Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
mamma che scempio!
salve a tutti amici del forum. tornata a gela x la pasqua, mi sono immersa nella mia città, come mi piace spesso fare, camminando a piedi x le strade del centro storico, e non solo. stamattina, entrando in piazza roma, la mia attenzione è stata attirata da una intensa fonte cromatica......alzo lo sguardo e vedo lo scempio! la facciata della chiesa del carmine, "restaurata" o meglio rovinata x sempre da un orrendo rosso spatolato, che mi ha fatto rimanere di stucco. ora, precisando che io di beni culturali non sono un'esperta, ma nn ci vuole molto a capire che la facciata è stata rovinata. non voglio credere che la soprintendenza abbia deciso di farla di quel colore!! insomma, la facciata del carmine era un gioiellino prima che lo scempio venisse perpetrato!!!. cmq se ho detto delle sciocchezze, correggetemi. grazie
Ultima modifica di ryoga eseguita giovedì 26 aprile 2007, ore 20:33, modificato 1 volta in totale.
|
domenica 1 aprile 2007, ore 20:19 |
|
|
Enzo Leonardi
Webmaster
Data iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, ore 7:20 Messaggi: 3785 Località: Gela
|
"Un bel rosso carminio per la Chiesa del Carmine", avranno pensato! Scherzi a parte.. in effetti quel colore "sdece" un po'!
_________________ Esistono 10 tipi diversi di persone al mondo: quelle che comprendono il binario e quelle che invece non lo comprendono.
Facebook: Enzo Leonardi Web: www.enzoleonardi.it MSN: msn@enzoleonardi.it E-Mail: mailbox@enzoleonardi.it
♫ ♪ The dreams in which I'm dying are the best I've ever had... ♫ ♪ -- Gary Jules, Mad World
|
lunedì 2 aprile 2007, ore 12:59 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
nn dobbiamo scherzarci su....è questo il punto...chi decide per noi, chi decide di scempiare un monumento, forse crede che la gente sia come le capre ...che nn abbia il minimo senso estetico...fino a quando noi gelesi ci faremo trattare così, gela nn risorgerà mai dal degrado in cui si trova immersa.....
|
lunedì 2 aprile 2007, ore 13:47 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
Ma fino a quando è il senso estetico....su uno stabile moderno, ci si può passare sopra....ma la chiesa del carmine è un edificio storico del 1600...!!!!!! mi kiedo: dov'era la Sovrintendenza ai Beni Culturali??!! Dov'erano le varie associazioni gelesi ke dovrebbero vigilare e tutelare il nostro patrimonio storico?? ke cosa c'è nella testa dei nostri amministratori?? la zzummatura??? non si può commissionare il restauro di una chiesa antica a dei semplici muratori, ke hanno solo fatto quello ke potevano fare ad un edificio civile e contemporaneo, l'hanno intonacata e poi hanno fatto la facciata, come si fa nelle case!!! vergognamoci, non siamo capaci di lottare per la nostra città, di kiedere ke le cose vengano fatte nella maniera giusta!!! le chiese si commissionano a degli esperti, persone laureate, ke sanno come procedere e ke materiali vanno usati per riportare l'edificio come poteva apparire 400 anni fa agli okki dei fedeli!!! LA chiesa del carmine ERA un bene culturale....ora non lo è più!!
lunedì 2 aprile 2007, ore 15:16 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
vi segnalo il sito del'archeoclub di gela, in cui c'è un elenco di tutti gli scempi perpetrati ai danni di svariati beni culturali gelesi.....l'ignoranza ke c'è al riguardo in città tra il popolo e soprattutto in amministrazione comunale è assurda... http://www.archeoclub-gela.it/archeoclub_1.htmriporto una mail inviata da me al presidente dell'archeoclub di gela, non facciamo nomi. buonasera. sono un giovane gelese. l'archeoclub denuncia vari scempi subiti da numerosi beni culturali gelesi... l'ultimo scempio, non ancora segnalato da voi è quello ai danni della chiesa del carmine in piazza roma. ma mi kiedo: ki vigila su questi lavori? dov'è la sovrintendenza, ke avrebbe dovuto intervenire per bloccare quel lavoro impietoso di macelleria edilizia, altro ke restauro!! guardi la facciata!!le sembra una chiesa del 1600 o una casa in via venezia? non si distingue più. le sembra opera di restauratori??? o di mezze - cazzuole mal governate, per giunta!!!??? non oso immaginare ke fine lavoro di valorizzazione dell'antico sia stato compiuto all'interno!! non oso pensarci. perkè tanta ignoranza e strafottenza. è un insulto alla città.
E MI KIEDO!! DOV'ERA L'ARCHEOCLUB????
spero di ricevere una risposta da voi. saluti,[/i]
lunedì 2 aprile 2007, ore 16:57 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
vedo con dispiacere che nessuno di voi, amici, osa pronunziarsi sull'innaturale scempio compiuto ai danni della chiesa del carmine....questo mi rammarica e mi fa pensare tanto cmq, oggi, passando per piazza salandra, mi sono accorta della facciata della chiesa di s francesco di paola (SANTU PATRI), RESTAURATA DA POCO ANCH'ESSA, ......MA CON CRITERIO!! andatela a vedere, e poi fate il raffronto con lo scempio!!
|
venerdì 13 aprile 2007, ore 13:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|