Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

Ness1 causa è xsa finché ci sarà un folle che lotterà x essa 
Autore Messaggio
Super user
Super user

Data iscrizione: martedì 25 aprile 2006, ore 14:22
Messaggio 
Beh, la frase ha sicuramente un significato molto semplice ma direi che racchiude in sé il segreto per il quale molti obiettivi, ritenuti folli ed impossibili da realizzare dai più, sono stati raggiunti: il credere fermamente in ciò che si fa. Credo che, in fondo, gran parte delle conquiste dell'umanità sia frutto di idee "folli" di qualcuno che, a dispetto di ciò che pensavano gli altri, ha lottato per realizzarle ed oggi fa parte della storia. Il nostro sindaco certamente crede nella nostra città molto più di quanto non facciano molti di noi. Questo è il motivo per cui lui vede in Gela una città che può cambiare radicalmente e persevera nel suo progetto, che molti reputano, come dicevo prima, folle ed irrealizzabile.
Detto questo, vorrei spostare un po' il thread verso un altro punto. Ciò che in realtà mi preoccupa è il dubbio circa il dopo Crocetta. E' vero che è prematuro parlarne, dato che ci sono ancora 5 anni davanti, però è anche vero che Gela non ha mai conosciuto un sindaco e, in generale, un classe politica dotati di fervore e di amore per la propria città come Crocetta. Inoltre, la storia della politica ci insegna che sono rarissimi i casi in cui, chi ricopre un ruolo istituzionale, si batte veramente per le sorti del popolo. Gela ha conosciuto 4 anni di "Rinascimento" nel vero senso della parola e, si spera, ne conosca altri 5. Ma cosa succederà dopo? Francamente sarebbe un incubo vedere la città tornare a regredire.

Immagine

martedì 29 maggio 2007, ore 19:03
Torna a inizio pagina
Profilo
City "pirate" Soldier
City "pirate" Soldier

Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23
Messaggio Re: Ness1 causa è xsa finché ci sarà un folle che lotterà x
gianiro ha scritto:
Oggi, mentre mi trovavo nel solito imbottigliamento mattutino sulla tangenziale di Catania per andare a lavoro, su un muro ho letto una frase. Una frase buttata lì da qualche ragazzo, forse perché è bella forse tanto per scrivere qualcosa come si fa sui diari di scuola. Nell’incazzatura e nella noia di stare fermo assieme ad altre migliaia di automobili, sono rimasto a riflettere sul significato, già di per se semplice, della frase.

“ Nessuna causa è persa finché ci sarà un folle che lotterà per essa”.

Non so a chi appartiene ne tanto meno mi interessa saperlo.
Qualche minuto prima pensavo a Crocetta e al suo slogan: “Gela la città più bella del mondo”.
Solo un folle può dire una cosa del genere.
Contemporaneamente pensavo che ormai la stragrande maggioranza dei gelesi è rassegnata a vivere in una città apparentemente piatta con i problemi di sempre. A convivere con la mancanza sistematica di acqua, con l’inquinamento industriale e urbano, con la delinquenza dilagante, con le auto bruciate, con l’immondizia sulle strade ecc…ecc…
Ho sempre pensato una follia considerare Gela la città più bella del mondo. Mi è sempre apparso come buttare fumo negli occhi del popolino ignorante che magari se ne convince. Invece voglio sperare che quella di Crocetta sia una lucida follia di un uomo che ama la propria città con tutto se stesso e che per questo la sogna, in un futuro più o meno lontano, come la più bella del mondo.
Noi in questo forum, alla fine, lottiamo per una Gela migliore, una Gela che esca dal decadentismo che l’attanaglia da troppo tempo. Non c’è quindi solo un folle che lotta per una causa disperata ma siamo già un gruppo e il nostro sindaco deve darci dimostrazione di saper ascoltare le voci di chi, come lui, vuole cambiare le cose.
Noi non chiediamo assessorati, non chiediamo cariche, non chiediamo alcun genere di favore. Noi non stiamo attorno al sindaco ad elemosinare qualcosa. Noi non abbiamo nessun secondo fine se non quello di vedere crescere il nostro paese dalle potenzialità illimitate.
Quindi chiedo a te Enzo, che ho capito hai contatti diretti, di far sentire le nostre voci al sindaco e magari di dirgli di leggerci e se vuole di incontrarci solo per ascoltare idee e proposte al di fuori delle solite logiche di palazzo. Idee senza colore politico, idee senza interesse, idee solo per Gela.
Il sindaco deve sapere che non è il solo folle a pensare che si possono cambiare le cose. Qui siamo un esempio di manicomio di idee, di follie costruttive.

Nel recente passato sono stato molto critico nei confronti del sindaco (e come!). Forse perché pur vedendo la sua voglia di fare le cose e di combattere per alcuni condivisibili ideali, mi sembrava un po’ frenato da logiche di palazzo con cui suo malgrado doveva convivere. Sembrava che le sue idee andassero troppo oltre quello che poi si riusciva a combinare. E’ anche vero che nel precedente mandato è salito per poche centinaia di voti. Ora dopo lo tsunami, come lui stesso lo ha definito, nessuno potrà mettergli il bastone fra le ruote. In questo momento i potenti staranno manovrando per ottenere più persone possibili nella giunta credendo di poter condizionare a proprio uso e consumo i voti che il centro sinistra ha preso solo per merito di Crocetta. Per potenti intendo quei politici gelesi di lungo corso che si vedono solo un mese prima ed un mese dopo le elezioni, giusto il tempo per farsi i propri interessi salvo poi scomparire per 5 anni.
Penso che in questi giorni Crocetta si trova a dover dirimere questa matassa. Nonostante sia un osso duro è pur sempre da solo o quasi contro belve feroci. Volevo quindi essere vicino moralmente al sindaco affinché possa decidere, nonostante tutto e tutti, in piena autonomia, fregandosene il più possibile delle logiche partitiche di potere, tanto deve sapere che nessuno potrà mai andargli contro perché la gente è con lui.
Ti prego Sindaco STUPISCICI e FACCI SOGNARE!

ciao gianiro
da prima del meeting, ho sempre pensato e in un certo senso "sognato" quello che hai scritto tu.
io e te soprattutto, poichè viviamo divisi tra due città, notiamo le differenze con altre realtà e i difetti sono amplificati tutte le volte che torniamo a casa, tra la nostra gente, quando paragoniamo i comportamenti e le usanze di altri posti con le nostre abitudini.
proviamo il doppio della rabbia dei nostri concittadini: oltre a star male per il triste destino di gela, dobbiamo sopportare e sorridere a volte ironicamente alle battute dei colleghi ed amici "stranieri", con il quale il confronto "etnico" è inevitabile. e ogni volta giustificarsi, ogni volta faticare a prendere sonno rimuginando alle parole di amaro sarcasmo. xkè di notte si ripensa alle cose dette durante il giorno. e li la vita ti porta il conto da pagare.
non voglio arrivare al punto di tradire la mia città, come fece pietro con il Cristo, e dire "in effetti, Gela è una me*da", e poi piangere amaramente, sentirsi in colpa, nella solitudine ke prenderebbe il gusto dell'esilio. non voglio fare il vigliacco e tradire le mie origini, solo per fare gruppo e sentirmi "integrato".

quando roy dice di fare sistema, forse inconsciamente, dice la verità.
noi, come il sindaco, abbiamo un sogno. ho voluto materializzare questo sogno. gela, è una splendida ragazza, di quelle che tolgono il fiato...purtroppo è malata. gela, anke se lotta, anke se è notte e giorno attaccata ad un respiratore che le permette di vivere, E' SOLA. non ha la fortuna di avere amici, familiari accanto che le vogliono bene, e che le dicano che ce la può fare, solo se continua a sperare, solo se crede di potercela fare. E' L'AMORE, che manca a gela, l'amore di tutti noi che al di la dei giochi di potere, vogliamo proporre la cura affinchè gela guarisca....

fondiamo un associazione e realizziamo questo sogno. siamo le persone giuste per farlo.

martedì 29 maggio 2007, ore 19:14
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Utente in libertà vigilata
Utente in libertà vigilata

Data iscrizione: martedì 19 settembre 2006, ore 22:52
Messaggio 
io non rompere i vostri sogni......cmq io scrivo in questo forum da circa un anno...
idelogicamente sono di sinistra.....spesso..scrivo di politica nazionale....perchè a volte...è collegata a quella locale.....

- a livello nazionale ...i ds hanno scelto di candidare qualcuno all' ars

- a livello nazionale è stato scelto di ricandidare Crocetta

- a livello nazionale fu scelto di scartare Morinello

putroppo ..la politica è un mistero....Crocetta dice cose belle...ma ragazzi...come dice bene Gianiro in questi giorni si stanno scannando....per un posto di assesore.....
ma credo che Crocetta doveva aspettarselo..troppe liste....troppi nomi.....anche gente di destra nella coalizione di sinistra ..pur di avere qualcosa....
ma che vogliamo fare....?

la campana fa dammi e dummi :D

martedì 29 maggio 2007, ore 22:14
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Power user
Power user

Data iscrizione: lunedì 7 novembre 2005, ore 0:01
Messaggio 
roy greich ha scritto:
io non rompere i vostri sogni......cmq io scrivo in questo forum da circa un anno...
idelogicamente sono di sinistra.....spesso..scrivo di politica nazionale....perchè a volte...è collegata a quella locale.....

- a livello nazionale ...i ds hanno scelto di candidare qualcuno all' ars

- a livello nazionale è stato scelto di ricandidare Crocetta

- a livello nazionale fu scelto di scartare Morinello

putroppo ..la politica è un mistero....Crocetta dice cose belle...ma ragazzi...come dice bene Gianiro in questi giorni si stanno scannando....per un posto di assesore.....
ma credo che Crocetta doveva aspettarselo..troppe liste....troppi nomi.....anche gente di destra nella coalizione di sinistra ..pur di avere qualcosa....
ma che vogliamo fare....?

la campana fa dammi e dummi :D

C'è "mangiasciumi" giusto Roy 8)

Il potere non è un mezzo, è un fine. Non si stabilisce una dittatura nell'intento di salvaguardare una rivoluzione; ma si fa una rivoluzione nell'intento di stabilire una dittatura. Il fine della persecuzione è la persecuzione. Il fine della tortura è la tortura. Il fine del potere è il potere. 1984

martedì 29 maggio 2007, ore 22:28
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54
Messaggio 
Quoto Gianiro.

Le Elezioni hanno riconfermato a furor di popolo, il sindaco uscente Crocetta perchè la gente ha notato
l'impegno di un uomo che sogna di cambiare Gela.Alcuni si aspettavano di più da questo sindaco, ma questa gente non capisce che non bastano 4 anni per recuperare una città che è stata abbandonata a sè stessa per 40 anni.
Purtroppo, come dice Jack, bisognerebbe anche cercare di amare la propria città e non odiarla.

Purtroppo questo "fiume creativo", il cui corso viene rallentato dalle logiche di Potere e dall'ostruzionismo politico che spesso gli fà la sua giunta.

Ho notato al meeting che siamo un grupppetto di persone politicamente preparate, e, come voi, anch'io vorrei che questo forum ci desse la possibilità di costruire un piccolo,esterno e soprattutto, apolitico e apartitico Consiglio comunale.

Purtroppo ho poututo avere più dialogo solo con pochissimi di voi, e mi piaceva l'ironia di Roy, che nel "fare sistema" sottolineava ironicamente la scarsità di argomenti e l'apatia di una Classe Dirigente che ama nuotare nell'ignoranza, ma soprattutto che rimane restia ad una politica costruttiva.
Per essi, "fare sistema", significa le rarissime volte in cui consiglieri e giunta sono d'accordo con un 51% di consensi unanimi.

mercoledì 30 maggio 2007, ore 9:51
Torna a inizio pagina
Profilo