Autore |
Messaggio |
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
Re: La Torre di Manfria è crollata!!!!
Purtroppo è privata e non importa a nessuno, come la conchiglia. solo che qui se cade probabilmente non ci saranno più vincoli della sovrintendenza ai BBCC e magari ci costruiscono un villaggio turistico. attenti attenti attenti altro che striscia la notizia!
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
|
sabato 26 gennaio 2008, ore 19:15 |
|
|
Sugnustuffu
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 10 agosto 2007, ore 10:38 Messaggi: 1565
|
La torre di manfria privata? Questa mi suona nuova, non lo credevo......
_________________ Adesso posso volare alto
|
sabato 26 gennaio 2008, ore 20:44 |
|
|
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
si è dell'ing. Fabrizio Iacona, ma soggetta a 2000 vincoli. Praticamente le può guardare. La burocrazia uccide.
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
|
sabato 26 gennaio 2008, ore 20:49 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
.... MI FACISTI VENIRI UN CORPU ...mannaggia a te!! la torre di manfria è privata?.......FACCIAMO SOLO RIDERE....
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
sabato 26 gennaio 2008, ore 21:50 |
|
|
talpetta
City Lover
Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46 Messaggi: 749 Località: gela
|
|
sabato 26 gennaio 2008, ore 22:58 |
|
|
elle
Super user
Data iscrizione: giovedì 10 gennaio 2008, ore 16:00 Messaggi: 155 Località: gela
|
la torre di Manfria è di un privato, ma questo non impedirebbe alla sovrintentenza di vincolarla, espriarla od obbligare il privato alla manutenzione e restauro-
ma il privato non ha alcun interesse al restauro a sue spese, è interessato solo a farlo in cambio di una utilizzazione turistica( villette) della zona circostante .
tutte le torri uguali a questa presenti in Sicilia, sono state restaurate dai privati proprietari che addirittura ne hanno fatto splendite residenze per le vacanze-
anche questo non offre alcuna utilità per la collettività...
ed invece, quell'unico angolo meraviglioso di Manfria va vincolato, storicizzato, ed espropriato...
anche le mura federiciane se ci fate caso, sono abitate .....cioò ci hano costruito abitazioni private..
sto approfondendo la questione relativa alle competenze per sollecitare l'esproprio ..... ma ad oggi credo che lo possa fare solo la sovrintendenza ......
|
domenica 27 gennaio 2008, ore 0:09 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
scusate.... la torre di manfria è privata... ma in quanto MONUMENTO REGIONALE si può benissimo epropriare.... è coem se fosse bene dell'unesco !
|
domenica 27 gennaio 2008, ore 14:53 |
|
|
talpetta
City Lover
Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46 Messaggi: 749 Località: gela
|
le mura federiciane sono abitate ormai da tempo immemorabile, e comunque sono in piedi, o per lo meno fanno parte del centro storico e si sostengono avicenda con gli altri palazzi, anche se meriterebbero una certa atenzione, la torre di Manfria nno è proprio abitata e, in effetti come dice Dionisio, in quanto monumento regionale, e aggiungerei io, bene storico archeologico, si potrebbe benissimo espropriare in quanto bene di interesse pubblico. In effetti l'unica che potrebbe farlo sarebbe la Sopraindendenza, ma il COmune non può espropriare un bene per l'interesse della città?
|
domenica 27 gennaio 2008, ore 15:16 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
talpetta, secondo me dopo che sarò crollata diranno ... mi dispiace... faranno a scarica barile .. mentre così se crolla è cola di un privato... a gela il comune non ha la volgia, ne il coraggio
|
domenica 27 gennaio 2008, ore 15:36 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
e no, non bisona stare con le mani in mano a vedere un luogo stupendo e intriso di storia e di sogno crollare inerme sotto il peso dell'apatia dell'amministrazione!
per favore, fate qualcosa!!!!!!!!
giovedì 31 gennaio 2008, ore 12:12 |
|
|
forza_Gela
City Lover
Data iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, ore 2:36 Messaggi: 512 Località: Milano
|
e infatti a prescindere dal fatto che sia un bene della città,tutto ciò che è privato è libero di mettere in pericolo l'incolumità della gente?vi lascio immaginare cosa potrebbe succedere se crollasse per esempio nel periodo di ferragosto.....TANTO è PRIVATA!!!!
_________________ LA COMUNITà DEI TIFOSI DEL GELA CALCIO-clicca QUI per entrare
registratevi......oltre 780 UTENTI
|
venerdì 1 febbraio 2008, ore 17:44 |
|
|
forza_Gela
City Lover
Data iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, ore 2:36 Messaggi: 512 Località: Milano
|
TANTO A ESPROPRIARLA E RIVALORIZZARLA NEANCHE A PARLARNE....ALMENO STIAMO ATTENTI E GUARDIAMOCI SOPRA LA TESTA QUANDO ANDIAMO A FARE IL BAGNO Lì SOTTO....
_________________ LA COMUNITà DEI TIFOSI DEL GELA CALCIO-clicca QUI per entrare
registratevi......oltre 780 UTENTI
|
venerdì 1 febbraio 2008, ore 17:48 |
|
|