Autore |
Messaggio |
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
ho appena avvisato l'amministratore delegato della Ghelas Multiservizi che si attiverà subito per affrontare l'emergenza. Chiedo a tutti una collaborazione segnalandomi anche con messaggio privato le palme che si teme siano colpite. Vi prego di specificare la via e l'ubicazione. E' una grave emergenza che va affrontata subito. Grazie a tutti coloro che collaboreranno e a dionisio che ha dimostrato grande senso civico
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
|
martedì 29 gennaio 2008, ore 19:14 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
grazie mille a te che sei riuscito ad avvertire la ghelas !
martedì 29 gennaio 2008, ore 19:20 |
|
|
città
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29 Messaggi: 6024 Località: Gela
|
grande....speriamo bene...
martedì 29 gennaio 2008, ore 19:54 |
|
|
città
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 5 aprile 2007, ore 15:29 Messaggi: 6024 Località: Gela
|
martedì 29 gennaio 2008, ore 22:13 |
|
|
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
quasi .... quasi ........... "nenti" sono molto legato a tutti i lavoratori della Ghelas che vi assicuro, in buona parte, sono molto fieri del lavoro che fanno e lo fanno bene e con passione. Non è facile nel settore pubblico.
ribelle 2.0
|
martedì 29 gennaio 2008, ore 22:53 |
|
|
elle
Super user
Data iscrizione: giovedì 10 gennaio 2008, ore 16:00 Messaggi: 155 Località: gela
|
l'amministrazione, è da molti mesi che insieme alle autorità regionali e nazionali sta seguendo questa grassima soituazione delle palme, per contrastare la quale non c'è alcun rimedio, come si continua a vedere a Palermo ed in tutti gli altri posti.
gli interventi fatti fino ad un certo punto hanno impedito che a Gela morissero palme, ma infine è arrivata anche qui, e potete stare sicuri che si stanno tentando diversi interventi -
l'attenzione c'è e state sicuri, almeno da parte mia, che adoro le palme .....la disperazione .
speriamo che immediatamente si trovi un modo per contrastare il punteruolo......
ma nessun rimedio sinora si è rivelato efficace-
mi informo all'assessorato quante, piante effettivamente malate sono state censite -
a parte la villa liberty, caro franci, ci pensi alla palma in piazza ....e dire che nel progetto una via tre piazze , tante palme si dovevano collocare ancora
so che è attiva una unità di crisi apposita
mi informo, vi riferisco e rafforzo l'attenzione
|
mercoledì 30 gennaio 2008, ore 17:28 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
grazie mille comunque... a quanto pare secondo me la giusta "attenzione" non è stata data proprio... la pale alla rotonda est di macchitella, quelle morte a causa del punteruolo rosso, dovevano essere bruciate e abbattute immediatamente, ma sono ancora li .... chissà come mai ...
mercoledì 30 gennaio 2008, ore 19:16 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
......quasi quasi ....cosa?
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
mercoledì 30 gennaio 2008, ore 19:42 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
| | | | elle ha scritto: l'amministrazione, è da molti mesi che insieme alle autorità regionali e nazionali sta seguendo questa grassima soituazione delle palme, per contrastare la quale non c'è alcun rimedio, come si continua a vedere a Palermo ed in tutti gli altri posti.
gli interventi fatti fino ad un certo punto hanno impedito che a Gela morissero palme, ma infine è arrivata anche qui, e potete stare sicuri che si stanno tentando diversi interventi -
l'attenzione c'è e state sicuri, almeno da parte mia, che adoro le palme .....la disperazione .
speriamo che immediatamente si trovi un modo per contrastare il punteruolo......
ma nessun rimedio sinora si è rivelato efficace-
mi informo all'assessorato quante, piante effettivamente malate sono state censite -
a parte la villa liberty, caro franci, ci pensi alla palma in piazza ....e dire che nel progetto una via tre piazze , tante palme si dovevano collocare ancora
so che è attiva una unità di crisi apposita
mi informo, vi riferisco e rafforzo l'attenzione | | | | |
fanno bene in irlanda, che per proteggere la flora e la fauna locale, non fanno entrare nel paese ne piante ne animali vivi. questo punteruolo è arrivato in scilia da un cargo di palme provenienti dall'eggitto destinate ai nostri vivai. da testa feti u pisci!
giovedì 31 gennaio 2008, ore 1:21 |
|
|
franci
New user :)
Data iscrizione: lunedì 21 gennaio 2008, ore 19:25 Messaggi: 6
|
Ehi Dioniso, mi spieghi come fai ad affermare con tale sicurezza ciò che dici? Cosa ti fa notare la presenza del punteruolo rosso nelle palme del lungomare, in via E. Romagnoli o in villa? Non è il caso di creare inutili allarmismi su problemi di tale portata! Ancora a Gela, per fortuna, non si registra un solo caso sospetto di attacco di punteruolo rosso, ma bisogna essere estremamente vigili e pronti a dare l'allarme alle prime avvisaglie! In Sicilia moltissime città sono ormai infestate e i danni ingenti: Acireale, Catania, Palermo, MARSALA, MAZZARA DEL VALLO, TRAPANI, Agrigento, poco Messina, perciò prima o poi lo vedremo anche noi! Ma come dare l'allarme? Mai agire di propria iniziativa, bisogna invece chiamare subito l'Istituto Sperimentale per l'Agrumicoltura di Acireale e attendere un loro intervento ( di solito molto celere) che accerti l'effettiva presenza del vorace insetto nelle palme. Saranno gli stessi tecnici a dare indicazioni su come procedere per eliminare definitivamente le larve che hanno causato la morte della pianta, onde evitare che diventino soggetti adulti e attacchino altre palme in zona. Se non si agisce tempestivamente, la diffusione diventa incontrollabile ed il danno irreparabile. In conclusione stiamo sereni perchè ancora il problema non c'è ma comunque stiamo molto, molto attenti se vogliamo salvare il nostro patrimonio botanico, ma anche il paesaggio! Buona discussione a tutti.
|
venerdì 1 febbraio 2008, ore 19:49 |
|
|
dionisio
City Soldier
|
veramente se non ti informi non parlare proprio. io non avrei detto nulla senza delle solide basi. se vedi in una discussione del cafè , c'è un articolo che parla appunto del punteruolo rosso che è stato diagonosticato a gela. SI TRATTA DELLE PALME DEL LUNGOMARE. e se noti bene, stranamente le palme stanno iniziando a seccare...... porpio come nelle descrizioni. e ricordati che senza delle solide basi io non avrei mai palato. e per piacere prima di dire cavolate... impara ad informarti !
venerdì 1 febbraio 2008, ore 23:25 |
|
|
dionisio
City Soldier
|
venerdì 1 febbraio 2008, ore 23:27 |
|
|
francesco
Global Moderator
|
non è questo il tono che si utilizza sul forum, eh dionisio?
ribelle 2.0
|
venerdì 1 febbraio 2008, ore 23:49 |
|
|
dionisio
City Soldier
|
scusate... è che oggi sono iracondoso ... sono incavolato nero (me la sono presa pure col parrino)....
venerdì 1 febbraio 2008, ore 23:59 |
|
|
forza_Gela
City Lover
Data iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, ore 2:36 Messaggi: 512 Località: Milano
|
ragazzi sotto casa mia c'è piantata un palma da circa 15-20 anni....cosa posso fare per PREVENIRE l'attacco del punteruolo?ci sono medicinali che rendono la palma immune?fatemi sapere.
_________________ LA COMUNITà DEI TIFOSI DEL GELA CALCIO-clicca QUI per entrare
registratevi......oltre 780 UTENTI
|
sabato 2 febbraio 2008, ore 17:52 |
|
|