Autore |
Messaggio |
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
| | | | sarbatò ha scritto: Scinni scinni fimminazza!!! Nesci fora di sta chiazza!!! Non so se qualcuno se lo ricorda, era il refrain di un recital che vidi da spettatore dove si fantasticava di una disputa tra la statua di umberto I e a "fimmina nura". E sapete chi urlava questo refrain? Il sindaco!! (inteso quello di oggi) era, se non ricordo male, il 1984 | | | | |
per quanto riguarda il nome della piazza, io lo cambiere, come cambierei il nome della villa Garibaldi, del corso Vittorio Emanuele e di tutti quei monumenti e strade che in Sicilia sono intitolate a chi ha messo in atto un saccheggio. Mi spiace per Gianni che ha la felpa con la bandiera dei Savoia, ma se metteva una bella trinacria su quella felpa mi piaceva di più
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
martedì 4 marzo 2008, ore 11:10 |
|
|
Sultano
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57 Messaggi: 5307
|
sono della stessa opinione via quelle schifezze dalla nostra piazza.
|
martedì 4 marzo 2008, ore 14:49 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
già chiamare alberi schifezze mi porta alla disapprovazione....
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
martedì 4 marzo 2008, ore 15:12 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
comunque, è vero io cambierei tutti i nomi dei luoghi della città ! la piazza umberto al chiamerei piazza Aldisio, poi il corso lo chiamerei in un'altro modo e così la piazza.... a caltanissetta hanno intitolato la villa a cordova, magari noi potremmo chiamare la piazza "salvatore quasimodo" oppure " eschilo" o anche la villa denominarla a qualche personaggio che ha fatto tanto per la cultura, e non a chi ha combinato saccheggi ... per esempio avete mai visto in italia un luogo storico che si chiama "napoleone bonaparte" oppure "Benito mussolini"???
martedì 4 marzo 2008, ore 18:30 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
Re: Gli alberi di Piazza Umberti I
| | | | francesco ha scritto: Vi siete mai chiesti che ci fanno tanti alberi in Piazza Umberto I ? secondo me non c'entrano un tubo, intanto perchè sono dei ficus benjamina che non sono mediterranei ma asiatici. diventano il gabinetto naturale delle colombe, tolgono praticamente la visuale del prospetto della chiesa madre, costano un sacco di manutenzione e sono bruttissimi. Vi risulta che nel mondo esista una piazza importante con gli alberi?
con le dovute "proporzioni" vi faccio alcuni esempi di piazze bellissime senza alberi:
Roma: Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza Venezia, Piazza Trinità dei Monti. Milano: Piazza degli Affari, Piazza Cordusio, Piazza Diaz, Piazza del Duomo, Piazza Fontana, Piazza San Babila, Piazza della Scala | | | | |
Mah sinceramente non saprei...considerate le condizioni in cui è la piazza, non penso che migliorerebbe togliendo gli alberi...che di per sè sono belli...poi meglio lasciare la fimmina che rimettere il busto che non rappresenta più niente...
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
martedì 4 marzo 2008, ore 18:46 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
io vedrei piazza umberto I così: - senza alberi - toglierei il "gradino" che c'è a centro piazza, e la farei tutta "a raso" - pavimenterei tutta la piazza con le basole nere (in pietra lavica), mentre le vie di accesso alla stessa con i sampietrini - limiterei il traffico, inoltre, in modo perpetuo e definitivo....a partire da via matteotti metterei delle colonnine in ferro (in modo da non consentire l'ingresso ai veicoli) che avrebbero fine in corrispondenza della vecchia "porta marina" - lascerei al centro della piazza la fontana attuale ed anche la "fimmina nura" (opportunamente restaurate), ormai simbolo di gela. io questo farei
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
martedì 4 marzo 2008, ore 18:54 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
| | | | ryoga ha scritto: io vedrei piazza umberto I così: - senza alberi - toglierei il "gradino" che c'è a centro piazza, e la farei tutta "a raso" - pavimenterei tutta la piazza con le basole nere (in pietra lavica), mentre le vie di accesso alla stessa con i sampietrini - limiterei il traffico, inoltre, in modo perpetuo e definitivo....a partire da via matteotti metterei delle colonnine in ferro (in modo da non consentire l'ingresso ai veicoli) che avrebbero fine in corrispondenza della vecchia "porta marina" - lascerei al centro della piazza la fontana attuale ed anche la "fimmina nura" (opportunamente restaurate), ormai simbolo di gela. io questo farei | | | | |
Brava Ire
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
martedì 4 marzo 2008, ore 18:55 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
grazie angie!
|
martedì 4 marzo 2008, ore 18:57 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
| | | | ryoga ha scritto: io vedrei piazza umberto I così: - senza alberi - toglierei il "gradino" che c'è a centro piazza, e la farei tutta "a raso" - pavimenterei tutta la piazza con le basole nere (in pietra lavica), mentre le vie di accesso alla stessa con i sampietrini - limiterei il traffico, inoltre, in modo perpetuo e definitivo....a partire da via matteotti metterei delle colonnine in ferro (in modo da non consentire l'ingresso ai veicoli) che avrebbero fine in corrispondenza della vecchia "porta marina" - lascerei al centro della piazza la fontana attuale ed anche la "fimmina nura" (opportunamente restaurate), ormai simbolo di gela. io questo farei | | | | |
io invece al posto della fontada quella nella piazza vicino alla matrice, metterei un bel Gazebo a fontana stile otttocento, come quello che c'èra nella villa comunale. Nalla piazza antistante la matrice farei così : Abbatterei la scala delle matrice per poi rifarla in modo più pulito , inserirei dei giardini e una calcellata, stile barocco. Leverei gli alberi e metterei degli alberi più eleganti, e metterei delle pietre simili a quelle che si trovano nela zona lateraler al negozio "bizarro"... quello stile ... per non dimenticare i lampioni ... !! metterei lampioni stile inglese a 4 luci ! detto così è na cacata.. ma fatto a disegne verrebbe bellissimo !!
martedì 4 marzo 2008, ore 19:10 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
io non la toccherei troppo quella piazza.. ci sono tante altre piazze da rivoluzionare...
|
martedì 4 marzo 2008, ore 19:16 |
|
|
ryoga
City Soldier
|
| | | | dionisio ha scritto: | | | | ryoga ha scritto: io vedrei piazza umberto I così: - senza alberi - toglierei il "gradino" che c'è a centro piazza, e la farei tutta "a raso" - pavimenterei tutta la piazza con le basole nere (in pietra lavica), mentre le vie di accesso alla stessa con i sampietrini - limiterei il traffico, inoltre, in modo perpetuo e definitivo....a partire da via matteotti metterei delle colonnine in ferro (in modo da non consentire l'ingresso ai veicoli) che avrebbero fine in corrispondenza della vecchia "porta marina" - lascerei al centro della piazza la fontana attuale ed anche la "fimmina nura" (opportunamente restaurate), ormai simbolo di gela. io questo farei | | | | |
io invece al posto della fontada quella nella piazza vicino alla matrice, metterei un bel Gazebo a fontana stile otttocento, come quello che c'èra nella villa comunale. Nalla piazza antistante la matrice farei così : Abbatterei la scala delle matrice per poi rifarla in modo più pulito , inserirei dei giardini e una calcellata, stile barocco.Leverei gli alberi e metterei degli alberi più eleganti, e metterei delle pietre simili a quelle che si trovano nela zona lateraler al negozio "bizarro"... quello stile ... per non dimenticare i lampioni ... !! metterei lampioni stile inglese a 4 luci ! detto così è na cacata.. ma fatto a disegne verrebbe bellissimo !! | | | | |
....no ci centra niente, scusami se te lo dico....la cancellata in stile barocco era giusto farla...ma nel 1600 se fosse arrivata l'ondata di barocco anche qui.....ora sarebbe una cagata con affetto
|
martedì 4 marzo 2008, ore 19:17 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
non ti sputo in un occhio perchè colpirei involontariamente il mio monitor...
|
martedì 4 marzo 2008, ore 20:03 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
in ogni caso chi ha aperto questo forum l'ha chiamata Piazza Umberti e a me sta bene che la Piazza si dedichi al sig. Umberti
|
martedì 4 marzo 2008, ore 20:06 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
secondo me anche la cacca dei piccioni li eviterebbe con cura
|
martedì 4 marzo 2008, ore 20:10 |
|
|
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
|
martedì 4 marzo 2008, ore 20:36 |
|
|