Autore |
Messaggio |
Sugnustuffu
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 10 agosto 2007, ore 10:38 Messaggi: 1565
|
Le storielle al volo..................
Adesso ci dilettiamo a raccontare delle storielle al volo, improntate sui personaggi di fantasia (anche se i nomi possono dare adito a riconoscere qualcuno). La prima è quella di oggi suggeritami da una battuta di Ziupeppe, personaggio troppo forte del gruppo.
Mimì e Didì - 1^ parte Un bacione alle mie due curtigghiare preferite smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk!!!
Sunu cummari mimì e cummari didì....... che si trovanu ffacciati una all'ombra del culosseo e l'altra alle pendici dell'etna. Si ncontrinu a stenniri i robbi , turnannu da spisa a scutulari u panni di spolverari e allura comu si virinu si salutanu e sparrinu (per i polentun= spettegulano) un si sa mai unnu capiscinu. Però sunu du cummari simpatiche, alla mano, allegre, gioviali con la battuta pronta. Hannu ddru spirito propriu di cumpagnia, chi ti trovi de matrimonia, de festi i compleannu, de battesimi de cresimi e macari de scampagnati. Cu iddi un ti siddria mai, hanu sempri qualcosa di diri, tenunu cumacca, e se ce di fari surbizza , lassati fari a iddri.
Mimì e Didì - 2^ parte
Poi un parrammu di cucinari, sunu du cuochi straordinarie, una è specializzata in melenzane alla parmiggiana, dici chi comu i fà iddra , unni fà nuddru, mmmmmhhhhhhhhhhhhhh che sono buone, l'atra ci avi na fantasia comu chiddri da trasmissioni di Lucrezia Clerici, datici quattru ingredienti e vi nventa na ricetta in 15 minuti, chi vi fà liccari l'oricchi. Quannu va fanu a spisa in giru sunu na pasqua tutti dui. Si fferrinu che fruttaroli ppaviri a frutta megghiu a picca prezzu e poi all'ultimo, dopu che è pisata , pi sfiziu si ni pigghinu natra e a nfilanu da borsa, comu pi diri "l'ultima parola ci l'haiu iu". Quannu trasinu do carnizzerri (termine palermitano per dire macellaio), unn'aviti idea di chiddru chi fanu. "Signor macellaro mi deve dare un kilo e un quarto di tritato per la pasta a forno , mmischiato tra vitello netto e un pò di maiale magro, ma deve essere propio magro, un ch'aviri neanchi un pocu di grassu, sapi?" Poi mi sevvi un menzu kilu di sosizza, di chiddra speciali cu finocchiu e se ci ll'aviti macari chiddra a pizzaiola , ca ci piaci tantu a me maritu. Niscennu do macellaiu , si nni vanu a ccattari u pani, e ddrocu natra storia tanta, mi lla dari bellu cottu e mobbido, sapi me maritu avi pobblemi che renti, mischinu ci vinni na piorrea e ci stanu cadennu tutti a unu a unu. Finalmenti arrivanu a casa, "Maria chi sugnu stanca, un vogghiu fari nenti" inveci di priparari a mangiari addrumanu u compiuturi e si mettunu davanti a sta televisione informatica e scrivono i loro aspettative della vita. Scummattinu pissuni, ci manninu i saluti, ci vediamo su msn, ci vediamom stasera, marraccumannu pripara tutti cosi, dopu mangiatu. Pi ffalla brevi sunu du picciotte tecnologicamente preparate,, infommatizzate, sperte, e c'hanu a passione do forum, che non è una malattia , ma quasi.
_________________ Adesso posso volare alto
|
martedì 18 marzo 2008, ore 16:36 |
|
|
anami
City Soldier
Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13 Messaggi: 10858 Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
|
_________________ è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...
|
martedì 18 marzo 2008, ore 17:03 |
|
|
Sugnustuffu
City Keys Owner!
|
|
martedì 18 marzo 2008, ore 17:06 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
martedì 18 marzo 2008, ore 17:26 |
|
|
Sugnustuffu
City Keys Owner!
|
|
martedì 18 marzo 2008, ore 17:44 |
|
|
anami
City Soldier
Data iscrizione: domenica 9 dicembre 2007, ore 3:13 Messaggi: 10858 Località: roma...ma Gela nel cuore e nella mente!
|
i cosi giuste!
_________________ è iniziato tutto nel silenzio e finirà nella stessa maniera...in silenzio...anche se le grida,le urla saranno solo dentro...
|
martedì 18 marzo 2008, ore 17:46 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
martedì 18 marzo 2008, ore 17:53 |
|
|
Sugnustuffu
City Keys Owner!
|
|
martedì 18 marzo 2008, ore 17:55 |
|
|
Jack Sparrow
City "pirate" Soldier
Data iscrizione: lunedì 19 febbraio 2007, ore 10:23 Messaggi: 8903 Località: Orlando, United States
|
martedì 18 marzo 2008, ore 17:56 |
|
|
dada
Global Moderator
Data iscrizione: mercoledì 23 maggio 2007, ore 18:12 Messaggi: 7985
|
_________________ Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people. -Eleanor Roosevelt
|
martedì 18 marzo 2008, ore 18:06 |
|
|
ZiuPeppi
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 23 novembre 2007, ore 10:20 Messaggi: 2408 Località: emilia romagna
|
troppo forti stu topic grande sugnustuffu
|
martedì 18 marzo 2008, ore 22:31 |
|
|
Sugnustuffu
City Keys Owner!
|
Da un grande ad un'altro grande, Grazie Ziupè , quannu scinni ti offru un cafè!
|
martedì 18 marzo 2008, ore 22:34 |
|
|
anami
City Soldier
|
macari a mia e a didi che siamo quelle che ti hanno ispirato x la storiella!
|
martedì 18 marzo 2008, ore 22:36 |
|
|
Sugnustuffu
City Keys Owner!
|
Si puru a viatri vi offru u cafè.
|
martedì 18 marzo 2008, ore 22:40 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
mr modestia t'amma chiamar ma che ti sta succedendo...in questi giorni il tuo ego è smisurato
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
martedì 18 marzo 2008, ore 22:41 |
|
|