Autore |
Messaggio |
anami
City Soldier
Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13 Messaggi: 10858 Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
|
sanapuni o sanapu(come dicono i modicani)è una pianta che cresce da sola,qui ad esempio nn esiste,io ho un paio di ricette modicane con questa verdura e mia madre mi ha detto che qui a roma,nn le avrei potuto fare xchè nn avrei trovato u SANAPUNI.
_________________ è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...
|
lunedì 14 gennaio 2008, ore 17:11 |
|
|
ZiuPeppi
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 23 novembre 2007, ore 10:20 Messaggi: 2408 Località: emilia romagna
|
Catabrasima me lo diceva spesso mia madre quando ti vedeva in atteggiamento lassista..cioè fermo immobile quando magari c'era da muoversi perchè magari ti aveva chiesto di andargli a fare qualcosa..."Dai catabrasima muoviti ancora càà siiii"
|
lunedì 14 gennaio 2008, ore 17:30 |
|
|
anami
City Soldier
Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13 Messaggi: 10858 Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
|
_________________ è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...
|
lunedì 14 gennaio 2008, ore 17:35 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20 Messaggi: 1628
|
azz...voleva dire questo?! i miei amici se lo dicevano spesso..azzolina!!!
_________________ Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!
Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)
|
lunedì 14 gennaio 2008, ore 17:40 |
|
|
ZiuPeppi
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 23 novembre 2007, ore 10:20 Messaggi: 2408 Località: emilia romagna
|
Oppure la virrinia sempre la Maria mia matre quando insistevi su qualcosa che volevi a tutti i costi fare mi diceva "ti mittisti na virrinia" penso tradotto fosse l'asta del trapano che insistendo fà il buco come metafora era azzeccata ...o ancora "ma chi c'hai u pruci i ncoddru?" penso volesse dire tradotto "ma che è sta fretta avrai mica le pulci addosso" devo essere sincero mai chiesto la traduzione...erano modi di dire che ascoltavi giornalmente...
|
lunedì 14 gennaio 2008, ore 17:41 |
|
|
anami
City Soldier
|
| | | | ziupeppi ha scritto: Oppure la virrinia sempre la Maria mia matre quando insistevi su qualcosa che volevi a tutti i costi fare mi diceva "ti mittisti na virrinia" penso tradotto fosse l'asta del trapano che insistendo fà il buco come metafora era azzeccata ...o ancora "ma chi c'hai u pruci i ncoddru?" penso volesse dire tradotto "ma che è sta fretta avrai mica le pulci addosso" devo essere sincero mai chiesto la traduzione...erano modi di dire che ascoltavi giornalmente... | | | | |
come"CAMURRIA""ti mittisti na cammurria" ma nn so cosa significa la parola stessa
|
lunedì 14 gennaio 2008, ore 17:48 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
|
io ricordo che spesso dicevano " mi fici veniri a virmina"...
Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)
|
lunedì 14 gennaio 2008, ore 17:51 |
|
|
anami
City Soldier
|
sbaglio o si diceva "nesciri a virmina"?
|
lunedì 14 gennaio 2008, ore 17:52 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
|
io non parlo il dialetto... Non girare il coltello nella piaga!
|
lunedì 14 gennaio 2008, ore 17:53 |
|
|
anami
City Soldier
|
ma no no,nn potrei farti del male
|
lunedì 14 gennaio 2008, ore 17:55 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
|
|
lunedì 14 gennaio 2008, ore 17:56 |
|
|
anami
City Soldier
|
|
lunedì 14 gennaio 2008, ore 17:58 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
|
|
lunedì 14 gennaio 2008, ore 17:59 |
|
|
ZiuPeppi
City Keys Owner!
|
A virmina in dialetto era "lo spavento" mi nisciu a virmina "mi sono spaventato a morte"
per quanto invece tornando al discorso topic riguarda gli animali e le piante
Chiricopa = Albicocche
Calacavasi = Arachidi (che poi devo ancora capire perchè li chiamiamo così..forse perchè abusandone fanno effetto prugne? )
Chiappareddra = Capperi
Taddrarita = Pipistrello
Scursuni = Serpente
Procchiu = Pidocchio
Piddrottila = (penso abbia ragione Franci) =animale simile al furetto probabilmente brutto,perchè un altro detto alla gelese era "E' chiù brutta di na piddrottila)
Ultima modifica di ZiuPeppi eseguita lunedì 14 gennaio 2008, ore 19:37, modificato 4 volte in totale.
|
lunedì 14 gennaio 2008, ore 18:48 |
|
|
ZiuPeppi
City Keys Owner!
|
Ma sai che giusto un pò di tempo fà, un mese circa, ho visto una rana nel cortile di casa dopo un abbondante pioggia e son stato una buona mezza giornata a scervellarmi su come si chiamava in dialetto gelese?!?!..mi ricordavo solo che non era rana ma larunghia proprio no..! non c'è stato nulla da fare...che tristezza
|
lunedì 14 gennaio 2008, ore 19:29 |
|
|