Autore |
Messaggio |
mjrko gelous
Super user
Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58 Messaggi: 322 Località: Gela
|
"Una via, tre piazze". Ma?
Qualche giorno fa si è tenuto presso la sala consiliare un incontro per discutere del progetto “Una via, tre piazze a Gela” (risalente al lontano 1993) che riguarda un progetto di riqualificazione del centro storico gelese e in particolare del corso principale e di 3 delle piazze principali (Umberto, Salandra e Roma). A parte che una “riqualificatina” la meriterebbero anche vie con antichi palazzi (cadenti) come via Ventura, Navarra, Senatore Damaggio, Rossini, Cairoli, ecc…. Ma lo sapete cosa vogliono fare? Vogliono creare una grande “fossa” in piazza Umberto, con degli alberi dentro ed eventuali resti archeologici esposti…..eliminando a “fimmina nura” e togliendo tanto spazio pedonale pianeggiante; in piazza S. Agostino vogliono invece creare una sorta di “collina artificiale” dalla cui “vetta” sgorghino 3 fiumi immaginari (fontana) con particolari elementi architettonici; sul corso sono previste le basole (non so se come quelle originarie) senza più marciapiedi; in piazzetta Santa Lucia l’abbeveratoio (siamo in campagna?). Insomma, stravolgimenti che hanno poco di moderno e di antico…..sperimentazioni poco adatte a parere mio nel centro storico, seppur stravolto, di una città millenaria come Gela. Posso capire che tali sperimentazioni li facevano a Settefarine, Margi, Caposoprano, Fondo Iozza, ecc…. quartieri un po’ “anonimi” urbanisticamente parlando. Ma il centro storico secondo me avrebbe bisogno di un recupero che lo riporti, per quanto possibile, alla sua originaria struttura: cioè con le basole bianche nelle vie secondarie e quella lavica sul corso; l’illuminazione artistica (tipo Catania o Vittoria); il restauro dei prospetti degli antichi palazzi (molti già fatti) e la modifica di quelli troppo moderni o indecorosi……non vasche, monumenti moderni, abbeveratoi…. Attorno alla chiesa madre vogliono praticamente scavare in modo da creare una grande scalea che porti dalla chiesa alla “fossa” di piazza Umberto…….ma la chiesa che ha circa 200 anni secondo voi reggerebbe alla mancanza di terra attorno??? Già negli anni ’50 era stato abbassato il livello di terra per eliminare il vecchio cimitero parrocchiale…….Mi è anche sembrato di capire che all’angolo tra piazza S. Agostino e via Rossini è prevista l’eliminazione di case per creare tipo una piazzetta…..Poi “previsioni futuristiche” sono la costruzione di un grattacielo di 13 piani in piazza Mattei (in pratica dove un tempo c’era il belvedere e oggi c’è il benzinaio accanto al Royal), la demolizione dei palazzoni moderni di 7-8-10 piani (impossibile!). Ma voi che ne pensate? I lavori partiranno presto e mi sa che andrà a finire come per la vasca di piazza San Giacomo…….
|
mercoledì 2 aprile 2008, ore 15:41 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
Re: "Una via, tre piazze". Ma?
| | | | mjrko gelous ha scritto: Qualche giorno fa si è tenuto presso la sala consiliare un incontro per discutere del progetto “Una via, tre piazze a Gela” (risalente al lontano 1993) che riguarda un progetto di riqualificazione del centro storico gelese e in particolare del corso principale e di 3 delle piazze principali (Umberto, Salandra e Roma). A parte che una “riqualificatina” la meriterebbero anche vie con antichi palazzi (cadenti) come via Ventura, Navarra, Senatore Damaggio, Rossini, Cairoli, ecc…. Ma lo sapete cosa vogliono fare? Vogliono creare una grande “fossa” in piazza Umberto, con degli alberi dentro ed eventuali resti archeologici esposti…..eliminando a “fimmina nura” e togliendo tanto spazio pedonale pianeggiante; in piazza S. Agostino vogliono invece creare una sorta di “collina artificiale” dalla cui “vetta” sgorghino 3 fiumi immaginari (fontana) con particolari elementi architettonici; sul corso sono previste le basole (non so se come quelle originarie) senza più marciapiedi; in piazzetta Santa Lucia l’abbeveratoio (siamo in campagna?). Insomma, stravolgimenti che hanno poco di moderno e di antico…..sperimentazioni poco adatte a parere mio nel centro storico, seppur stravolto, di una città millenaria come Gela. Posso capire che tali sperimentazioni li facevano a Settefarine, Margi, Caposoprano, Fondo Iozza, ecc…. quartieri un po’ “anonimi” urbanisticamente parlando. Ma il centro storico secondo me avrebbe bisogno di un recupero che lo riporti, per quanto possibile, alla sua originaria struttura: cioè con le basole bianche nelle vie secondarie e quella lavica sul corso; l’illuminazione artistica (tipo Catania o Vittoria); il restauro dei prospetti degli antichi palazzi (molti già fatti) e la modifica di quelli troppo moderni o indecorosi……non vasche, monumenti moderni, abbeveratoi…. Attorno alla chiesa madre vogliono praticamente scavare in modo da creare una grande scalea che porti dalla chiesa alla “fossa” di piazza Umberto…….ma la chiesa che ha circa 200 anni secondo voi reggerebbe alla mancanza di terra attorno??? Già negli anni ’50 era stato abbassato il livello di terra per eliminare il vecchio cimitero parrocchiale…….Mi è anche sembrato di capire che all’angolo tra piazza S. Agostino e via Rossini è prevista l’eliminazione di case per creare tipo una piazzetta…..Poi “previsioni futuristiche” sono la costruzione di un grattacielo di 13 piani in piazza Mattei (in pratica dove un tempo c’era il belvedere e oggi c’è il benzinaio accanto al Royal), la demolizione dei palazzoni moderni di 7-8-10 piani (impossibile!). Ma voi che ne pensate? I lavori partiranno presto e mi sa che andrà a finire come per la vasca di piazza San Giacomo……. | | | | |
mazzate scippano se mi toccano à fimmina nura
mercoledì 2 aprile 2008, ore 17:26 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
mercoledì 2 aprile 2008, ore 19:32 |
|
|
petisso
Super user
Data iscrizione: sabato 19 novembre 2005, ore 18:27 Messaggi: 268
|
Semmu un paisi di pazzi, quarteri senza nenti unna un ci friscanu mancu i venti, e quarteri sdirrubati ppì mangiarici sulu i capisurdati. Te, gilisi te! nascisti sulu ppì fari u picuruni e liccari a sarda 'nde manu 'ndo ziu calleri, e iu ca sugnu u zu calleri ranni ti rugnu lignati e ti sbattu banni banni.
_________________ Chi ha tempo non aspetti tempo
Ultima modifica di petisso eseguita mercoledì 2 aprile 2008, ore 23:45, modificato 1 volta in totale.
|
mercoledì 2 aprile 2008, ore 21:33 |
|
|
Sultano
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57 Messaggi: 5307
|
io francamente no lo so se e cosi drammatico portare nuove idee in un paese come GELA dove la parola modernizazione e un reato....
forse non sarebbe male se farebbero vedere ai cittadini come sarebbe la piazza UMBERTO senza la fimmina nura... famossima in tutto il mondo...
sarebbe bello vedere prima delle immagini virtuali e poi commentarli non credete?????
|
giovedì 3 aprile 2008, ore 13:28 |
|
|
dionisio
City Soldier
Data iscrizione: domenica 23 dicembre 2007, ore 23:41 Messaggi: 10410 Località: Roma
|
io mi chiedo ... perchè non fanno qualcosa di migliore tipo ... valorizzare meglio la fimmina nura, oppure risistemare tutto il corso e farlo sul modello di molte città antiche.. e magari eliminarlo dal traffico .. poi rivalorizzare tutti quei palazzi antichi, e darli in gestione come hotel .. pub etc... sarebbe bellissimo
giovedì 3 aprile 2008, ore 14:32 |
|
|
francesco
Global Moderator
Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37 Messaggi: 3286 Località: Gela
|
UNA VIA ............................... TRE PAZZE
_________________ OBIETTIVO GELA
RIFONDIAMOLA. Un grande passato merita un grande futuro.
ribelle 2.0
|
giovedì 3 aprile 2008, ore 14:59 |
|
|
ingnuccio
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:52 Messaggi: 1256
|
io non riesco a capire perchè l'amministrazione comunale sperpera i nostri soldi in questo modo!!!! Invece di fare cacatelle del genere, perchè non investono i soldi per creare posti di lavoro, oppure per rendere vivibili i quartieri più degradati di Gela!!!??? Certe cose proprio non le capisco!!!!
|
giovedì 3 aprile 2008, ore 15:13 |
|
|
Sugnustuffu
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 10 agosto 2007, ore 10:38 Messaggi: 1565
|
Ma perchè prima di decidere cosa realizzare non fanno un concorso di come immaginereste le piazze di Gela, o l'hanno già fatto? Boh , poi si potrebbe discutere sul quello più bello, interessante.... magari interpellare dei pittori che sono quelli che hanno l'estro più grande! Ora, a me sti fossi e queste altre bizzarrerie, non è che vadano tanto a genio, abbiamo visto il fallimento di piazza S. Giacomo, e andiamo a riproporre di nuovo scavi e vasche? ma siamo seri, cerchiamo invece di valorizzare l'aspetto GRECO della città per dare un'impronta storica delle origini di Gela. Poi , perchè non hanno previsto un bel parcheggio sotterraneo sotto la piazza e poi rifarla?
_________________ Adesso posso volare alto
|
giovedì 3 aprile 2008, ore 16:10 |
|
|
dionisio
City Soldier
|
mah ... se fossi un architetto ... avendo spazi abnormi a disposizione come piazza roma, o altre piazze avrei organizzato una sottospecie di covent garden ... simile a quello di londra... per poi ristrutturare anche il royal per ricrearlo con una cupola di vetro .. sarebbe bellissimo ... mentre vedi il film vedi pure la luna e le stelle avrei creato il progetto "una via di vetro "
giovedì 3 aprile 2008, ore 16:18 |
|
|
ZiuPeppi
City Keys Owner!
Data iscrizione: venerdì 23 novembre 2007, ore 10:20 Messaggi: 2408 Località: emilia romagna
|
Un altra cosa che ho notato nella mia breve vacanza a gela è che forse sarebbe ora di chiudere il centro storico alle macchine,non dico tutto ma almeno il corso ma che mi stanno a significari tutti sti spacchiusi che passeggiano sul corso principale in macchina e puntualmente si fermano a fare delle chiacchiere con l'amico di turno? e che se ne sbattono altamente se dietro c'è venuta la colonna non è mai morto nessuno a fare due passi..anzi è salutare macchine in doppia fila..tram e spacchiusi che fanno il resto e per quei pochi giorni che sono stato a gela ho assistito spesso a scene da caos
|
giovedì 3 aprile 2008, ore 16:22 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
giovedì 3 aprile 2008, ore 18:07 |
|
|
Sultano
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57 Messaggi: 5307
|
questo problema esiste da decenni ... ma purtroppo nessuno fa niente. VERGOGNA
|
giovedì 3 aprile 2008, ore 19:42 |
|
|
dionisio
City Soldier
|
no, m'è venuta in mente mentre scrivevo .... e già c'ho fatto uno schizzo .. chissà .. lo conservo per il futuro .. non si sa mai ...
giovedì 3 aprile 2008, ore 20:30 |
|
|
talpetta
City Lover
Data iscrizione: sabato 18 agosto 2007, ore 19:46 Messaggi: 749 Località: gela
|
a proposito del progetto del comune, giovedi prossimo, nel pomeriggio nella chiesetta di San Biagio, ci sarà all'interno di una riunione dellì'archeoclub una conferenza tenuta dall'architetto Russello sul progetto "una via tre piazze"
_________________ Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai e poi ascoltano persino la risposta.
|
lunedì 7 aprile 2008, ore 15:08 |
|
|