Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
ghelaspolis
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:06 Messaggi: 1427 Località: Gela
Karma: 2 punti
|
Sull'argomento non dirò più nulla perchè siamo già in campagna elettorale e non voglio essere equivocato. Solo 1 precisazione: parlo di onestà intellettuale perchè, non essendo mai stato elettore di centro-destra, men che meno di destra nella prima repubblica, mi verrebbe facile denunciare la stortura e gli orrori della degenerazione del regime fascista. Purtuttavia, mi è difficile, per mia natura, sottacere a fronte di altri eventi storici appurati. Ed è un fatto incontestabile che il comunismo sovietico sia stato un totalitarismo più cruento di quello nazista (non foss'altro perchè è durato molto di più): il "Terrore" nella Francia illuminista, è ben poca cosa rispetto al "Terrore" dello Stalinismo. Il Nazismo ed il Fascismo hanno ragioni storiche e filosofiche diverse. Il Fascismo nasce dal Sindacalismo Socialista che si rivolta contro se stesso: ripudia l'immobilismo del Socialismo Utopico, diventa "Rivoluzionario" e passa all'AZIONE, spostandosi tatticamente a Destra. Il Nazismo è un fenomeno politico-filosofico tutto tedesco (a partire da Hegel) e storicamente si nutre della debolezza della Costituzione di Weimar del 1918, grazie alla quale Hitler salì al potere sfruttando procedure legittime per fare leggi ad personam fino ad instaurare una vera e propria dittatura.
_________________ GELA URBAN BLOG IN ROCK
|
domenica 17 febbraio 2008, ore 15:03 |
|
|
Zeroincondotta
Power user
Data iscrizione: lunedì 1 maggio 2006, ore 23:46 Messaggi: 53
Karma: 0 punti
|
Il 4 settembre del 1940 Mussolini firmò un decreto con cui vennero istituiti i primi 43 campi di internamento per cittadini di paesi nemici. In realtà in questi campi furono concentrate varie categorie di persone: gli ebrei italiani antifascisti, gli stranieri sudditi di "paesi nemici", gli ebrei stranieri, gli zingari, gli antifascisti italiani. I campi fascisti non erano dei lager ma unicamente dei campi di concentramento. Il 6 aprile 1941 l'esercito italiano e quello nazista invasero la Jugoslavia, con annessione all'Italia di parte dei territori della Slovenia e la capitale Lubiana. Con il diffondersi del movimento di liberazione sloveno, il Comando politico-militare fascista creò diversi campi di concentramento in Jugoslavia e in Italia, dove furono deportati uomini, donne, bambini ed ebrei. Dal settembre/ottobre 1943 all’aprile 1945 i nazisti, in collaborazione con la polizia della Repubblica Sociale Italiana di Salò, istituirono e gestirono, nell’Italia occupata, quattro campi di smistamento rispettivamente a Borgo San Dalmazzo (Cuneo), Fossoli (Modena), Grosseto e Bolzano. Da questi campi gli italiani rastrellati ed arrestati a vario titolo venivano poi avviati ai Lager tedeschi, disseminati in Europa. A Trieste, nella Risiera di San Sabba, fu creato invece un campo di sterminio dotato di forno crematorio dove furono assassinate più di 5.000 persone.
Dunque. Non capisco come si possa stare a discutere nel 2008 di fascismo. Innanzitutto non mi pertinente dire ..Eh ma il comunismo sovietico ha fatto più morti visto che non assolutamente preso posizione in difesa del comunismo Seconda cosa,mi sembra assurdo tirare in ballo la Francia del 1800. Terza cosa- Ghelapolis ma tu chi sei il più grande storico di tutti i tempi?che arrivi e dici la Storia è Questa perchè lo dico io?
Chi è morto per la democrazia ,dunque, esponenti politici rivali,partigiani,soldati americani,civili,ebrei,industriali,operari,direi un sacco un sacco di gente.
Nel bel libro sulla storia della prima repubblica di Aurelio Lepre (che è un docente di Storia Contemporanea e non uno che scrive su Scrivi.com..dove posso scrivere anch'io) viene chiaramente spiegato come il fascismo fu sconfitto a sud dalle truppe alleate e a nord già prima dell'arrivo delle trubbe dalle resistenze partigiane. Ovviamente,ripeto,SOLO IN ITALIA,e quindi per ovvie tendenze politiche,va di moda il revisionismo. Quindi tutto quello che in altre stagioni politiche era stato esaltato,adesso viene denigrato.
Non importa comunque. Non importa davvero chi ha vinto,chi ha perso,chi ha fatto la storia. Quello che importa è ognuno che si permette di difendere il regime che stringeva la mano ad Adolf Hitler e si macchiato di crimini vergognosi dal caldo della propria poltroncina dovrebbe riflettere prima di parlare.
Vergognatevi.
_________________ "una parola è poca cosa,incamminati,cercala..infine la troverai"
|
domenica 17 febbraio 2008, ore 15:24 |
|
|
Zeroincondotta
Power user
Data iscrizione: lunedì 1 maggio 2006, ore 23:46 Messaggi: 53
Karma: 0 punti
|
Che poi vorrei sapere chi sono gli storici seri. Vengano indicati per favore. Non quelli di Scrivi.com Quelli magari che hanno una cattedra in una qualche università d'italia o d'europa.
_________________ "una parola è poca cosa,incamminati,cercala..infine la troverai"
|
domenica 17 febbraio 2008, ore 15:26 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
Karma: 35 punti
|
da quotare assolutamente zeroincondotta..........in condotta magari 0......ma in storia ed ed.civica almeno 9.....
|
domenica 17 febbraio 2008, ore 15:45 |
|
|
roy greich
Utente in libertà vigilata
Data iscrizione: martedì 19 settembre 2006, ore 22:52 Messaggi: 3423 Località: gela
Karma: 210 punti
|
Bah cmq si può dire tutto quello che volete ma il PCI in Italia ha creato la repubblica poi ancora nel 2008 qualcuno vuole fare il saluto nazista dicendo "ai tempi di Mussolini , noi eravamo meglio "sono fatti suoi...eh eh Non credo che avrebbe avuto un istruzione pubblica , e poi con il fascismo le donne erano considerate tutte....
|
domenica 17 febbraio 2008, ore 17:40 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
Karma: 35 punti
|
umh.......bravo roy.......non mi aspettavo queste parole da te......chissa perche' credevo che il PCI non ti fosse tanto simpatico.......impressione mia...
|
domenica 17 febbraio 2008, ore 17:48 |
|
|
Zeroincondotta
Power user
Data iscrizione: lunedì 1 maggio 2006, ore 23:46 Messaggi: 53
Karma: 0 punti
|
Quando si parla di Comunismo,tra l'altro,si parla di un movimento abbastanza complesso ed eterogeneo. Il Comunismo è sia quello Sovietico,sia quello della Jugoslavia di Tito (che uscì praticamente subito dall'aerea di influenza sovietica),quello cinese (che oggi è una forma avanza di post-capitalismo in realtà e di comunista ha ben poco),il comunismo della corea del nord.
In Vietnam il comunismo di Ho-Chi Min produsse una grande opposizione all'invasione di un paese straniero. In Italia,al di là degli episodi che Pansa vuole elevare a Grande Storia,l'antifascismo è stato spesso comunista. Le vittime,purtroppo,andrebbe spiegato a Pansa,ci sono in ogni conflitto ed è ovvio che ci siano da entrambe le parti. La "vendetta" partigiana va contestualizzata. Dopo aver visto morire i nostri cari e i nostri amici e aver subito 20anni di dittatura come ci saremmo comportati noi avendo fra le mani il nemico?
Porre sullo stesso piano di "assassini" gli oppressori e chi lottava per la propria libertà mi sembra folle. I fascisti e i nazisti per ogni nazi-fascista morto,voglio ricordare,uccidevano cinque cittadini,donne,bambini,uomini,quello che c'era..per ritorsione. Quando ci fu la liberazione,non ci si poteva aspettare certo che finisse tutto a tarallucci e vino,caro Pansa.
Ci sono moltissimi orrori e macchie indelebili che si collegano al nome "comunismo".
C'è anche da dire,per...ehm..onestà intellettuale...che ci sono anche eventi di diverso valore. Il movimento operaio italiano e il Pci contribuirono fortemente a migliorare le condizioni di vita di milioni di lavoratori. La Costituzione Repubblicana è stata firmata e scritta da molti comunisti che accettarono le regole del democratico confronto.(mentre i fascisti provarono un golpe nel 1970..il famoso Golpe Borghese) Salvator Allende in Cile fu assassinato con un colpa di stato ma la sua strada al socialismo era estremamente democratica.
La stessa Cuba di Fidel Castro,sebbene presenti numerosi problemi e gravi mancanze di libertà,e ad oggi uno dei paesi sudamericani più sviluppati. Gli osservatori internazionali dell'Unesco ci dicono che il tasso di alfabetizzazione è superiore a quello di Messico,Argentina,Portogallo e moltissimi altri paesi. Il numero di medici in relazione alla popolazion è il secondo del mondo.La speranza di vita è fra le più alte dei paesi in via di sviluppo. Il tasso di mortalità infantile entro i 5 anni è addirittura inferiore a quello degli Stati Uniti. Considerando che stiamo parlando in un paese sudamericano che da decenni subisce un'embargo sono cifre sbalorditive.
Detto questo,in Sicilia personaggi come Placido Rizzotto e Peppino Impastato ,morti ammazzati dalla mafia,erano dichiaratamente comunisti e mi sembra che il comunismo che più ci tocca da vicino è questo,e non certo quello della Russia del 1965.
Lo stesso Rosario,il nostro bel sindaco,è comunista. (e non mi sembra ci sia nessun gulag a Gela)
Pensando al fascismo e ai regimi fascisti,che al contrario di quanto afferma come sempre frettolosamente Gianiro,continuano a fare vittime in tutto il mondo ,non mi sembra si possibile ricoleggare nulla di buono ad esso.Franco in Spagna,Pinochet in Cile,gli stessi regimi islamici sono definiti da molti storici (e anche da George Bush) fascismi islamici e ineffetti se si cambia la religione di stato (che durante il nostro fascismo era cattolica,mentre in questi regimi è islamica) di sostanza cambia poco.
La visone della donna è ben espressa dal decalogo della donna falangista di Franco di Mussolini sono estremamente simili. Vorrei ricordare alle donne che scrivono così liberamente di fascismo che l'adulterio del marito,sotto il fascismo,non era reato,mentre quello della donna era punito come reato contro la famiglia. Questa era l'idea di voi (di serve) che aveva l'ideologia che difendete-
Le discriminazioni del regime erano pesantissime. Una legge proibiva di lavorare alle donne sposate (se una donna si sposava mentre lavorava, veniva licenziata) e a parità di condizioni, venivano sempre pagate meno degli uomini. Le donne non avevano diritti di vendere o comprare qualcosa o di risparmiare o di andare a scuola oltre un certo grado, né di chiedere il passaporto. Solo a partire dai 25 anni avevano diritto a sposarsi o a farsi monache, ma restavano in tutto e per tutto sotto la tutela dei padri e dei mariti e nelle faccende domestiche erano praticamente delle serve. Chi se ne andava di casa era giudicata al pari di una prostituta. Non esisteva alcuna forma di educazione sessuale.
In numerosi stati del centroamerica,ex-gerarchi nazisti,franchisti,fascisti,continuano a esercitare un potere fascista (speso in posizioni di complicità con i grandi trafficanti di droga).
Per quello che riguarda l'italia. A parte il tentato golpe borghese e la strage di Bologna,nella quale persero la vita centinaia di persone,mi viene da pensare alle fermazioni razziste,violente e colme di ignoranza che spesso vengono pronunciate dagli esponenti delle Destre. Per non parlare di Berlusconi,un anti-democratico che si è cambiato le leggi per non farsi processare. Robe,più che da fascista,da Tiranno della grecia pre-cristiana.
_________________ "una parola è poca cosa,incamminati,cercala..infine la troverai"
|
domenica 17 febbraio 2008, ore 18:09 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
Karma: 35 punti
|
|
domenica 17 febbraio 2008, ore 18:29 |
|
|
Sultano
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57 Messaggi: 5307
Karma: -160 punti
|
|
domenica 17 febbraio 2008, ore 18:57 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
Karma: 35 punti
|
|
domenica 17 febbraio 2008, ore 19:00 |
|
|
damalibe
Super user
Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 14:55 Messaggi: 206
Karma: 0 punti
|
_________________ ogni uomo è se stesso
|
domenica 17 febbraio 2008, ore 20:14 |
|
|
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
Karma: 10 punti
|
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
|
domenica 17 febbraio 2008, ore 20:31 |
|
|
Sugnustuffu
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 10 agosto 2007, ore 10:38 Messaggi: 1565
Karma: 29 punti
|
Questo è l'unico Topic In Topic , anche se è chiamato Off Topic. Meditate gente , meditate.
_________________ Adesso posso volare alto
|
domenica 17 febbraio 2008, ore 21:12 |
|
|
ghelaspolis
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:06 Messaggi: 1427 Località: Gela
Karma: 2 punti
|
Forse la frenesia e la fretta di voler commentare il prima possibile per dire la propria, sovrascrivendo quella altrui, induce a non leggere bene. Forse leggere bene è troppo faticoso. Senza immodestia, scrivo credendo fermamente nel pudore delle affermazioni e delle idee, rigettando ipocrisie ideologiche e dietrologia banalmente celate in citazioni e commenti che iniziano con un minimo esercizio di critica per poi tramutare subito e non appena contraddetti, a penosi attacchi personali che finiscono con l’avere nulla che vedere con ciò che era l’oggetto su cui opinare. Oltretutto, in questo caso, leggo molta mala fede: giacchè ho precisato che non ho alcuna simpatia nè per l'attuale centro-destra, nè tantomeno per la presunta destra della Prima Repubblica. Inquadrare Storicamente il Fascismo, financo attraverso un'opera di revisione o meno, non equivale necessariamente a rivalutarlo. Non vado oltre non perchè mi manchino gli argomenti, ma perchè, come ho già detto, siamo in campagna elettorale e non voglio essere equivocato (come puntualmente è accaduto). Sulle cattedre universitarie italiane poi.....
_________________ GELA URBAN BLOG IN ROCK
|
domenica 17 febbraio 2008, ore 23:35 |
|
|
roy greich
Utente in libertà vigilata
Data iscrizione: martedì 19 settembre 2006, ore 22:52 Messaggi: 3423 Località: gela
Karma: 210 punti
|
Ragazzi forze voi siete prof. di storia io eh eh con un semplice diploma di ragioniere cmq io credo ormai è un dato storico in Italia non c'è mai stato un comunismo "ateo" e volgare a parte qualche testa calda , ma anzi ha sempre cercato l'unità con i socialisti ... basti pensare che nel 1948 il Pci e il Psi erano insieme http://it.wikipedia.org/wiki/Fronte_popolareGià nel 1956 con i carri armati Russi che hanno stroncato la rivolta di Budapest si incominciò a parlare di unità per la sinistra in Italia , visto che il Pci assumeva posizioni riformiste che come vedremo in seguito porteranno il partito nelle elezioni del 1976 a superare la Dc il cosidetto "Sorpasso".... In quanto anche agli altri partiti di sinistra il psi e il psdi ( o socialfascisti come venivano chiamati dai comunisti italiani) hanno sempre avuto un rapporto di amore/odio con Saragat i socialdemocrati nel 1947 hanno lasciato il Psi , indirizzandosi ha un allenza con la dc , se non sbaglio nel 1966 si sono alleti ma la cosa non funzionò http://it.wikipedia.org/wiki/PSI-PSDI_UnificatiPersonalmente credo che dopo la caduta del muro di Berlino si poteva creare in Italia un grosso partito di sinistra una volontà che molti avevano visto che Italia ancora oggi non c'è un partito che rappresenti la sinistra unita come in Spagna con Zapatero o in Germania cmq nel 1989 dopo la caduta del muro c'erà questo progetto voluto da Bettino Craxi http://it.wikipedia.org/wiki/Bettino_Craxipoi sappiamo tutti che è succeso mani pulite , il Psi viene sciolto , nasceranno poi nel 1998 lo SDI http://it.wikipedia.org/wiki/Socialisti ... i_Italianiil Nuovo Psi http://it.wikipedia.org/wiki/Nuovo_Part ... a_Italianoe tanti altri movimenti socialisti , "Unità socialista" "socialismo e libertà"liberal socialisti"i socialisti" e altri che andranno nei Ds , Margherita , Forza Italia , Nuova Sicilia. nel 1992 il psdi scompare per un pò per ritornare nel 2004 , .... Adesso nel 2008 si candidano da soli con il nome Partito Socialista http://it.wikipedia.org/wiki/Partito_So ... 8Italia%29per il Pci italiano invece è diverso negli anni 80 nascono i Verdi http://it.wikipedia.org/wiki/Federazione_dei_Verdi , poi dopo che il pci diventa Pds , rifondazione comunista e i comunisti italiani .. adesso nel 2008 si poteva intraprendere un discorso unitario della sinistra in Italia , ma mi sa che Veltroni vuole parlare del Pd che non si quale collocazione europea abbia.
|
lunedì 18 febbraio 2008, ore 13:03 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|