Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
scusate... è che oggi sono iracondoso ... sono incavolato nero (me la sono presa pure col parrino)....
venerdì 1 febbraio 2008, ore 23:59
forza_Gela
City Lover
Data iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, ore 2:36 Messaggi: 512 Località: Milano
ragazzi sotto casa mia c'è piantata un palma da circa 15-20 anni....cosa posso fare per PREVENIRE l'attacco del punteruolo?ci sono medicinali che rendono la palma immune?fatemi sapere.
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
forza_Gela ha scritto:
ragazzi sotto casa mia c'è piantata un palma da circa 15-20 anni....cosa posso fare per PREVENIRE l'attacco del punteruolo?ci sono medicinali che rendono la palma immune?fatemi sapere.
purtroppo non credo che esista una soluzione chimica per prevenire.
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
sabato 2 febbraio 2008, ore 18:48
forza_Gela
City Lover
Data iscrizione: domenica 13 gennaio 2008, ore 2:36 Messaggi: 512 Località: Milano
francesco ha scritto:
forza_Gela ha scritto:
purtroppo non credo che esista una soluzione chimica per prevenire.
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
appunto... non esiste antidoto....
lunedì 4 febbraio 2008, ore 1:00
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
Prendo spunto dall'intervento di franci, che per altro è un esperto del settore per confermare che a Gela, per fortuna, non si registra un solo caso sospetto di attacco di punteruolo rosso, ma bisogna essere estremamente vigili e pronti a dare l'allarme alle prime avvisaglie! esiste una tsk force regionale come detto da elle, che sta monitorando il territorio. può succedere che muoiano palme che probabilmente sono state trapiantate male, vedi lungomare. Ma senza creare allarmismi. In conclusione stiamo sereni perchè ancora il problema non c'è ma comunque stiamo molto, molto attenti se vogliamo salvare il nostro patrimonio botanico, ma anche il paesaggio! Se qualcuno ha dubbi lo segnali prontamente
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
mercoledì 6 febbraio 2008, ore 0:27
ANNA PI.
New user :)
Data iscrizione: martedì 22 gennaio 2008, ore 12:04 Messaggi: 6
punteruolo
francesco ha scritto:
Prendo spunto dall'intervento di franci, che per altro è un esperto del settore per confermare che a Gela, per fortuna, non si registra un solo caso sospetto di attacco di punteruolo rosso, ma bisogna essere estremamente vigili e pronti a dare l'allarme alle prime avvisaglie! esiste una tsk force regionale come detto da elle, che sta monitorando il territorio. può succedere che muoiano palme che probabilmente sono state trapiantate male, vedi lungomare. Ma senza creare allarmismi. In conclusione stiamo sereni perchè ancora il problema non c'è ma comunque stiamo molto, molto attenti se vogliamo salvare il nostro patrimonio botanico, ma anche il paesaggio! Se qualcuno ha dubbi lo segnali prontamente
francesco sono d'accordo niente allarmismi ma segnaliano tutto quello che ci sembra sospetto solo se siamo attenti possiamo essere di aiuto contro questo malefico
mercoledì 6 febbraio 2008, ore 0:36
dionisio
City Soldier
se non c'è il punteruolo rosso, cosa può essere ? è stranissima una cosa, le palme del lungomare stanno come incominciando a ingiallirsi, e hanno molto foglie mezze secce e piegate verso il tronco; vi sono pure parti di foglie spezzate .... e le foglie delle palme sono abbastanza difficili da spezzare... come mai ?
i sintomi sono molto simili a quelli del punteruolo rosso... domani farò delle foto e vi farò vedere meglio cosa intendo ..
domenica 10 febbraio 2008, ore 1:31
dionisio
City Soldier
francesco ha scritto:
può succedere che muoiano palme che probabilmente sono state trapiantate male, vedi lungomare.
secondo un libro di botanica che ho letto, la chiama della palma, anche se morta rimane "eretta" e ingiallisce solamente... mentre in questo caso la chioma delle due palme della rotonda, è afflosciata.... comunque mi scuso dinuovo con Franci e per la bruttissima malafijura che ho fatto
domenica 10 febbraio 2008, ore 1:37
forza_Gela
City Lover
dionisio ha scritto:
francesco ha scritto:
può succedere che muoiano palme che probabilmente sono state trapiantate male, vedi lungomare.
secondo un libro di botanica che ho letto, la chiama della palma, anche se morta rimane "eretta" e ingiallisce solamente... mentre in questo caso la chioma delle due palme della rotonda, è afflosciata.... comunque mi scuso dinuovo con Franci e per la bruttissima malafijura che ho fatto
domenica 10 febbraio 2008, ore 15:06
mps
New user :)
Data iscrizione: sabato 21 febbraio 2009, ore 15:25 Messaggi: 1 Località: lazio
Salute a tutti, sono nuovo del forum. Nel Lazio e Campania si stanno effettuando dei tentativi per salvare le palme attaccate da questo terribile coleottero, utilizzando una macchina a microonde che con il suo flusso concentrato di energia ad alta frequenza disinfesta la palma per effetto termico, dal puneruolo rosso in qualunque stadio esso sia, le microonde interagiscono maggiormente con le mollecole d'acqua degli organismi infestanti debellandoli per ipertermia, lasciando inalterato lo stato vegetativo della palma.
Per ulteriori informazioni, vedere il sito www.ecopalm.it
sabato 21 febbraio 2009, ore 15:40
munnizza
City Keys Owner!
Data iscrizione: martedì 25 marzo 2008, ore 12:14 Messaggi: 2396 Località: unna vene vene
mps ha scritto:
Salute a tutti, sono nuovo del forum. Nel Lazio e Campania si stanno effettuando dei tentativi per salvare le palme attaccate da questo terribile coleottero, utilizzando una macchina a microonde che con il suo flusso concentrato di energia ad alta frequenza disinfesta la palma per effetto termico, dal puneruolo rosso in qualunque stadio esso sia, le microonde interagiscono maggiormente con le mollecole d'acqua degli organismi infestanti debellandoli per ipertermia, lasciando inalterato lo stato vegetativo della palma. Per ulteriori informazioni, vedere il sito www.ecopalm.it
dovrebbe essere aperta una sezione pubblicità su questo forum
_________________ 'E’ arrivato il nostro momento, il momento dei siciliani onesti, che vogliono lottare per un cambiamento vero, contro chi ha ridotto e continua a ridurre la nostra terra in un deserto, abbiamo l’obbligo morale di ribellarci'."giuseppe gatì
sabato 21 febbraio 2009, ore 16:20
Caravigghiaro
City Keys Owner!
Data iscrizione: lunedì 27 ottobre 2008, ore 10:07 Messaggi: 4048 Località: Gela,Milano,...e me fermu cà..
[quote="gianiro"][quote="dionisio"]p.s. ecco un video sul punteruolo da wikipedia [/quote]
Io questo vermaccio l'ho visto circa 15 anni fa sotto casa mia a Macchitella. Con i miei amici ne abbiamo uccisi circa 5. Era strano vedere questi vermi così grossi che a quanto pare sono le larve del famigerato coleottero. Mi ricordo che allora a farne le spese è stato un pino del nostro giardino. Quindi di sicuro questo coleottero è stato già presente in passato nel nostro paese.[/quote]
meno male che ci facevo gli "esperimenti"con sti insetti nel giardino di casa mia quando li vedevo
rischiavo di perdere la palma e neanche lo sapevo!!1