Autore |
Messaggio |
roy greich
Utente in libertà vigilata
Data iscrizione: martedì 19 settembre 2006, ore 22:52 Messaggi: 3423 Località: gela
|
I buttigli di sarsa (le bottiglie di salsa)
Allora ragazzi da piccolo mi divertito tantissimo a prendere parte alle "preparazioni" delle conserve di pomodoro ovvero "I BUTTIGLI DI SARSA". Era l'antico e tradizionale metodo della conserva di salsa di pomodoro , adesso certo tutto è più facile si acquista il sugo già confezionato nel supermercato, cmq erano momenti divertenti che si passavano con tutta la famiglia , li facevamo anche fuori c'era molto spazio le le strade non erano ancora asfaltate tutto sembrava così campagnolo. Io ero adetto al lavaggio delle bottiglie di vetro , eh eh ,bottiglie di tutti tipi acqua , birra , cocacola il procedimento a memoria non lo ricordo , l'ultima volta che abbiamo fatto "I Buttigli" risale al 1984 vediamo se lo ricordo...forse sbaglio - si faceva bollire il pomodoro in pentoloni cioè le "quarare" - poi il pomodoro si passava al setaccio -si lavavano le bottiglie che venivano riempite di pomodoro e chiuse con dei tappi - succesivamente si passava alla cottura per pochi minuti , nelle "quarare" - si passava "raffreddazione" le bottiglie di salsa venivano avvolte nelle coperte. questo è tutto....aspettate mi ricordo che contemporaneamente con i "buttigli di salsa" , facevamo le "chiappe" , cioè il pomodoro venivano tagliato , si metteva del sale e si lasciava asciugare o fuori o in terazza al sole.. e infine venivano conservati. http://www.youtube.com/watch?v=XlEe8dwy ... re=related
|
domenica 13 gennaio 2008, ore 20:11 |
|
|
ZiuPeppi
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 23 novembre 2007, ore 10:20 Messaggi: 2408 Località: emilia romagna
|
Bei tempi...io spesso ero addetto a macinare il pomodoro cotto e giravo la manovella del passapomodoro per l'intero pomeriggio mi ricordo soprattutto la solidarietà tra vicini...era in pratica una festa ogni 2-3 gg durante il periodo adatto anche perchè alla fine grande magnata di comitiva con le patate e le cipolle messe a cuocere sulle braci della quarara
|
domenica 13 gennaio 2008, ore 20:56 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20 Messaggi: 1628
|
io non l'ho mai fatto...
_________________ Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!
Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)
|
domenica 13 gennaio 2008, ore 20:59 |
|
|
ZiuPeppi
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 23 novembre 2007, ore 10:20 Messaggi: 2408 Località: emilia romagna
|
bisogna vedere dove abitavi e se i tuoi che se non sbaglio non sono di gela erano abituati a farli è una tipica tradizione gelese degli anni che furono come roy la strada dove son cresciuto io era non asfaltata quando ero bambi/ragazzino e certe cose si potevano ancora fare immaginati la scena,si compravano quintali di pomodoro per famiglia...anche perchè si faceva l'intera provvista per tutto l'anno della conserva di pomodoro,comprese le chiappe(pomodori seccati al sole e messi sott'olio in un secondo tempo) tutti gli anni d'estate era un rito e ci si metteva con l'aiuto del vicinato a farla si partiva la mattina per finire la sera a notte fonda si mettevano a cuocere i pomodori in gran pentoloni di rame o alluminio chiamate quarare sul fuoco in mezzo alla strada (di macchine ne passavano ben poche)...poi una volta squarati si disponevano su delle asce inclinate e man mano passate al passapomodoro che bambino io era a mano(negli ultimi anni si cominciavano a vedere quelli elettrici) una volta passato i metodi erano due da quel pò che ricordo: 1) si imbottigliava,in bottiglie dove si sistemavano foglie di basilico,e una volta chiuse si sistemavano dentro la quarara coperte di acqua e lasciate bollire per un certo periodo di tempo,spento il fuoco si lasciavano raffreddare e si recuperavano il giorno dopo 2) si faceva bollire la salsa passata e si imbottigliavano le bottiglie scaldate daanti al fuoco per evitare che si spaccassero chiudendole subito e sistemandole in un recipiente coprendole con una coperta e aspettando che si raffreddassero
|
domenica 13 gennaio 2008, ore 21:14 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
|
abitavo a Macchitella...praticamente difronte alla casa del sindaco...
Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)
|
domenica 13 gennaio 2008, ore 21:16 |
|
|
gerry68
City Keys Owner!
Data iscrizione: domenica 3 settembre 2006, ore 12:43 Messaggi: 2249 Località: germania
|
_________________ Lo scopo del lavoro e´quello di guadagnarsi il tempo libero.
Fatevi le mele invece delle pere.
(Giobbe Covatta)
|
domenica 13 gennaio 2008, ore 21:27 |
|
|
anami
City Soldier
Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13 Messaggi: 10858 Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
|
Re: I buttigli di sarsa (le bottiglie di salsa)
| | | | roy greich ha scritto: Allora ragazzi da piccolo mi divertito tantissimo a prendere parte alle "preparazioni" delle conserve di pomodoro ovvero "I BUTTIGLI DI SARSA". Era l'antico e tradizionale metodo della conserva di salsa di pomodoro , adesso certo tutto è più facile si acquista il sugo già confezionato nel supermercato, cmq erano momenti divertenti che si passavano con tutta la famiglia , li facevamo anche fuori c'era molto spazio le le strade non erano ancora asfaltate tutto sembrava così campagnolo. Io ero adetto al lavaggio delle bottiglie di vetro , eh eh ,bottiglie di tutti tipi acqua , birra , cocacola il procedimento a memoria non lo ricordo , l'ultima volta che abbiamo fatto "I Buttigli" risale al 1984 vediamo se lo ricordo...forse sbaglio - si faceva bollire il pomodoro in pentoloni cioè le "quarare" - poi il pomodoro si passava al setaccio -si lavavano le bottiglie che venivano riempite di pomodoro e chiuse con dei tappi - succesivamente si passava alla cottura per pochi minuti , nelle "quarare" - si passava "raffreddazione" le bottiglie di salsa venivano avvolte nelle coperte. questo è tutto....aspettate mi ricordo che contemporaneamente con i "buttigli di salsa" , facevamo le "chiappe" , cioè il pomodoro venivano tagliato , si metteva del sale e si lasciava asciugare o fuori o in terazza al sole.. e infine venivano conservati. http://www.youtube.com/watch?v=XlEe8dwy ... re=related | | | | |
E PERCHE IL "CAPULIATO"????CHI LO FACEVA?NOI LO FACEVAMO A CAVAD'ALIGA A MARE IN PROV DI RAGUSA,E FACEVAMO ANCHE QUELLO CON LE BUCCE DEL POMODORO....CHE GODURIA!!
_________________ è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...
|
domenica 13 gennaio 2008, ore 22:46 |
|
|
anami
City Soldier
Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13 Messaggi: 10858 Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
|
MA IL SiNDACO IN CHE VIA ABITA A MACCHITELLA,ANCHE IO ABITAVO Lì!
_________________ è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...
Ultima modifica di anami eseguita domenica 13 gennaio 2008, ore 22:48, modificato 1 volta in totale.
|
domenica 13 gennaio 2008, ore 22:47 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
|
| | | | anami ha scritto: | | | | roy greich ha scritto: Allora ragazzi da piccolo mi divertito tantissimo a prendere parte alle "preparazioni" delle conserve di pomodoro ovvero "I BUTTIGLI DI SARSA". Era l'antico e tradizionale metodo della conserva di salsa di pomodoro , adesso certo tutto è più facile si acquista il sugo già confezionato nel supermercato, cmq erano momenti divertenti che si passavano con tutta la famiglia , li facevamo anche fuori c'era molto spazio le le strade non erano ancora asfaltate tutto sembrava così campagnolo. Io ero adetto al lavaggio delle bottiglie di vetro , eh eh ,bottiglie di tutti tipi acqua , birra , cocacola il procedimento a memoria non lo ricordo , l'ultima volta che abbiamo fatto "I Buttigli" risale al 1984 vediamo se lo ricordo...forse sbaglio - si faceva bollire il pomodoro in pentoloni cioè le "quarare" - poi il pomodoro si passava al setaccio -si lavavano le bottiglie che venivano riempite di pomodoro e chiuse con dei tappi - succesivamente si passava alla cottura per pochi minuti , nelle "quarare" - si passava "raffreddazione" le bottiglie di salsa venivano avvolte nelle coperte. questo è tutto....aspettate mi ricordo che contemporaneamente con i "buttigli di salsa" , facevamo le "chiappe" , cioè il pomodoro venivano tagliato , si metteva del sale e si lasciava asciugare o fuori o in terazza al sole.. e infine venivano conservati. http://www.youtube.com/watch?v=XlEe8dwy ... re=related | | | | |
E PERCHE IL "CAPULIATO"????CHI LO FACEVA?NOI LO FACEVAMO A CAVAD'ALIGA A MARE IN PROV DI RAGUSA,E FACEVAMO ANCHE QUELLO CON LE BUCCE DEL POMODORO....CHE GODURIA!! | | | | |
una mia cara amica era di Cavad'aliga!!!
|
|
|
anami
City Soldier
|
| | | | gladiatore ha scritto: | | | | anami ha scritto: | | | | roy greich ha scritto: Allora ragazzi da piccolo mi divertito tantissimo a prendere parte alle "preparazioni" delle conserve di pomodoro ovvero "I BUTTIGLI DI SARSA". Era l'antico e tradizionale metodo della conserva di salsa di pomodoro , adesso certo tutto è più facile si acquista il sugo già confezionato nel supermercato, cmq erano momenti divertenti che si passavano con tutta la famiglia , li facevamo anche fuori c'era molto spazio le le strade non erano ancora asfaltate tutto sembrava così campagnolo. Io ero adetto al lavaggio delle bottiglie di vetro , eh eh ,bottiglie di tutti tipi acqua , birra , cocacola il procedimento a memoria non lo ricordo , l'ultima volta che abbiamo fatto "I Buttigli" risale al 1984 vediamo se lo ricordo...forse sbaglio - si faceva bollire il pomodoro in pentoloni cioè le "quarare" - poi il pomodoro si passava al setaccio -si lavavano le bottiglie che venivano riempite di pomodoro e chiuse con dei tappi - succesivamente si passava alla cottura per pochi minuti , nelle "quarare" - si passava "raffreddazione" le bottiglie di salsa venivano avvolte nelle coperte. questo è tutto....aspettate mi ricordo che contemporaneamente con i "buttigli di salsa" , facevamo le "chiappe" , cioè il pomodoro venivano tagliato , si metteva del sale e si lasciava asciugare o fuori o in terazza al sole.. e infine venivano conservati. http://www.youtube.com/watch?v=XlEe8dwy ... re=related | | | | |
E PERCHE IL "CAPULIATO"????CHI LO FACEVA?NOI LO FACEVAMO A CAVAD'ALIGA A MARE IN PROV DI RAGUSA,E FACEVAMO ANCHE QUELLO CON LE BUCCE DEL POMODORO....CHE GODURIA!! | | | | |
una mia cara amica era di Cavad'aliga!!! | | | | |
CHI?
|
|
|
Jeps
City Keys Owner!
|
sono passati secoli...nn ricordo il cognome...
|
domenica 13 gennaio 2008, ore 22:49 |
|
|
anami
City Soldier
|
peccato,perche io li sono cresciuta e ho molti amici......ma come mai fai il faccino triste?
|
domenica 13 gennaio 2008, ore 22:51 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
|
perchè si parla di amiche che avevo a 13 anni...
Una comunque si chiamava Laura e un'altra Lucia se nn sbaglio che era figlia di un impiegato di banca.
|
domenica 13 gennaio 2008, ore 22:54 |
|
|
ZiuPeppi
City Keys Owner!
|
Veru...l'astrattu..ossia il concentrato di pomodoro passato si sistemava la passata appena fatta su delle assi al sole in terrazza e poi per gg mi ricordo la poveretta di mia madre che di continuo(adesso non ricordo i tempi esatti) andava in terrazza a rimescolarlo con un cucchiaio finchè non si asciugava da diventare un terzo si e no alla fine si metteva nei vasi...che bontà
|
domenica 13 gennaio 2008, ore 22:54 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
IO MI RICORDO SEMPRE QUESTA FRASE: SCOPPIARU I BUTTIGGHI!!!!!
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
domenica 13 gennaio 2008, ore 23:02 |
|
|