Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Ma quanti villaggi turistici..... 
Autore Messaggio
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggio 
gianiro ha scritto:
Costruire a gela villagi turistici ancor prima di creare una mentalità turistica non serve a niente.

Ma perchè, cosa ci manca...? Non dirmi che i turisti se vengono da noi pretendono di avere acqua corrente pulita però??!! Allora sono i turisti che rompono le scatole :roll:

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com

Immagine

domenica 16 marzo 2008, ore 12:04
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user

Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58
Messaggio 
Scusate ragazzi ma non mi pare che a Licata abbiano una mentalità molto diversa da quella gelese. Intanto li hanno già aperto un centro commerciale, un villaggio turistico di medie dimensioni e altri sono di prossima apertura. Poi volevo dirvi, per chi non lo sapesse, che anche sul litorale di Butera (contrada Desusino), dove stanno nascendo qualcosa come 3 villaggi turistici, ci sono i vincoli Sic e Zps. Pensate che a 30 metri dal castello di Falconara, dove necessariamente vige il vincolo paesaggistico e culturale, è stata restaurata un’antica masseria per creare un bellissimo resort. Quello che voglio dirvi è che la presenza dei vincoli Sic e Zps non significa che non si può far nulla ma soltanto che nel realizzare nuove strutture, infrastrutture, etc…, bisogna stare attenti a non minare l’equilibrio naturale della zona e soprattutto a non rovinare il paesaggio. Infatti a Desusino, i villaggi in realizzazione (apriranno entro giugno), presentano edifici alti massimo 7 metri, sono circondati da un verde lussureggiante, sono dotati di depuratori fognari e non alterano gravemente la natura dei luoghi circostanti. Quanto a Montelungo, la mia proposta nasceva dalla constatazione che nel territorio comunale di Gela, visto che sul litorale non ci sono più zone abbastanza estese per realizzare un villaggio, l’unica zona rimasta disponibile, e per di più con una spiaggia bellissima (un’altissima parete argillosa che sovrasta la sabbia dorata) è proprio Montelungo. Infatti c’erano degli imprenditori dell’estero disponibili a investire proprio in quel posto ma sono scappati via chissà per quale ragione……
Qualcuno, probabilmente scherzando, aveva proposto di demolire un po’ di case abusive a Piana Marina o Roccazzelle, per permettere la realizzazione di un villaggio. Poi gli imprenditori che volevano realizzare un villaggio, sapete dove lo volevano creare? Sulla collina accanto alla torre di Mànfria! Rovinando certamente il paesaggio (una cartolina che raffigura “l’antica torre cinquecentesca e il villaggio moderno….”, un'altra sorta di “acropoli e petrolchimico sullo sfondo”). Sono d’accordissimo poi con chi afferma che la presenza dei vincoli nel Gelese sia una ricchezza e un elemento di orgoglio per tutti noi gelesi. Gela è una zona interessantissima dal punto di vista naturale. Oltre a sostare volatili in estinzione, crescere specie vegetali rarissime, qui (precisamente nella zona di Manfria e al Biviere) sono state scoperte NUOVE SPECIE VEGETALI CHE NON SI TROVANO IN NESSUNA PARTE DEL MONDO (potete visitare a tal proposito il sito del Dipartimento di Botanica dell’Università di Catania).

domenica 16 marzo 2008, ore 12:45
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: domenica 3 settembre 2006, ore 12:43
Messaggio 
AliSpezzate ha scritto:
Francesco, ci tenevo a dirti che gran parte del territorio gelese è sottoposto a ZPS per il suo valore naturale a scala internazionale perchè è un nodo di transito fondamentale per l'avifauna dall'Africa al Nord Europa. E' così importante che è dichiarato rilevante anche secondo la convenzione di Ramsar (dal concilio di Ramsar,in Iran nel 1972).
Mi dispiace dirtelo, ma dovresti essere fiero di questa cosa. E io sono contenta che abbiano messo i vincoli: significa che a Gela abbiamo cose preziosissime e poche persone se ne rendono conto!

Chi lo doveva dire che gli uccelli avrebbero fermato lo sviluppo turistico a Gela :shock: :shock: Ma i cacciatori sta cosa la sanno?

domenica 16 marzo 2008, ore 16:24
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover

Data iscrizione: mercoledì 12 marzo 2008, ore 22:44
Messaggio 
gerry68 ha scritto:
AliSpezzate ha scritto:
Francesco, ci tenevo a dirti che gran parte del territorio gelese è sottoposto a ZPS per il suo valore naturale a scala internazionale perchè è un nodo di transito fondamentale per l'avifauna dall'Africa al Nord Europa. E' così importante che è dichiarato rilevante anche secondo la convenzione di Ramsar (dal concilio di Ramsar,in Iran nel 1972).
Mi dispiace dirtelo, ma dovresti essere fiero di questa cosa. E io sono contenta che abbiano messo i vincoli: significa che a Gela abbiamo cose preziosissime e poche persone se ne rendono conto!

Chi lo doveva dire che gli uccelli avrebbero fermato lo sviluppo turistico a Gela :shock: :shock: Ma i cacciatori sta cosa la sanno?

Aò, ma non è che un ZPS prevede di non costruire nulla!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: Un villaggio turistico certo che si può costruire!!!!!

domenica 16 marzo 2008, ore 19:41
Torna a inizio pagina
Profilo
City Lover
City Lover

Data iscrizione: mercoledì 12 marzo 2008, ore 22:44
Messaggio 
francesco ha scritto:
AliSpezzate ha scritto:

sono assolutamente d'accordo per una parte del territorio, mi sembra paradossale invece che aree limitrofe alo stabilimento petrolchimico vedi zona industriale nord2 e nord est dove esistono già insediamenti industriali siano sottoposte allo stesso vincolo. quella è una boiata.
per il resto posso anche accettarlo ........................... poi però non veniamo a lamentarci che non ci sono strutture turistiche, centri commerciali ecc ecc.

abbiamo gli uccelli !!!!!!!!!!!! :asd:

:D Io ho fatto i salti di gioia appena l'ho saputo e mi sono congratulata con le persone che sono riuscite a fare mettere questo vincolo su zona nord2 e nord est. Mi è dispiaciuto parecchio che hanno accuratamente evitato tutta l'area dello stabilimento Eni!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:

domenica 16 marzo 2008, ore 20:18
Torna a inizio pagina
Profilo
Super user
Super user

Data iscrizione: giovedì 20 settembre 2007, ore 9:24
Messaggio 
Sono contenta anch'io che gli uccelli passino di qui. Qualche anno fa, io e le mie sorelle, siamo andate nella zona vicino Farello, che è paludosa, a vedere il mignattaio (è un ibis) che tra l'altro è in via d'estinzione.
Anche questo potrebbe essere motivo per far uscire questa città dalla fogna in qui è, ma anche questo invece è abbandonato a se stesso e l'inciviltà dei nostri concittadini tende a rovinare qualunque cosa possa essere motivo di crescita.
So che mi considerate pessimista, ma come vi ha detto mia sorella, penso di essere realista. Nn vedo niente (per adesso)che mi porti a pensare che questa città possa crescere e migliorare.
Solo i nostri politici potrebbero rivoluzionare tutto, ma nn lo fanno!! ](*,)

lunedì 17 marzo 2008, ore 15:52
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggio 
AliSpezzate ha scritto:
francesco ha scritto:
AliSpezzate ha scritto:

sono assolutamente d'accordo per una parte del territorio, mi sembra paradossale invece che aree limitrofe alo stabilimento petrolchimico vedi zona industriale nord2 e nord est dove esistono già insediamenti industriali siano sottoposte allo stesso vincolo. quella è una boiata.
per il resto posso anche accettarlo ........................... poi però non veniamo a lamentarci che non ci sono strutture turistiche, centri commerciali ecc ecc.

abbiamo gli uccelli !!!!!!!!!!!! :asd:

:D Io ho fatto i salti di gioia appena l'ho saputo e mi sono congratulata con le persone che sono riuscite a fare mettere questo vincolo su zona nord2 e nord est. Mi è dispiaciuto parecchio che hanno accuratamente evitato tutta l'area dello stabilimento Eni!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:

In realtà c'è stata una violazione dei vincoli in più occasioni. Di questo ovviamente ministeri, assessorati e sindaci vari omettono di parlare. mi chiedo cosa ci hanno guadagato...

Immagine

lunedì 17 marzo 2008, ore 20:00
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2