Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
mjrko gelous
Super user
Data iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, ore 16:58 Messaggi: 322 Località: Gela
|
Voi difendete Gela?
Cari concittadini, io mi sono sinceramente rotto di dire che Gela non è la capitale della mafia, che i gelesi non sono tutti mafiosi, che Gela non è solo case abusive e ciminiere fumanti, che Gela non è un paesino. Insomma c'è, e lo sappiamo benissimo, un'immagine completamente distorta della realtà gelese che corrisponde al vero solamente per pochissimi aspetti. Si è vero, mezza Gela è abusiva ma quasi tutti i centri della Sicilia centro-occidentale, di Calabria, di Campania e di Puglia lo sono. Una volta mi sono recato a Favara e Canicattì, in provincia di Agrigento, poi a Niscemi e sinceramente mi sono impressionato per il fatto che lì c'è veramente l'abusivismo più crudo....almeno a Gela qualche facciata (anche di più di qualche) si sta iniziando a fare ma in quei posti non se ne vede neanche l'ombra........Per esempio ad Agrigento, la "città dei templi" ci sono degli enormi grattacieli di 15 piani (!!!) ABUSIVI E GREZZI praticamente a 30 mt. dal duomo, in pieno centro storico e in viuzze di circa 4 metri!!!! Intanto Agrigento la chiamano la più bella città dei mortali.......(descrizione di Pindaro ai tempi dei Greci). Molti poi, quando gli proponi di venire al mare a Gela, ti rispondono: "no! io sotto le ciminiere e nell'acqua color della rugine non ci vengo" e chi ha una minima intenzione di provare l'esperienza viene con tutti i mezzi possibili convinto a non venire e anzi a scappare se mai un giorno capitasse di transitare da Gela lungo il tragitto della SS 115. Sono convinti che noi gelesi non usciamo di casa per paura di essere uccisi dalla mafia o che siamo tutti collusi con la mafia......che le nostre casette si affaccino tutte sul petrolchimico e che anche internamente le case siano senza colore! Ma la vogliano smettere??? Intanto è un immagine radicatissima, difficilissima da cambiare. Io su internet ho pubblicato tantissime pagine che parlano degli aspetti migliori di Gela: i siti archeologici, il museo, la costa, il Biviere, Mànfria, Castelluccio, il centro storico murato, la Gastronomia gelese, eventi storici e grandi personaggi che qui sono nati e vissuti. Ma mi sembra di essere solo. Nessuno si interessa di niente. Quando mi dicono che ai gelesi interessa soltanto mangiare e fottere allora è vero? Il sindaco e il Comune che fanno? Dico questo perchè mi è giunta notizia che un'associazione siracusana ha fatto delle ricerche su documenti storici che hanno riportato al documento di nascita di Elio Vittorini, grandissimo poeta e scrittore, scoprendo che non è nato come si crede a Siracusa ma nel comune di Terranova di Sicilia, cioè GELA! Il tutto è stato comunicato al nostro sindaco per organizzare tutto ciò che era necessario a pubblicizzare la cosa, modificare le biografie, magari realizzare una casa natale (visto che soggiornò in uno dei caselli ferroviari cittadini in quanto il padre era ferroviere) ma il sindaco non ha fatto niente! La stessa cosa vale per il più grande matematico dell'antichità, Euclide, che secondo antichi documenti era "Gelensis", cioè di Gela. Ma a nessuno importa mentre negli altri paesi con queste "pietre vecchie" e la cultura si fanno soldi a palate, migliorano la propria immagine. E a Gela tutto rimane com'è, anzi si va sempre più indietro. Ad esempio perchè non cambiano il nome del corso dedicandolo a Vittorini o Euclide?....Mah, lasciamo perdere. Ma secondo voi io faccio bene a difendere il nome della mia città o è tempo perso? Voi quando parlano male della vostra città come reagite?
|
sabato 5 aprile 2008, ore 14:30 |
|
|
Razio
City Soldier
Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12 Messaggi: 17206
|
daccordissimo con te!..........hai perfettamente ragione.....ma il fatto piu' brutto è che propio i gelesi a cui non piace la propia citta' e che invidiano altre citta' ( vedi post mito di catania), magari se fanno schifo.........perche' non ci sara' mai un nisseno che dira' che la sua citta fa schifo (anche se è cosi'), ma un gelese che disprezza la propia citta' lo trovi sempre.... noi non capiamo che abbiamo cose che tanti altri non hanno......con una buona politica , il porto,la provincia noi dovremmo essere una delle citta migliori della sicilia.......ma purtroppo levare certe convinzioni dalla testa è difficile......
|
sabato 5 aprile 2008, ore 14:40 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
caro mirko, non chiederti cosa fanno il sindaco e i politici, chiediti cosa fanno i cittadini? se Gela avesse cittadini svegli ed orgogliosi un sindaco che non fa nulla scapperebbe dopo due giorni preso a calci in culo da tutti i cittadini. Noi amiamo scrivere sui forum e su siti internet di gela bella, buona, pulita, presiosa, ma la realtà è un altra. Gela è quello che i cittadini meritano! o cambiano i Gelesi o tutto è inutile. Nessuno denuncia, nessuno protesta, tutti cercano il favore politico e il posto in raffineria, tutti tacciono, tutti pagano, tutti si sono arresi senza combattere. e dare la colpa ad un politico è la cosa più facile
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
sabato 5 aprile 2008, ore 14:41 |
|
|
Razio
City Soldier
|
| | | | siciliano ha scritto: caro mirko, non chiederti cosa fanno il sindaco e i politici, chiediti cosa fanno i cittadini? se Gela avesse cittadini svegli ed orgogliosi un sindaco che non fa nulla scapperebbe dopo due giorni preso a calci in culo da tutti i cittadini. Noi amiamo scrivere sui forum e su siti internet di gela bella, buona, pulita, presiosa, ma la realtà è un altra. Gela è quello che i cittadini meritano! o cambiano i Gelesi o tutto è inutile. Nessuno denuncia, nessuno protesta, tutti cercano il favore politico e il posto in raffineria, tutti tacciono, tutti pagano, tutti si sono arresi senza combattere. e dare la colpa ad un politico è la cosa più facile | | | | |
quello che dicevo io sopra....... ma perche' nelle altre citta' cosa fanno i cittadini?
|
sabato 5 aprile 2008, ore 14:42 |
|
|
siciliano
City Soldier
Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02 Messaggi: 8642 Località: gela
|
LA provincia è una delle più grandi prese per i fondelli ai danni dei Gelesi. 1) si possono avere tutte le provincie che vuoi ma non cambia nulla con i politici che abbiamo. 2) le provincie in sicilia non esistono per legge, è una violazione dello statuto autonomo della regione siciliana. 3) in tutta Italia si parla della abolizione delle provincie, con 60 anni di ritardo rispetto ai siciliani che ne parlano già dagli annji 40, e tu ancora parli di provincia?
_________________ "Le masse popolari in Europa,non sono contro le masse popolari in Africa. Quelli che sfruttano le risorse in Africa,sono gli stessi che sfruttano l'Europa. Abbiamo un nemico comune ! " (Thomas Sankara)
|
sabato 5 aprile 2008, ore 14:44 |
|
|
ingnuccio
City Keys Owner!
Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:52 Messaggi: 1256
|
Nessuno denuncia, nessuno protesta, tutti cercano il favore politico e il posto in raffineria, tutti tacciono, tutti pagano, tutti si sono arresi senza combattere. e dare la colpa ad un politico è la cosa più facile
|
sabato 5 aprile 2008, ore 14:46 |
|
|
Razio
City Soldier
|
le provincia non servono a niente, ma portano lavoro e sviluppo......anche io sono per la loro abolizione, ma se lo deve essere monza, vibo v., trapani, caltanissetta, enna......non vedo perche' noi non lo dobbiamo essere, quindi o si aboliscono le provincia, o si fa la 10 sicilaina
|
sabato 5 aprile 2008, ore 14:47 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
se il motivo per fare una provincia deve essere quello allora in sicilia tutti ferebbero bene a chiedere di essere provincia. Il lavoro e lo sviluppo dipende da come vengono amministrati i territori, non da quante provincie ci sono. se avessimo avuto buoni politici e avessimo ammininistrato la provincia secondo criteri logici e non solo per ottenere contributi europei, non ci lamenteremmo nemmeno si quello che abbiamo. Purtroppo abbiamo Collura, Lo Nigro, cannizzo etc etc etc... e sinceramente anche se ce li avevamo alla Provincia di gela sarebbe stato un guaio
|
sabato 5 aprile 2008, ore 14:51 |
|
|
Sultano
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57 Messaggi: 5307
|
sicuramente fai benissimo a parlare bene della nostra cittä... questo ti fa onore a te e a GELA..
in questo forum troverai gente che cerca in tutti i modi di cambiare questa nostra cittä ,in una cittä vivibile in tutti i sensi...
sei nel posto giusto ... adesso tocca a te dire la tua ...noi siamo con te . ciao
|
sabato 5 aprile 2008, ore 14:54 |
|
|
Razio
City Soldier
|
ma non sei tu quello che dice che dare la colpa al politico è la cosa piu' facile? cmq la provincia era sono una piccola parte del mio post, per dire che potremmo essere grandi con poco........invece guardiamo come citta bellissime citta che appena non stai attento ti fregano l'orologio dal polso( vedi catania) a Gela questo non succede mai......il primo esempio che mi è venuto in mente
|
sabato 5 aprile 2008, ore 14:56 |
|
|
siciliano
City Soldier
|
riprendiamoci la nostra città cominciando ad essere più attivi. La provincia è stato sempre uno scudo per giustificare la nostra arretratezza politica. LAsciamola perdere perchè in Italia abbiamo esempi di città che non sono provincia e sono migliori del capoluogo di provincia a cui appartengono. merito dei cittadini.
|
sabato 5 aprile 2008, ore 15:03 |
|
|
Sultano
City Soldier
Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57 Messaggi: 5307
|
Ultima modifica di Sultano eseguita sabato 5 aprile 2008, ore 17:59, modificato 1 volta in totale.
|
sabato 5 aprile 2008, ore 15:08 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
la politica non è un mestiere!
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
sabato 5 aprile 2008, ore 15:26 |
|
|
ryoga
City Soldier
Data iscrizione: sabato 7 ottobre 2006, ore 19:48 Messaggi: 20228 Località: Gela - Brescia
|
Re: Voi difendete Gela?
fai benissimo. io conosco le contraddizioni della mia città, gli abusi e i soprusi che noi gelesi siamo costretti a subire ogniqualvolta viene calpestato un nostro diritto....mi fa rabbia sapere ciò....ma guai se sento uno che ne parla male o che asserisce di volerla lasciare per sempre. io che vivo lontana forzatamente, non vedo l'ora di tornarci a vivere (e lottare) per sempre.
_________________ O BRIGANTE O EMIGRANTE! ...per ora emigrante...
io AMO la mia città io ODIO la mafia, odio i mafiosi
http://www.ilportaledelsud.org
|
sabato 5 aprile 2008, ore 15:50 |
|
|
Smoking Bianco
Milan Keys Owner!
Data iscrizione: domenica 16 marzo 2008, ore 16:33 Messaggi: 5366 Località: Gela
|
come diceva qualcuno prima di me,si deve cambiare mentalità di questo paese... ancora siamo in pochi a difenderla e nostri politici ne approfittano con discorsi inutili e "ciarlatanate"...(fatemi passare il termine)
_________________ Se voi non andate alla montagna, ma è la montagna che viene da voi........beh... CORRETE IL PIù NON POSSO... E' una FRAAAAANAAAAA.......
Se vò futtiri u vicinu,tà susiri matinu...
|
sabato 5 aprile 2008, ore 16:23 |
|
|