Autore |
Messaggio |
Jeps
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20 Messaggi: 1628
|
Cresce la sfiducia degli Italiani verso Istituzioni e Chiesa
"Cresce sfiducia degli italiani" Eurispes: "Verso istituzioni e Chiesa"
Secondo uno studio condotto dall'Eurispes quasi la metà degli italiani, il 49,6%, ha visto diminuire nel corso dell'ultimo anno la propria fiducia nelle istituzioni; per il 40,7% è rimasta invariata e solo per il 5,1% è aumentata.
Non si salvano nemmeno la Chiesa e le altre istituzioni religiose che raggiungono solo il 49,7% di fiduciosi, con una flessione rispetto al 2007 (60,7%).
La rilevazione è stata realizzata grazie a interviste dirette tramite questionario, ha riguardato 1.042 cittadini ed è stata conclusa agli inizi del gennaio 2008.
Un italiano su due, in pratica, ha visto diminuire la propria fiducia, e questo sentimento ha colpito soprattutto chi si identifica con l'area politica di destra e di centrodestra.
L'unico soggetto istituzionale che ancora ottiene la fiducia della maggioranza dei cittadini è il presidente della Repubblica.
_________________ Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!
Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)
|
lunedì 21 gennaio 2008, ore 21:00 |
|
|
talpetta
City Lover
Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46 Messaggi: 749 Località: gela
|
in effetti non c'è da stupirsi di questo sondaggio dato che negli ultimi anni abbiamo assistito a una corsa al livellamento da parte di tutte le forze, politiceh e sociali, per cui l'italiano medio che prima aveva fiducia nella politica e nelle istituzioni l'ha persa strada facendo. Per la chiesa secondo me il tutto è derivasto anche dalle sfide immani che la chiesa sta affrontando in questi anni, avete sentito oggi la lettera del Card. Tettamanzi di Milano rivolta a separati e divorziati? è un esempio come la chiesa cerchi di porsi in dialogo, anche se un pochino in ritardo con la società che sta continuamente cambiando. Certo l'importante è porsi comunque in gioco, anche se in rtitardo. Il presidente della Repubblica, il mio prefertio è stato Ciampi, aveva un non soche di nazionalista di cultore di vecchi valori, questo ancora non l'ho capito
|
lunedì 21 gennaio 2008, ore 21:25 |
|
|
Jeps
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 26 maggio 2007, ore 23:20 Messaggi: 1628
|
Sandro Pertini For Ever!!!
_________________ Voglio cambiare il mondo: ho tenuto lo scontrino?!
Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità. (Madre Teresa di Calcutta)
|
lunedì 21 gennaio 2008, ore 21:33 |
|
|
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
PERTINI anche per me.
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
|
lunedì 21 gennaio 2008, ore 22:32 |
|
|
talpetta
City Lover
Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46 Messaggi: 749 Località: gela
|
non è giusto però io non lo ricordo Sandro Pertini ero troppo piccola a mala pena ricordo la sua esultanza ai mondiali e poi basta
|
lunedì 21 gennaio 2008, ore 22:43 |
|
|
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
può bastare per ricordare quel viso simpatico
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
|
lunedì 21 gennaio 2008, ore 23:30 |
|
|