
_________________ Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!
Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)
|
venerdì 11 gennaio 2008, ore 19:32 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
| | | | gladiatore ha scritto: | | | | ryoga ha scritto: salve amici del forum ....oggi quanti di voi sono stati ad una delle innumerevoli messe in onore del SS. Crocifisso, co - Patrono della Città di Gela???? spero tanti . la devozione dei gelesi per il loro crocifisso è immensa. per un decennio ho prestato il mio servizio di catechista presso la parrocchia del Carmine, dove è conservato il miracoloso simulacro. è un'opera di una bellezza disarmante, un crocefisso sorridente, che guarda dall'alto in basso il suo popolo gelese che accorre ai suoi piedi, chiedendo numerose grazie, spesso concesse. protettore della città e in particolar modo dei marinai gelesi, la cui devozione è fortissima. in questo giorno, chi si reca a rendere omaggio al SS. Crocifisso, viene fornito di un pò di cotone benedetto, simbolo stesso del simulacro, che è adagiato, appunto, su di un letto di bambagia che servì, intorno al 1600 c.a, a raccogliere il sangue che trasudò miracolosamente dalla statua per diversi giorni. i marinai usavano portare in mare sempre con loro dei pezzi di quel cotone che gettavano in mare in caso di tempesta e di imminente pericolo: si racconta che nn appena il cotone toccava la superficie marina, la tempesta si placava all'istante. W IL SS CROCIFISSO - W GELA | | | | |
Scusa la mia ignoranza: ma la Madonna delle Grazie allora perchè si festeggia a Gela? | | | | |
PERCHè A GELA ESISTE UN CONVENTO DELL'ORDINE DEI FRATI MINORI FRANCESCANI (CAPPUCCINI), DI CUI LA MADONNA DELLE GRAZIE E' PROTETTRICE!
|
venerdì 11 gennaio 2008, ore 19:38 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
| | | | ryoga ha scritto: salve amici del forum ....oggi quanti di voi sono stati ad una delle innumerevoli messe in onore del SS. Crocifisso, co - Patrono della Città di Gela???? spero tanti . la devozione dei gelesi per il loro crocifisso è immensa. per un decennio ho prestato il mio servizio di catechista presso la parrocchia del Carmine, dove è conservato il miracoloso simulacro. è un'opera di una bellezza disarmante, un crocefisso sorridente, che guarda dall'alto in basso il suo popolo gelese che accorre ai suoi piedi, chiedendo numerose grazie, spesso concesse. protettore della città e in particolar modo dei marinai gelesi, la cui devozione è fortissima. in questo giorno, chi si reca a rendere omaggio al SS. Crocifisso, viene fornito di un pò di cotone benedetto, simbolo stesso del simulacro, che è adagiato, appunto, su di un letto di bambagia che servì, intorno al 1600 c.a, a raccogliere il sangue che trasudò miracolosamente dalla statua per diversi giorni. i marinai usavano portare in mare sempre con loro dei pezzi di quel cotone che gettavano in mare in caso di tempesta e di imminente pericolo: si racconta che nn appena il cotone toccava la superficie marina, la tempesta si placava all'istante. W IL SS CROCIFISSO - W GELA | | | | |
in realtà ne sono venuta a conoscenza oggi tramite un servizio di canale 10. io sapevo che il 10 gennaio si festeggia la madonna di lourdes, ma forse è una tradizione nissena scusa maestra
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
venerdì 11 gennaio 2008, ore 19:39 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
|
| | | | ryoga ha scritto: | | | | gladiatore ha scritto: | | | | ryoga ha scritto: salve amici del forum ....oggi quanti di voi sono stati ad una delle innumerevoli messe in onore del SS. Crocifisso, co - Patrono della Città di Gela???? spero tanti . la devozione dei gelesi per il loro crocifisso è immensa. per un decennio ho prestato il mio servizio di catechista presso la parrocchia del Carmine, dove è conservato il miracoloso simulacro. è un'opera di una bellezza disarmante, un crocefisso sorridente, che guarda dall'alto in basso il suo popolo gelese che accorre ai suoi piedi, chiedendo numerose grazie, spesso concesse. protettore della città e in particolar modo dei marinai gelesi, la cui devozione è fortissima. in questo giorno, chi si reca a rendere omaggio al SS. Crocifisso, viene fornito di un pò di cotone benedetto, simbolo stesso del simulacro, che è adagiato, appunto, su di un letto di bambagia che servì, intorno al 1600 c.a, a raccogliere il sangue che trasudò miracolosamente dalla statua per diversi giorni. i marinai usavano portare in mare sempre con loro dei pezzi di quel cotone che gettavano in mare in caso di tempesta e di imminente pericolo: si racconta che nn appena il cotone toccava la superficie marina, la tempesta si placava all'istante. W IL SS CROCIFISSO - W GELA | | | | |
Scusa la mia ignoranza: ma la Madonna delle Grazie allora perchè si festeggia a Gela? | | | | |
PERCHè A GELA ESISTE UN CONVENTO DELL'ORDINE DEI FRATI MINORI FRANCESCANI (CAPPUCCINI), DI CUI LA MADONNA DELLE GRAZIE E' PROTETTRICE! | | | | |
QUindi non è la nostra patrona?
Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)
|
venerdì 11 gennaio 2008, ore 19:43 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
| | | | gladiatore ha scritto: | | | | ryoga ha scritto: | | | | gladiatore ha scritto: | | | | ryoga ha scritto: salve amici del forum ....oggi quanti di voi sono stati ad una delle innumerevoli messe in onore del SS. Crocifisso, co - Patrono della Città di Gela???? spero tanti . la devozione dei gelesi per il loro crocifisso è immensa. per un decennio ho prestato il mio servizio di catechista presso la parrocchia del Carmine, dove è conservato il miracoloso simulacro. è un'opera di una bellezza disarmante, un crocefisso sorridente, che guarda dall'alto in basso il suo popolo gelese che accorre ai suoi piedi, chiedendo numerose grazie, spesso concesse. protettore della città e in particolar modo dei marinai gelesi, la cui devozione è fortissima. in questo giorno, chi si reca a rendere omaggio al SS. Crocifisso, viene fornito di un pò di cotone benedetto, simbolo stesso del simulacro, che è adagiato, appunto, su di un letto di bambagia che servì, intorno al 1600 c.a, a raccogliere il sangue che trasudò miracolosamente dalla statua per diversi giorni. i marinai usavano portare in mare sempre con loro dei pezzi di quel cotone che gettavano in mare in caso di tempesta e di imminente pericolo: si racconta che nn appena il cotone toccava la superficie marina, la tempesta si placava all'istante. W IL SS CROCIFISSO - W GELA | | | | |
PERCHè A GELA ESISTE UN CONVENTO DELL'ORDINE DEI FRATI MINORI FRANCESCANI (CAPPUCCINI), DI CUI LA MADONNA DELLE GRAZIE E' PROTETTRICE! | | | | |
QUindi non è la nostra patrona? | | | | |
CERTO CHE NO! la patrona è Maria SS. d'Alemanna, festeggiata l'8 settembre. la madonna delle grazie, comunque, pur non essendo patrona è una festa molto sentita a gela, che riesce a trascinare in processione quasi tutta la popolazione gelese
|
venerdì 11 gennaio 2008, ore 19:47 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
|
| | | | ryoga ha scritto: | | | | gladiatore ha scritto: | | | | ryoga ha scritto: | | | | gladiatore ha scritto: | | | | ryoga ha scritto: salve amici del forum ....oggi quanti di voi sono stati ad una delle innumerevoli messe in onore del SS. Crocifisso, co - Patrono della Città di Gela???? spero tanti . la devozione dei gelesi per il loro crocifisso è immensa. per un decennio ho prestato il mio servizio di catechista presso la parrocchia del Carmine, dove è conservato il miracoloso simulacro. è un'opera di una bellezza disarmante, un crocefisso sorridente, che guarda dall'alto in basso il suo popolo gelese che accorre ai suoi piedi, chiedendo numerose grazie, spesso concesse. protettore della città e in particolar modo dei marinai gelesi, la cui devozione è fortissima. in questo giorno, chi si reca a rendere omaggio al SS. Crocifisso, viene fornito di un pò di cotone benedetto, simbolo stesso del simulacro, che è adagiato, appunto, su di un letto di bambagia che servì, intorno al 1600 c.a, a raccogliere il sangue che trasudò miracolosamente dalla statua per diversi giorni. i marinai usavano portare in mare sempre con loro dei pezzi di quel cotone che gettavano in mare in caso di tempesta e di imminente pericolo: si racconta che nn appena il cotone toccava la superficie marina, la tempesta si placava all'istante. W IL SS CROCIFISSO - W GELA | | | | |
CERTO CHE NO! la patrona è Maria SS. d'Alemanna, festeggiata l'8 settembre. la madonna delle grazie, comunque, pur non essendo patrona è una festa molto sentita a gela, che riesce a trascinare in processione quasi tutta la popolazione gelese | | | | |
Ah... e come mai? Scusa..la nostra Patrona è Maria SS. D'Alemanna e anche il SS. Crocifisso?
|
venerdì 11 gennaio 2008, ore 19:48 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
prego cara ...però queste lacune non sono concesse eh? studia di più la storia di Gela ti riporto di seguito la nenia che viene ripetutamente cantata dai fedeli tra una messa e l'altra del SS. crocifisso. è in dialetto, ovviamente: O Santissimu crucifissu quantu razzi faciti spissu, unn'ha passari sta iurnata c'amma essiri cunsulati.
Siti corpu sacratissimu e siti figghiu di Maria, e lu sangu chi spargistivu lu spargistivu ppi mmia
|
venerdì 11 gennaio 2008, ore 19:55 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
mamma mia....quanti ''santocchi''......:
|
venerdì 11 gennaio 2008, ore 19:57 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
| | | | gladiatore ha scritto: | | | | ryoga ha scritto: | | | | gladiatore ha scritto: | | | | ryoga ha scritto: | | | | gladiatore ha scritto: | | | | ryoga ha scritto: salve amici del forum ....oggi quanti di voi sono stati ad una delle innumerevoli messe in onore del SS. Crocifisso, co - Patrono della Città di Gela???? spero tanti . la devozione dei gelesi per il loro crocifisso è immensa. per un decennio ho prestato il mio servizio di catechista presso la parrocchia del Carmine, dove è conservato il miracoloso simulacro. è un'opera di una bellezza disarmante, un crocefisso sorridente, che guarda dall'alto in basso il suo popolo gelese che accorre ai suoi piedi, chiedendo numerose grazie, spesso concesse. protettore della città e in particolar modo dei marinai gelesi, la cui devozione è fortissima. in questo giorno, chi si reca a rendere omaggio al SS. Crocifisso, viene fornito di un pò di cotone benedetto, simbolo stesso del simulacro, che è adagiato, appunto, su di un letto di bambagia che servì, intorno al 1600 c.a, a raccogliere il sangue che trasudò miracolosamente dalla statua per diversi giorni. i marinai usavano portare in mare sempre con loro dei pezzi di quel cotone che gettavano in mare in caso di tempesta e di imminente pericolo: si racconta che nn appena il cotone toccava la superficie marina, la tempesta si placava all'istante. W IL SS CROCIFISSO - W GELA | | | | |
CERTO CHE NO! la patrona è Maria SS. d'Alemanna, festeggiata l'8 settembre. la madonna delle grazie, comunque, pur non essendo patrona è una festa molto sentita a gela, che riesce a trascinare in processione quasi tutta la popolazione gelese | | | | |
Ah... e come mai? Scusa..la nostra Patrona è Maria SS. D'Alemanna e anche il SS. Crocifisso? | | | | |
esatto! la Patrona titolare è Maria SS. d'alemanna. il SS. Crocifisso è co - Patrono. semplicemente perchè, cronologicamente, la città è stata consacrata prima a Maria. ho chiarito tutti i tuoi dubbi? guarda che dalla prossima informazione scatta la tariffa "guida turistico - culturale"
|
venerdì 11 gennaio 2008, ore 19:58 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
SANTOCCHIO CI SARAI TU! .tutto ciò appartiene alle tradizioni culturali della nostra città, e qualsiasi gelese farebbe bene ad impararle, prima che vadano perdute.......
|
venerdì 11 gennaio 2008, ore 20:00 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
|
beh non ci sarebbe nulla di male anche se fosse. Perchè vergognarsi o fare una colpa di essere cattolici osservanti? Anche se so benissimo che quella di Razio è una battuta! Per caso qualcuno di voi fa digiuno il venerdì?
|
venerdì 11 gennaio 2008, ore 20:04 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
certo che non c'è nulla di male ma il termine santocchio lo vedo in un'accezione "negativa", mi sa di bigottismo ... poi non bisogna confondere le Tradizioni cultural - religiose, con il devozionalismo. a me piace "sapere" di più
|
venerdì 11 gennaio 2008, ore 20:12 |
|
|
didi79
Global Moderator
Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14 Messaggi: 10407 Località: gela o catania
|
| | | | ryoga ha scritto: | | | | gladiatore ha scritto: | | | | ryoga ha scritto: | | | | gladiatore ha scritto: | | | | ryoga ha scritto: | | | | gladiatore ha scritto: | | | | ryoga ha scritto: salve amici del forum ....oggi quanti di voi sono stati ad una delle innumerevoli messe in onore del SS. Crocifisso, co - Patrono della Città di Gela???? spero tanti . la devozione dei gelesi per il loro crocifisso è immensa. per un decennio ho prestato il mio servizio di catechista presso la parrocchia del Carmine, dove è conservato il miracoloso simulacro. è un'opera di una bellezza disarmante, un crocefisso sorridente, che guarda dall'alto in basso il suo popolo gelese che accorre ai suoi piedi, chiedendo numerose grazie, spesso concesse. protettore della città e in particolar modo dei marinai gelesi, la cui devozione è fortissima. in questo giorno, chi si reca a rendere omaggio al SS. Crocifisso, viene fornito di un pò di cotone benedetto, simbolo stesso del simulacro, che è adagiato, appunto, su di un letto di bambagia che servì, intorno al 1600 c.a, a raccogliere il sangue che trasudò miracolosamente dalla statua per diversi giorni. i marinai usavano portare in mare sempre con loro dei pezzi di quel cotone che gettavano in mare in caso di tempesta e di imminente pericolo: si racconta che nn appena il cotone toccava la superficie marina, la tempesta si placava all'istante. W IL SS CROCIFISSO - W GELA | | | | |
Ah... e come mai? Scusa..la nostra Patrona è Maria SS. D'Alemanna e anche il SS. Crocifisso? | | | | |
esatto! la Patrona titolare è Maria SS. d'alemanna. il SS. Crocifisso è co - Patrono. semplicemente perchè, cronologicamente, la città è stata consacrata prima a Maria. ho chiarito tutti i tuoi dubbi? guarda che dalla prossima informazione scatta la tariffa "guida turistico - culturale" | | | | |
Maestra io questa la sapevo Sono contenta di avere imparato una cosa nuova, grazie ryoga. ehmmm... ma dov'é K.pax, non si é fiondato su questo post
_________________ C'é più tra zero e 1 che non tra 1 e 100" C. Baglioni
http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com
|
venerdì 11 gennaio 2008, ore 20:14 |
|
|
gerry68
City Keys Owner!
Data iscrizione: domenica 3 settembre 2006, ore 12:43 Messaggi: 2249 Località: germania
|
Auguri Cuciu´alias Luca da svizzera.
_________________ Lo scopo del lavoro e´quello di guadagnarsi il tempo libero.
Fatevi le mele invece delle pere.
(Giobbe Covatta)
|
venerdì 11 gennaio 2008, ore 20:19 |
|
|