Gela nel Mondo Indice del Forum Galleria Foto e Immagini di Gela Gela nel Mondo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Voi difendete Gela? 
Autore Messaggio
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:06
Messaggio 
Intervengo, una volta per tutte, al fine di chiarire la questione delle Province nella Regione Sicilia a Statuto Speciale.

Nel "Testo coordinato dello Statuto speciale della Regione Siciliana approvato con R.D.L. 15 maggio 1946, n. 455 (pubblicato nella G.U. del Regno d'Italia n. 133-3 del 10 giugno 1946), convertito in legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 2 (pubblicata nella GURI n. 58 del 9 marzo 1948), modificato dalle leggi costituzionali 23 febbraio 1972, n. 1 (pubblicata nella GURI n. 63 del 7 marzo 1972), 12 aprile 1989, n. 3 (pubblicata nella GURI n. 87 del 14 aprile 1989) e 31 gennaio 2001, n. 2 (pubblicata nella GURI n. 26 dell'1 febbraio 2001)"

all'ARTICOLO 15 si stabilisce

1. Le circoscrizioni provinciali e gli organi ed enti pubblici che ne derivano sono soppressi nell'ambito della Regione siciliana.
2. L'ordinamento degli enti locali si basa nella Regione stessa sui Comuni e sui liberi Consorzi comunali, dotati della più ampia autonomia amministrativa e finanziaria.
3. Nel quadro di tali principi generali spetta alla Regione la legislazione esclusiva e l'esecuzione diretta in materia di circoscrizione, ordinamento e controllo degli enti locali.

Come si può notare, la Regione Sicilia, con competenza legislativa esclusiva, ha badato bene di riproporre le "Province Regionali" soppresse in qualità di "Liberi Consorzi Comunali" confermando in toto quelle del periodo Fascista pre-Repubblicano. A prescindere dalla liceità o meno di una tale scelta a livello regionale, asserire che le Province non sono previste nello Statuto è corretto, asserire che esse violano lo Statuto è pura disinformazione, financo più perfida della censura.

sabato 5 aprile 2008, ore 17:00
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: mercoledì 19 dicembre 2007, ore 20:57
Messaggio 
ryoga ha scritto:
maxblu ha scritto:
siciliano ha scritto:
riprendiamoci la nostra città cominciando ad essere più attivi. La provincia è stato sempre uno scudo per giustificare la nostra arretratezza politica.
LAsciamola perdere perchè in Italia abbiamo esempi di città che non sono provincia e sono migliori del capoluogo di provincia a cui appartengono. merito dei cittadini.

questo é lo spirito che ci vuole a GELA .. gente che sa quello che vuole ...gente che lotta per la propia cittä e per il futuro dei loro figli...

mi***ia mi sembra che ho fatto un discorso pe vere dei voti...... ma non e che ho sbagliato mestiere???? :lol: :lol: :lol: :lol:

:? :? la politica non è un mestiere! :x

lo dicevo che che c'era qualcosa di strano in politica....

allora sono tutti dei FANNULLONI. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

sabato 5 aprile 2008, ore 18:00
Torna a inizio pagina
Profilo
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggio 
alla fine si arriva sempre allo stesso punto: '' i politici fanno schifo''...

l'intento del post era ( mirko corregimi se sbaglio), contro l'immagine sbagliata che la Citta' ha......e che noi contribuiamo a dare.......

per quanto riguarda l'ultima parte del post........d'accordo anche su quello......ma perche' a Gela siamo cosi' monarchici? corso vittorio emanuele, piazza umberto I....ma che hanno fatto questi personaggi per meritarselo?....boh....

sabato 5 aprile 2008, ore 18:46
Torna a inizio pagina
Profilo
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:52
Messaggio 
io è da poco che frequento questo forum, ed ho sentito molte critiche nei confronti dei politici di turno (che poi sono sempre gli stessi) che ci amministrano ma allora perchè non prendere in mano la situazione?
Perchè non presentiamo un candidato per le future elezioni amministrative che ci rappresenti come consigliere comunale?
Non bisogna solo criticare, bisogna pure fare e non solo dire!!

sabato 5 aprile 2008, ore 18:47
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, ore 16:12
Messaggio 
Hai detto benissimo.....certe cose andrebbero dette solo in famiglia.......allora perche' abbiamo questa nomina, nonostante la sporcizia la mafia l'inquinamento lo hanno TUTTE le citta?........è normale che gia' tu che sei gelese la pensi cosi' un forestiero come la deve pensare.....

..che siamo la minoranza non mi stanchero' mai di dirlo non è vero.

sabato 5 aprile 2008, ore 19:04
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggio 
se un va finiti cu sta storia va ffinisci che mi candido alle prossime elezioni!!!!!!!!!!!

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.

Immagine
ribelle 2.0

sabato 5 aprile 2008, ore 23:00
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Keys Owner!
City Keys Owner!

Data iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, ore 18:52
Messaggio 
gianiro ha scritto:
francesco ha scritto:
se un va finiti cu sta storia va ffinisci che mi candido alle prossime elezioni!!!!!!!!!!!

Tu potrai anche non candidarti, ma sulla scheda elettorale, io, il tuo nome lo metterò lo stesso!

Io credo che l'unico modo per difendere la nostra città sia questo!! E poi non mi schiererei con nessuno dei partiti, destra sinistra o centro sono tutti uguali, pensano solo a loro stessi e a fare i favori agli amici di turno. La gente è stufa di questo tipo di politica!!

domenica 6 aprile 2008, ore 3:25
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Data iscrizione: giovedì 21 febbraio 2008, ore 11:02
Messaggio 
ghelaspolis ha scritto:
Intervengo, una volta per tutte, al fine di chiarire la questione delle Province nella Regione Sicilia a Statuto Speciale.

Nel "Testo coordinato dello Statuto speciale della Regione Siciliana approvato con R.D.L. 15 maggio 1946, n. 455 (pubblicato nella G.U. del Regno d'Italia n. 133-3 del 10 giugno 1946), convertito in legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 2 (pubblicata nella GURI n. 58 del 9 marzo 1948), modificato dalle leggi costituzionali 23 febbraio 1972, n. 1 (pubblicata nella GURI n. 63 del 7 marzo 1972), 12 aprile 1989, n. 3 (pubblicata nella GURI n. 87 del 14 aprile 1989) e 31 gennaio 2001, n. 2 (pubblicata nella GURI n. 26 dell'1 febbraio 2001)"

all'ARTICOLO 15 si stabilisce

1. Le circoscrizioni provinciali e gli organi ed enti pubblici che ne derivano sono soppressi nell'ambito della Regione siciliana.
2. L'ordinamento degli enti locali si basa nella Regione stessa sui Comuni e sui liberi Consorzi comunali, dotati della più ampia autonomia amministrativa e finanziaria.
3. Nel quadro di tali principi generali spetta alla Regione la legislazione esclusiva e l'esecuzione diretta in materia di circoscrizione, ordinamento e controllo degli enti locali.

Come si può notare, la Regione Sicilia, con competenza legislativa esclusiva, ha badato bene di riproporre le "Province Regionali" soppresse in qualità di "Liberi Consorzi Comunali" confermando in toto quelle del periodo Fascista pre-Repubblicano. A prescindere dalla liceità o meno di una tale scelta a livello regionale, asserire che le Province non sono previste nello Statuto è corretto, asserire che esse violano lo Statuto è pura disinformazione, financo più perfida della censura.

non è disinformazione, è uno degli articoli più disattesi, anche perchè secondo l'articolo successivo la riforma amministrativa avrebbe dovuto farsi in tempi brevi alla prima assemblea del parlamento siciliano.
siamo in notevole ritardo ma non è mai troppo tardi.
La provincia cosi come è realizzata e cosi come è stata mantenuta, longa manus del governo centrale in Sicilia, non è quel concetto di libero consorzio che l'articolo 15 contiene. Il conceto di provincia stessa doveva sparire dalla struttura ammministrativa siciliana. Sull'evento gli storici siciliani, gli autonomisti (non LOMBARDO) dibattono e si fanno senire da sempre. Pubblicazioni, dibattiti pubblici, incontri, lettere ai governatori sono rimasti inascoltati perchè La provincia è stata una ulteriore risorsa per il clientelismo politico post bellico.

Immagine

domenica 6 aprile 2008, ore 9:24
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Super user
Super user

Data iscrizione: giovedì 20 settembre 2007, ore 9:24
Messaggio Re: Voi difendete Gela?
mjrko gelous ha scritto:
Cari concittadini, io mi sono sinceramente rotto di dire che Gela non è la capitale della mafia, che i gelesi non sono tutti mafiosi, che Gela non è solo case abusive e ciminiere fumanti, che Gela non è un paesino. Insomma c'è, e lo sappiamo benissimo, un'immagine completamente distorta della realtà gelese che corrisponde al vero solamente per pochissimi aspetti. Si è vero, mezza Gela è abusiva ma quasi tutti i centri della Sicilia centro-occidentale, di Calabria, di Campania e di Puglia lo sono. Una volta mi sono recato a Favara e Canicattì, in provincia di Agrigento, poi a Niscemi e sinceramente mi sono impressionato per il fatto che lì c'è veramente l'abusivismo più crudo....almeno a Gela qualche facciata (anche di più di qualche) si sta iniziando a fare ma in quei posti non se ne vede neanche l'ombra........Per esempio ad Agrigento, la "città dei templi" ci sono degli enormi grattacieli di 15 piani (!!!) ABUSIVI E GREZZI praticamente a 30 mt. dal duomo, in pieno centro storico e in viuzze di circa 4 metri!!!! Intanto Agrigento la chiamano la più bella città dei mortali.......(descrizione di Pindaro ai tempi dei Greci).
Molti poi, quando gli proponi di venire al mare a Gela, ti rispondono: "no! io sotto le ciminiere e nell'acqua color della rugine non ci vengo" e chi ha una minima intenzione di provare l'esperienza viene con tutti i mezzi possibili convinto a non venire e anzi a scappare se mai un giorno capitasse di transitare da Gela lungo il tragitto della SS 115. Sono convinti che noi gelesi non usciamo di casa per paura di essere uccisi dalla mafia o che siamo tutti collusi con la mafia......che le nostre casette si affaccino tutte sul petrolchimico e che anche internamente le case siano senza colore! Ma la vogliano smettere??? Intanto è un immagine radicatissima, difficilissima da cambiare. Io su internet ho pubblicato tantissime pagine che parlano degli aspetti migliori di Gela: i siti archeologici, il museo, la costa, il Biviere, Mànfria, Castelluccio, il centro storico murato, la Gastronomia gelese, eventi storici e grandi personaggi che qui sono nati e vissuti. Ma mi sembra di essere solo. Nessuno si interessa di niente. Quando mi dicono che ai gelesi interessa soltanto mangiare e fottere allora è vero? Il sindaco e il Comune che fanno?
Dico questo perchè mi è giunta notizia che un'associazione siracusana ha fatto delle ricerche su documenti storici che hanno riportato al documento di nascita di Elio Vittorini, grandissimo poeta e scrittore, scoprendo che non è nato come si crede a Siracusa ma nel comune di Terranova di Sicilia, cioè GELA! Il tutto è stato comunicato al nostro sindaco per organizzare tutto ciò che era necessario a pubblicizzare la cosa, modificare le biografie, magari realizzare una casa natale (visto che soggiornò in uno dei caselli ferroviari cittadini in quanto il padre era ferroviere) ma il sindaco non ha fatto niente! La stessa cosa vale per il più grande matematico dell'antichità, Euclide, che secondo antichi documenti era "Gelensis", cioè di Gela. Ma a nessuno importa mentre negli altri paesi con queste "pietre vecchie" e la cultura si fanno soldi a palate, migliorano la propria immagine. E a Gela tutto rimane com'è, anzi si va sempre più indietro. Ad esempio perchè non cambiano il nome del corso dedicandolo a Vittorini o Euclide?....Mah, lasciamo perdere. Ma secondo voi io faccio bene a difendere il nome della mia città o è tempo perso? Voi quando parlano male della vostra città come reagite? :cry:

Mi dispiace contraddirti, ma onestamente, di cosa dobbiamo parlare bene?
Del mare sporco?
Della nostra storia che va in pezzi?
Dei nostri politici che vanno in giro a farsi pubblicità invece di pensare a risollevare la città?
Dei nostri concittadini che nn fanno altro che rendere invivibile questa città?
Delle forze dell'ordine che usano il metodo "nn vedo, nn sento, nn parlo"?
Dei nostri giovani che sono i primi a renderla sporca e rumorosa?

Mi piacerebbe essere orgogliosa della mia città, ma purtroppo nn trovo niente per cui esserlo!

I politici fanno schifo, checchè ne dica chi ne ha per amico qualcuno, perchè gli unici che possono mettere un pò di sale in zucca ai gelesi, sono loro! Ma nn lo fanno, per menefreghismo, perchè per loro l'importante è che arriviare dove vogliono, poi chissenefrega!!!

Mia sorella mi diceva che, quando a Milano sono nate le corsie preferenziali per i mezzi pubblici, gli automobilisti avevano iniziato ad usarle, le trovavano libere e ... vai! Beh, i vigili (facendo il loro lavoro) cominciano a fare multe su multe e le corsie sono tornate ad essere per i mezzi pubblici!

Con questo voglio dire, che siamo tutti comodisti, e che se nn ci fossero le regole del vivere civile ci comporteremmo tutti come dei barbari!
Proprio per questo esistono queste regole, perchè tutti le seguano e si possa vivere in pace, serenità e tranquillità!
Ma Gela è un mondo a parte, qui le regole nn valgono, qui ognuno è libero di fare ciò che gli passa per la testa, senza pensare che quello che si sta facendo può danneggiare gli altri o le proprietà degli altri!

Quindi, perchè dovrei parlare bene di Gela?
Nn è voler nascondere la testa sotto la sabbia?
Se su 80.000 cittadini, solo 10.000 usano le regole, quel posto nn è un buon posto per viverci!

domenica 6 aprile 2008, ore 19:51
Torna a inizio pagina
Profilo
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: giovedì 17 novembre 2005, ore 19:37
Messaggio Re: Voi difendete Gela?
Speranza ha scritto:
Mi dispiace contraddirti, ma onestamente, di cosa dobbiamo parlare bene?
Del mare sporco?
Della nostra storia che va in pezzi?
Dei nostri politici che vanno in giro a farsi pubblicità invece di pensare a risollevare la città?
Dei nostri concittadini che nn fanno altro che rendere invivibile questa città?
Delle forze dell'ordine che usano il metodo "nn vedo, nn sento, nn parlo"?
Dei nostri giovani che sono i primi a renderla sporca e rumorosa?

Mi piacerebbe essere orgogliosa della mia città, ma purtroppo nn trovo niente per cui esserlo!

I politici fanno schifo, checchè ne dica chi ne ha per amico qualcuno, perchè gli unici che possono mettere un pò di sale in zucca ai gelesi, sono loro! Ma nn lo fanno, per menefreghismo, perchè per loro l'importante è che arriviare dove vogliono, poi chissenefrega!!!

Mia sorella mi diceva che, quando a Milano sono nate le corsie preferenziali per i mezzi pubblici, gli automobilisti avevano iniziato ad usarle, le trovavano libere e ... vai! Beh, i vigili (facendo il loro lavoro) cominciano a fare multe su multe e le corsie sono tornate ad essere per i mezzi pubblici!

Con questo voglio dire, che siamo tutti comodisti, e che se nn ci fossero le regole del vivere civile ci comporteremmo tutti come dei barbari!
Proprio per questo esistono queste regole, perchè tutti le seguano e si possa vivere in pace, serenità e tranquillità!
Ma Gela è un mondo a parte, qui le regole nn valgono, qui ognuno è libero di fare ciò che gli passa per la testa, senza pensare che quello che si sta facendo può danneggiare gli altri o le proprietà degli altri!

Quindi, perchè dovrei parlare bene di Gela?
Nn è voler nascondere la testa sotto la sabbia?
Se su 80.000 cittadini, solo 10.000 usano le regole, quel posto nn è un buon posto per viverci!

ti chiami speranza ma non ci dai alcuna speranza però .......................... dai un pò di ottimismo !!!!!!!!!!
(sono certo che lo fai per ecceso di amore)

RIFONDIAMOLA.
Un grande passato merita un grande futuro.

Immagine
ribelle 2.0

domenica 6 aprile 2008, ore 21:08
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator

Data iscrizione: domenica 4 giugno 2006, ore 12:14
Messaggio 
ingnuccio ha scritto:
io è da poco che frequento questo forum, ed ho sentito molte critiche nei confronti dei politici di turno (che poi sono sempre gli stessi) che ci amministrano ma allora perchè non prendere in mano la situazione?
Perchè non presentiamo un candidato per le future elezioni amministrative che ci rappresenti come consigliere comunale?

Pienamente d'accordo! Abbiamo detto che non vogliamo più avallare la vecchia classe politica, che le vecchie amministrazioni non hanno saputo fare niente per Gela (e la Sicilia), che chi sale al potere poi fa solo i suoi interessi, che vogliamo una classe politica nuova e diversa... ma allora cosa aspettiamo??? Che questa nuova classe politica piova dal cielo? Forse scenderanno anche in campo dei giovani (vedi Donegani) ma si tratterà di delfini della vecchia classe e non potranno che seguirne l'esempio...
Certo non ci si può inventare politici da un giorno all'altro, ma si può iniziare a scendere in campo attivamente e farsi conoscere, dimostrare alla gente cosa può esserci di nuovo e diverso...

francesco ha scritto:

http://www.comeicavoliamerenda.splinder.com

Immagine

lunedì 7 aprile 2008, ore 11:43
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
didi79 ha scritto:
ingnuccio ha scritto:

Pienamente d'accordo! Abbiamo detto che non vogliamo più avallare la vecchia classe politica, che le vecchie amministrazioni non hanno saputo fare niente per Gela (e la Sicilia), che chi sale al potere poi fa solo i suoi interessi, che vogliamo una classe politica nuova e diversa... ma allora cosa aspettiamo??? Che questa nuova classe politica piova dal cielo? Forse scenderanno anche in campo dei giovani (vedi Donegani) ma si tratterà di delfini della vecchia classe e non potranno che seguirne l'esempio...
Certo non ci si può inventare politici da un giorno all'altro, ma si può iniziare a scendere in campo attivamente e farsi conoscere, dimostrare alla gente cosa può esserci di nuovo e diverso...

francesco ha scritto:

ma è possibile che vedete solo le elezioni come soluzione?
chi si candida non ha mani cambiato niente, le rivoluzioni sononstate fatte sempre dall'esterno.
I politici sono al servizio del popolo e un popolo che si accontenta come quello Gelese ha rappresentanti che non lavorano.
I problemi li dobbiamo risolvere tutti non solo i politici.

Immagine

lunedì 7 aprile 2008, ore 13:37
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio 
siciliano ha scritto:
didi79 ha scritto:
ingnuccio ha scritto:

francesco ha scritto:

chi si candida non ha mani cambiato niente, le rivoluzioni sononstate fatte sempre dall'esterno.
I politici sono al servizio del popolo e un popolo che si accontenta come quello Gelese ha rappresentanti che non lavorano.

Certo che tutti dobbiamo partecipare e la partecipazione attiva, scendere in campo, non significa solo candidarsi, ma se davvero vogliamo che le cose cambino dobbiamo farle cambiare dall'interno

Immagine

lunedì 7 aprile 2008, ore 13:39
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
City Soldier
City Soldier

Messaggio 
didi79 ha scritto:
siciliano ha scritto:
didi79 ha scritto:
ingnuccio ha scritto:

francesco ha scritto:

Certo che tutti dobbiamo partecipare e la partecipazione attiva, scendere in campo, non significa solo candidarsi, ma se davvero vogliamo che le cose cambino dobbiamo farle cambiare dall'interno

dall'interno di che?
io è da 10 anni che mi batto, frequento il tribunale di ghela più di un magistrato, dalle denuncie della mia associazione sono pertiti quei cambiamenti che l'ENI è sata costretta a fare, è partita una reale informazione sui diritti dei lavoratori esposti a polveri d'aminato, è partita un coscienza vere sulla TOSSICITA' dell'acqua per uso potabile. Non mi sono mai sentito all'esterno eppure non mi sono mai candidato. Mi sono limitato a fare il cittadino!

Immagine

lunedì 7 aprile 2008, ore 14:30
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio 
Siciliano non capisco perché sembra che tu ti senta colpito dalla proposta di candidarsi? Nessuno dice che la tua lotta non sia utile o che tu non sia sceso in campo; quando dico "dall'interno" voglio dire da dentro il palazzo comunale, dentro l'amministrazione regionale etc...

Immagine

lunedì 7 aprile 2008, ore 14:33
Torna a inizio pagina
Profilo WWW
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo