Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
I centri commerciali a Gela.
Autore |
Messaggio |
mjrko gelous
Super user
Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58 Messaggi: 322 Località: Gela
|
I centri commerciali a Gela.
Salve ragazzi, da un po di tempo che non scrivo. Comunque vorrei sottoporvi un ispiegabile, o forse no, mancanza che riguarda la nostra città (una delle poche....). La domanda me la pongo spessissimo ma proprio ora ho visitato un po di siti e forum riguardo all'argomento centri commerciali, specificamente in Sicilia. Io come tanti altri gelesi mi reco spesso fuori nei centri commerciali del catanese (Belpasso, Misterbianco, S. Giovanni la Punta....) e del ragusano (Vittoria, Comiso, Ragusa) che sono quelli più vicini a Gela. Ma ormai i centri commerciali sono dappertutto: Licata, Canicattì, Agrigento, Enna, Melilli, ecc....Dappertutto TRANNE A GELA! Che poi, i centri commerciali GRANDI, quelli gestiti da multinazionali, devono ancora sorgere. Per esempio la IPERCOOP dopo l'apertura a Ragusa ha in previsione di aprire a Milazzo e Caltanissetta; la CARREFOUR sta aprendo nella nostra cara (sic!) Caltanissetta; la PAM ha intenzione di aprire numerosi Iperstore (oltre 1000 mq.) in Sicilia, e altri mille progetti che riguardano tutte le città siciliane TRANNE GELA. Eppure Gela non è un piccolo villaggio sperduto tra le montagne......è piuttosto baricentrica rispetto a numerosi grossi paesi, è collegata -tramite strade statali schifosissime, questo è da sottolineare- a tutti i capoluoghi circostanti....non peggio di altre realtà come Agrigento o Ragusa. Eppure qui non si apre nulla. I Gelesi continuiamo a portare i nostri bei soldini ai catanesi, ai ragusani e a Gela, come sempre, non va e non resta nulla. A parte un discorso di "servizi" (perchè un centro commerciale è un servizio fondamentale nelle medie e grandi città del 21° secolo), si tratta di una questione riguante anche un incremento di posti di lavoro: pensate che in un piccolo centro ocmmerciale (mettiamo ipermercato + 2 grandi negozi + galleria 20 negozi) ci lavorano 100 persone in media. E nella nostra città sarebbe una bella boccata d'aria per la pesante disoccupazione. Inoltre sarebbe una scusa per far venire gente dai paesi vicini che non vedono Gela proprio di buon occhio..... D'altro canto non posso credere che NESSUN imprenditore gelese o forestiero che sia, NON abbia mostrato interesse verso la nostra zona che è totalmente LIBERA. So di almeno 3 imprenditori che volevano realizzare grandi strutture sulla Gela-Catania e sulla Gela-Licata. Ma qui passano anni e anni e non si vede nulla! Non si capisce bene la posizione del Comune di Gela. I piccoli negozianti iniziano finalmente a comprendere (ancora le percentuali però sono minime e forse è tutta facciata) che la realizzazione degli ipermercati non è un danno così enorme per loro che, comunque, non devono comportarsi da classe privilegiata (tipo i farmacisti che dicevano no alle parafarmacie). A Vittoria e Licata per esempio, nonostante l'apertura di un centro commerciale di piccole dimensioni (adeguato al numero di abitanti) i negozi in franchising e non del centro hanno continuato ad esistere e funzionare. Infatt il TARGET è ben diverso.....chi vuole risparmiare, oltre al nostro mercatone, e comprare un po tutto in un unico giro può recarsi al c.c.; metre chi cerca le firme, la qualità....e a Gela sono tanti.....continua a recarsi sul corso principale. Il problema sta secondo me al Comune che non incentiva per niente tali iniziative, anzi.....E tale discorso non riguarda solo i centri commerciali. Chissà quando anche noi gelesi potremo dire di avere il nostro centro commerciale......
|
sabato 15 marzo 2008, ore 16:52 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
Re: I centri commerciali a Gela.
| | | | mjrko gelous ha scritto: Salve ragazzi, da un po di tempo che non scrivo. Comunque vorrei sottoporvi un ispiegabile, o forse no, mancanza che riguarda la nostra città (una delle poche....). La domanda me la pongo spessissimo ma proprio ora ho visitato un po di siti e forum riguardo all'argomento centri commerciali, specificamente in Sicilia. Io come tanti altri gelesi mi reco spesso fuori nei centri commerciali del catanese (Belpasso, Misterbianco, S. Giovanni la Punta....) e del ragusano (Vittoria, Comiso, Ragusa) che sono quelli più vicini a Gela. Ma ormai i centri commerciali sono dappertutto: Licata, Canicattì, Agrigento, Enna, Melilli, ecc....Dappertutto TRANNE A GELA! Che poi, i centri commerciali GRANDI, quelli gestiti da multinazionali, devono ancora sorgere. Per esempio la IPERCOOP dopo l'apertura a Ragusa ha in previsione di aprire a Milazzo e Caltanissetta; la CARREFOUR sta aprendo nella nostra cara (sic!) Caltanissetta; la PAM ha intenzione di aprire numerosi Iperstore (oltre 1000 mq.) in Sicilia, e altri mille progetti che riguardano tutte le città siciliane TRANNE GELA. Eppure Gela non è un piccolo villaggio sperduto tra le montagne......è piuttosto baricentrica rispetto a numerosi grossi paesi, è collegata -tramite strade statali schifosissime, questo è da sottolineare- a tutti i capoluoghi circostanti....non peggio di altre realtà come Agrigento o Ragusa. Eppure qui non si apre nulla. I Gelesi continuiamo a portare i nostri bei soldini ai catanesi, ai ragusani e a Gela, come sempre, non va e non resta nulla. A parte un discorso di "servizi" (perchè un centro commerciale è un servizio fondamentale nelle medie e grandi città del 21° secolo), si tratta di una questione riguante anche un incremento di posti di lavoro: pensate che in un piccolo centro ocmmerciale (mettiamo ipermercato + 2 grandi negozi + galleria 20 negozi) ci lavorano 100 persone in media. E nella nostra città sarebbe una bella boccata d'aria per la pesante disoccupazione. Inoltre sarebbe una scusa per far venire gente dai paesi vicini che non vedono Gela proprio di buon occhio..... D'altro canto non posso credere che NESSUN imprenditore gelese o forestiero che sia, NON abbia mostrato interesse verso la nostra zona che è totalmente LIBERA. So di almeno 3 imprenditori che volevano realizzare grandi strutture sulla Gela-Catania e sulla Gela-Licata. Ma qui passano anni e anni e non si vede nulla! Non si capisce bene la posizione del Comune di Gela. I piccoli negozianti iniziano finalmente a comprendere (ancora le percentuali però sono minime e forse è tutta facciata) che la realizzazione degli ipermercati non è un danno così enorme per loro che, comunque, non devono comportarsi da classe privilegiata (tipo i farmacisti che dicevano no alle parafarmacie). A Vittoria e Licata per esempio, nonostante l'apertura di un centro commerciale di piccole dimensioni (adeguato al numero di abitanti) i negozi in franchising e non del centro hanno continuato ad esistere e funzionare. Infatt il TARGET è ben diverso.....chi vuole risparmiare, oltre al nostro mercatone, e comprare un po tutto in un unico giro può recarsi al c.c.; metre chi cerca le firme, la qualità....e a Gela sono tanti.....continua a recarsi sul corso principale. Il problema sta secondo me al Comune che non incentiva per niente tali iniziative, anzi.....E tale discorso non riguarda solo i centri commerciali. Chissà quando anche noi gelesi potremo dire di avere il nostro centro commerciale...... | | | | |
this is the problem: "there isn't economic class with the bolls". la colpa non è del comune, ma è dei commercianti, che come dicevo in iglese, non hanno palle .... mi sa che per dargli al licenza di commercianti gliele castrano .. avete mai notato che nessuno negozio si è mai spinto oltre a quei 100 mq oppure a creare una catena ??? forse solo i cammarata, con la mito's !!
sabato 15 marzo 2008, ore 17:14 |
|
|
Fly
City Lover
Data iscrizione: mercoledì 12 marzo 2008, ore 22:44 Messaggi: 821
|
Avete mai notato che spesso accade che si apre un'attività commerciale, per oscure ragioni poi si chiude? E' molto probabile che nessuno si sente di investire incenti somme di denaro per un centro commerciale che poi verrà chiuso per il solito motivo che noi tutti sappiamo. Nessuno se la sente. Faremo una bella statua al primo imprenditore che avrà 4 paia di balls e si farà avanti
|
sabato 15 marzo 2008, ore 17:29 |
|
|
talpetta
City Lover
Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46 Messaggi: 749 Località: gela
|
|
sabato 15 marzo 2008, ore 18:22 |
|
|
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
partirà a breve una iniziativa privata di centro commerciale con oltre 40 negozi, decine di uffici ecc ecc. in via venezia, nell'area attualmente adibita a luna park o circo.
il progetto è già approvato e probabilmente entro l'anno potrebbero partire i lavori.
in bocca al lupo ai coraggiosi imprenditori che si cimenteranno in questa grande impresa!!!!!!!!
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
|
sabato 15 marzo 2008, ore 22:34 |
|
|
animafragile
City Keys Owner!
Data iscrizione: mercoledì 26 settembre 2007, ore 11:18 Messaggi: 2155 Località: Versilia
|
_________________ se è troppo facile, non è una scelta
|
sabato 15 marzo 2008, ore 22:51 |
|
|
animafragile
City Keys Owner!
Data iscrizione: mercoledì 26 settembre 2007, ore 11:18 Messaggi: 2155 Località: Versilia
|
(ho sbagliato a cliccare su invia prima di scrivere il messaggio ) Volevo scrivere che questi si che è una bella notizia! Bravi a questi imprenditori "coraggiosi" e, come dice dionisio, con le balls! Un grosso in bocca al lupo a tutti, con la speranza che le idee (che di certo non mancano) e i progetti vadano realmente in porto e che si concretizzina in qualcosa di bello e duraturo. Incrociamo le dita!
|
sabato 15 marzo 2008, ore 22:56 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
io li ci avrei visto una bella piazza e un po di verde .......in città c'è già troppo agglomerato di cemento il entro commerciale ben venga, ma lo avrei fatto da un'altra parte ad es presso la zona industriale....lo spazio non manca!
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
domenica 16 marzo 2008, ore 10:17 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
...una vera e propria lobby del commercio.... .....se fosse vera la voce....sarebbe una vergogna vera roba da boicottaggio....
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
domenica 16 marzo 2008, ore 11:00 |
|
|
animafragile
City Keys Owner!
|
oh mamma mia!!
|
domenica 16 marzo 2008, ore 11:10 |
|
|
mjrko gelous
Super user
Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58 Messaggi: 322 Località: Gela
|
D'accordissimo con Gianiro. Comunque ultimamente questo discorso inizia finalmente un po a scemare, nel senso che sono stati aperti e continuano ad aprire un sacco di negozi in franchising (per esempio in via Palazzi rispetto a 10 anni fa ci sono molti più negozi e carini). Poi, quanto a PICCOLISSIMI centri commerciali, che non so neanche se così possano definirsi, ce ne sono in progetto diversi (uno in via Butera, almeno 3 in via Venezia, 2 a Marchitello....). Io parlo di centri commerciali tipo: un ipermercato di 2500 mq, un grande negozio di elettrodomestici visto e considerato che a Gela il monopolio, anche in questo caso, è di una sola ditta e sappiamo bene a chi mi riferisco (quindi Euronics, Trony.....), un altrettabto grande negozio di abbigliamento (tipo Conbipel, Modaitalia, ....), un negozio grande di Fai da te, e un negozio di arredamenti in franchising (tipo Sofà, Divani e divani, Chateau d'Ax, Emmelunga....). A Licata e Vittoria li hanno fatti. Noi aspettiamo. Anche il discorso della mentalità salta perchè non è possibile che l'arretratezza sia un'esclusiva di Gela e dei gelesi e io conosco tanti gelesi disposti a investire in tale settore. Però quando qualcuno disposto a investire viene sbandierato come mafioso (niente di strano....) o per rilasciare un'autorizzazione passano minimo 10 anni non penso che sia aiutato a investire in questa realità e quindi si sposta in altre zone dove rilasciano pareri entro 3 mesi, ci sono tecnici e consulenti che ti guidano nelle scelte (allocazione, potenziali clienti....). Mi riferisco al ragusano. Poi non parliamo allora di rinascimento perchè non è rinato proprio un carciofo, anzi a me sembra che questa città vada sempre più indietro......e il simbolo di ciò è che paesi più piccoli e un tempo hinterland di Gela ci stanno facendo le scarpe e siamo noi gelesi che ci rechiamo da loro.....
|
domenica 16 marzo 2008, ore 13:02 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
Il gelese non ha il senso degli affari!!! Investire comporta anche una percentuale di rischio...al gelese interessa la certezza al 100% che l'attività gli vada in porto! Il gelese odia l'iniziativa.
_________________ Adeu Clavell Morenet,adeu estrella del dia.
|
domenica 16 marzo 2008, ore 13:16 |
|
|
ellenico
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, ore 12:54 Messaggi: 7140 Località: Deserto algerino
|
Comleto il mio discorso: ho girato diverse città d'Italia, ma soprattutto diversi comuni in Sicilia...da noi non hanno preso piede altre catene di hard discount al di fuori del Fortè, ma c'è chi ospita l'ARD, chi la LIDL, chi la Penny Market. Chiudendo il discorso dei centri commerciali, a Barcellona P.G. c'è un servizio faidatè di autolavaggio: tramite monetine, è possibile disporre di una lancia con acqua, forse si può anche avere a disposizione spugne, panni e persino il detersivo inserendo altre monete: da noi nessuno ha mai pensato a questo.
|
domenica 16 marzo 2008, ore 13:25 |
|
|
ellenico
City Soldier
|
Anch'io sto avendo il sospetto che a Gela, si siano formate delle lobby di commercianti e imprenditori, lobby formate tra amici e parenti, volte a combattere e debellare la possibile concorrenza nei propri settori.
|
domenica 16 marzo 2008, ore 13:28 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
domenica 16 marzo 2008, ore 19:15 |
|
|